L'insegnante Franca Nazzini del Circolo Didattico di Scafati, ci ha gentilmente inviato il suo progetto didattico svolto nell'anno 2013/2014. uso comune nella scuola dell'infanzia: carta, colla, forbici, tempera, materiale di recupero, materiali naturali. lombardo radice”. b della scuola dell’infanzia “g. Le scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo sono due: la Scuola dell'Infanzia Malcesine aperta dalle ore 8,00 alle ore 16,00 La Scuola dell'Infanzia Castello-Scalette di Brenzone aperta dalle ore 8,20 alle ore 16,20. Intervenire autonomamente nei discorsi di … scuola, di lavoro o con la nostra famiglia? UN’AMICIZIA A COLORI ALLA SCOPERTA DI MIRO’ CON GLI OCCHI DEI BAMBINI Scuola dell’infanzia statale Peter Pan Anno scolastico 2013-2014 Nomi docenti: Grosso Gaetana, Quartieri Paola, Montanari Katia, Pratillo Elodia, Vecchi Susanna, Cardillo Giuseppina, Rotondo Pasqualina, Venturi Mariarosa, Caggiano Maria Giuseppina, Storchi Micaela. Galleria foto Galleria Video Galleria video (archivio) Premi; Pubblicaz. Fase di applicazione Giornate dedicate. condivisioneDiscriminare comportamenti adeguati da quelli inadeguati Scuola Primaria Scuola Primaria Acquisire informazioni, utilizzando varie fonti e varie modalità, ogliendo l’argomento di ui si parla e individuando le informazioni principali e le loro Strumenti Libri di testo, libri di lettura, materiale fornito dal docente e dalla scuola, lim, materiale audiovisivo, strumenti musicali, riviste e quotidiani. Acc.Civico; AMICIZIA - Infanzia San Nicola A as 2020/21 UDA Una Nuova Accoglienza. Amicizia, pace, condivisione, collaborazione Gli spazi della scuola e le loro funzioni Regole fondamentali della convivenza, Sicurezza in casa, a scuola, nell’ambiente e in strada Famiglia, scuola, vicinato, comunità di appartenenza I simboli delle tradizioni culturali e familiari Mimica e gestualità *Affronta il distacco dai genitori con Le famiglie s’interessano alle attività didattiche e la loro partecipazione è attiva. Scuola Primaria. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.30/05/2020 L 'inserimento nella scuola dell'infanzia, è un momento molto emozionante, non solo per i bambini ma anche per tutti i genitori, anche per quelli i cui figli hanno già frequentato il nido, perché indica il primo ingresso "ufficiale" in quello che sarà un percorso Giovanni XXIII – Sava (TA) Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria De Carlo 2016/17 3 Identità di genere, pari opportunità - Scuola dell’Infanzia Così diversi… così uguali Entrambi i partner della coppia dovranno disegnare una persona senza … Dati scuola Dove siamo Presentazione scuola Posta Elettronica Certificata PNSD - Buone Pratiche Contatti; Gallerie. SCUOLA -AMICIZIA. Utenti destinatari am ini della s uola dell’infanzia 3-4-5. 19 FSE 2007 – 2013, P.O. UDA multidisciplinari – I.C. plesso: scuola d'infanzia lividonia istituto comprensivo monte argentario- giglio a.s. 2016/2017 progettazione uda inclusiva solari anna - trucchi valentina caratteristiche degli alunni sezione/classe: d insegnanti: alocci marta - 1. analisi del contesto: costanzo grazia - composizione e clima della classe (punti di forza e di debolezza) Da adulti i meccanismi spesso cambiano ecco perché è importante imprimere nei piccoli il significato della vera amicizia. Indirizzo: P.le G.F. degli Atti,1 C.F.94069090549. Classi I PRIMA UNITA' DI APPRENDIMENTO ... Scuola dell'Infanzia. SCHEDA DI PROGETTO DENOMINAZIONE PROGETTO “UN AMICIZIA A COLORI” ORDINE DI SCUOLA SCUOLA DELL’INFANZIA DOCENTI COINVOLTI DI GREGORIO F. DI LIBERTO S. DESTINATARI BAMBINI DI 3 ANNI SEZ. Si tratta di un Progetto di educazione interculturale Per la scuola dell'infanzia. Gli alunni dovranno rispettare i seguenti orari: Malcesine: ingresso a scuola … Settembre 2^ Amici di tutti i colori: scoperta dell'amicizia e della gioia di vivere insieme. scuola come comunità accogliente. Segreteria 075/8956812 - 075/8956813. Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado VALLE DEL FINO SCUOLA DELL’INFANZIA plesso di Bisenti FORMAT DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO “UNA SCUOLA…..TANTI AMICI!” Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE Stampa PNSD - Buone Pratiche. Rafforzare la propria identità come cristiano “gioioso”. Scuola dell’Infanzia Paritaria “Regina Carmeli” Curricolo di Scuola – Nazionale e locale autonomo - ANNO SCOLASTICO 2012/2013 I COLORI DELL’AMICIZIA UDA Titolo Sfondo integratore Periodo 1^ Accoglienza: Che bello essere amici… BAMBINI DI TUTTI I COLORI: un percorso di amicizia e di pace. Il mio fantastico mondo è la scuola dove lavoro e mi diverto a giocare con i miei alunni.Il materiale che troverai nel sito è stato creato per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria,sono attività didattiche semplici da realizzare ma ricche di contenuti per l'apprendimento scolastico. Valutazione-Lo stare bene a scuola -La fiducia in sé e negli altri -La capacità di esprimere e gestire le proprie emozioni -Ascolto -Attenzione, curiosità, interesse finalita’ ancora oggi,come ieri,i bambini hanno voglia di ascoltare fiabe e storie. Albo Pretorio. Indicatori della valutazione: Interesse … I bambini che frequentano la scuola appartengono a famiglie di ceto medio – alto. 1.1 Premessa storico sociologica sulla nascita dell’infanzia p. 5 1.2 Insegnare oggi, nuova pedagogia nell’era della scomparsa dell’infanzia. Email Istituzionale | PEC Istituzionale. Quest’ultima deve essere impugnata contemporaneamente da entrambi. • Riflessioni sul … La scuola dell’infanzia riconosce questa pluralità di elementi che creano tante possibilità di crescita, emotiva e cognitiva insieme, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno, creare la disponibilità nei bambini a fidarsi e ad essere accompagnati, nell’avventura della conoscenza. spec. Ci dividiamo in coppie: ciascuna coppia ha a disposizione un foglio e una penna. la fiaba,come afferma rodari, aiuta il bambino ad . I UNITA' DI APPRENDIMENTO. II UNITA' DI APPRENDIMENTO . “Fin dall'infanzia percepivo lo scorrere delle ore indipendente da ogni riferimento, da ogni atto e da ogni evento, la disgiunzione del tempo da ciò che tempo non era, la sua esistenza autonoma, il suo statuto singolare, il suo imperio, la sua tirannia. l’amicizia e un filo Dialoghi tra fili e segni Lucy e il filo della risata. Scuola dell’Infanzia Riconoscere e discriminare le proprie emozioni. Scuola dell’Infanzia Allegato - UdA _____ UDA per la SEZ.A Progetto “Benvenuto a scuola” Obiettivi Specifici d’Apprendimento relative al periodo d’accoglienza Contenuti ed attività che verranno svolte Il sé e l’altro Facilitare la socializzazione tra bambini Sviluppare l’affettività attraverso il gesto del donare. SCUOLA DELL’INFANZIA UDA FEBBRAIO 2021 ARLECCHINO “L’ABITO DELL’AMICIZIA” ... quali la solidarietà, l’aiuto reciproco e la vera amicizia che scalda il cuore e non fa mai sentire soli. ISTITUTO COMPRENSIVO N° 5 “SANTA LUCIA” UNITA’ DI APPRENDIMENTO Risorse umane interne esterne Interne 5 insegnanti 45 bambini Esterne: Strumenti Materiale di uso comune nella scuola dell’infanzia: carta, colla, forbici, tempera, materiali naturali. Menu. p. 8 1.3 Oltre la didattica, la scuola risponde p. 10 Nella scuola dell’Infanzia tutte le attività devono essere vissute come un gioco, a maggior ragione questo progetto che rappresenta per i bambini ... • Conversazioni sul messaggio e i valori del Natale (amicizia, amore, pace) e sui personaggi e simboli natalizi. Ob. L'Istituto Comprensivo "Ardea I" aggrega in un solo organismo due Scuole dell'Infanzia, una scuola Primaria e una Secondaria di primo grado, una sola Presidenza, un solo Consiglio di Istituto e un Collegio dei Docenti unitario. H “Modellizzazione e sperimentazione dei nuovi piani di studio fortemente ancorati all’obiettivo del rafforzamento della qualità dei percorsi di formazione/apprendimento in stretta connessione con le Note Legali. Il torneo di pallone In un bel… Prerequisiti Disponi ilità all’as olto, omprensione dei messaggi, onoscere le regole della comunità educativo- didattico. ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO PROVINCIA DI CHIETI - 66017 – Palena, via Frentana, 2 * 0872 918158 fax 0872 918119 sito web www.icpalenatorricella.edu.it E-mail: chic825004@istruzione.it C.F.81002480697 2016-1-IT02-KA219-024192 TITOLO UDA La Prima … fantastica avventura Sfondi TEMATICO/PROBLEMATICO Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. 2, Asse IV, ob. La Programmazione della Scuola dell’Infanzia verrà esplicata nelle UDA le quali riporteranno: destinatari, campi di esperienza, competenze chiave europee, competenze trasversali, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento 3/4/5 anni, attività, modalità, scuola dell’infanzia . DOCUMENTO D’ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA PREMESSA La commissione per “l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”, all’inizio dell’anno scolastico ha lavorato con l’obiettivo di produrre un documento utile agli insegnanti nel momento dell’arrivo a scuola dell’infanzia di alunni stranieri. desiderano ascoltare storie che arrivano al cuore e alla mente ed hanno voglia di mettere le ali e volare dentro a mondi straordinari. XII TEMPI TUTTO L ‘ANNO Eventuale immagine BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO I colori dipingono la nostra vita quotidiana e da sempre hanno rappresentato un codice comunicativo-   Scuola dell’Infanzia “De Amicis” L’ascolto di favole rappresenta un’attività privilegiata nella Scuola dell’Infanzia, Ciascun bambino è portatore di una grande ricchezza espressiva, di un mondo fantastico ed immaginativo senza limiti. La scuola dell’infanzia “Don Milani” è situata nel comune di Opera, nella zona sud di Milano. Ascoltare e comprendere i discorsi altrui. Nelle “Indicazioni per il curricolo” (2007) per la scuola dell’infanzia viene ribadito il concetto della “ centralità del bambino”, dobbiamo sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità , fragilità nelle varie fasi di … I bambini vivono l'amicizia come una cosa naturale e spontanea. Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi artelier partecipati /corsi formativi per proporre arte e immagine nella scuola Di seguito un'anteprima del progetto, che potete scaricare dalla nostra sezione documenti integralmente in formato PDF. ... l’amicizia È un sentimento che ha bisogno di cura, di essere alimentato giorno per giorno, che ha bisogno di sguardi complici, di confidenze segrete, di aspirazioni grandissime e di sogni luminosi in cui credere insieme. Ti proponiamo 3 favole che insegnano l'amicizia che possono essere raccontate già nella scuola dell'infanzia. SCUOLA DELL’INFANZIA – ALUNNI 3 E 4 ANNI Abilità Conoscenze COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Interagire con altri ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti. 18 . Valutazione La valutazione delle competenze verterà sul processo e sul prodotto. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Arlecchino: l’abito dell’amicizia La scuola. Tempi Settembre