Il nome sta qui per la persona; e dire: chi avrà invocato il nome del Signore è lo stesso che dire: chi avrà invocato il Signore. Avviene, per effetto di lei, quello che avviene allo spuntar del sole. Siracide 36,1-19. Famiglie della Visitazione il 5 Maggio 2020 alle 13:06 COMMENTO … 4. 3) Che la Confermazione "fosse sacramentalmente amministrata nei primi tempi della Chiesa insieme col Battesimo" è una fandonia. E queste doglie sono i dolori, le angosce del parto Isaia 66:7. I giudei che ci abitavano, vi costituivano un quarto della intera popolazione (Gius. A mente di Pietro, questi giudizi non hanno ancora avuto il loro compimento storico. Pietro non vuol lasciare i suoi uditori sotto l'impressione della grandezza dell'atto di Dio; li vuole piuttosto lasciare sotto la impressione della enormità del loro misfatto. s=s+""; ( φοβος τε ης μεγας επι παντας), 44 E tutti coloro che credevano erano insieme. Atti 2:11 che ripete: li udiamo ragionare le cose grandi di Dio nei nostri linguaggi ( τοις ἡμετεραις γλωσσαις), conterrebbero, secondo la scuola conciliatrice di cui ho parlato più sopra, qualcuno di quegli elementi, di quei tratti straordinari, che la tradizione avrebbe più tardi aggiunti al fondo storico del fenomeno glossolalico pentecostale. La destra è simbolo di forza, di potenza Giobbe 40:14; Salmi 17:7; 18:35; 20:6; 21:8 ecc. ( ησαν επι το αυτο); erano uniti in una medesima cosa; formavano una cosa sola; vivevano assieme, si potrebbe tradurre con lo Stapfer; intendendo questo non in senso assoluto, ma in senso relativo; non nel senso, cioè, che vivessero tutti in un medesimo luogo, ma nel senso che spessissimo si trovavano assieme, ora qua Atti 1:15; 2:1, ora nel tempio Atti 2:46, ora in casa di questo o di quest'altro fratello ora raccolti a fraterni conviti, che presto si chiameranno appunto agapi ( αγαπαι), che vuol dire: dimostrazioni d'amore (Giuda 12; 2Pietro 2:13 confr. Atti 4:32-5:11 Conferenza Episcopale Italiana (CEI) La prima comunità cristiana. 2 essendo molto crucciosi, perchè ammaestravano il popolo, ed annunziavano in Gesù la risurrezione de’ morti.. 3 E misero loro le mani addosso, e li posero in prigione, fino al giorno seguente, perciocchè già era sera.. 4 … E il Barde dice: "Si tratta probabilmente del pasto preso in comune e cominciato, come fece il Salvatore ad Emmaus, rompendo il pane, e terminato con la celebrazione della Cena (le αγαπαι di Giuda 12). Quando la Giudea, sessantatré anni prima di Cristo, fu conquistata dai romani, Pompeo condusse a Roma un gran numero di giudei e ne fece degli schiavi. 13-5-2011, n. 70, conv. Atti 13. s=s+""; 2. Lezione 92: Atti … con Atti 9:6, che però non è in tutti i testi, come noterò a suo luogo, e Atti 16:30). La relazione che è fra la Pentecoste ebraica e la cristiana non è quindi da cercare nel contrasto fra la legge mosaica e l'Evangelo di Cristo, come sovente si fa; ma fra la mèsse agricola dell'A. B. C. D., Cod. Non gli apostoli esclusivamente; non soltanto i centoventi; ma tutti i discepoli, senza distinzione di vocazioni, d'età, di sesso. s=s+""; Un uomo che in un'assemblea parla serenamente e con calma in una lingua di cui non capisco un'acca, non mi fa mica l'impressione d'essere ubriaco; ma s'ei si mettesse a gesticolare, a cantare, ad interrompere il canto e dir quattro parole per dar poi di nuovo in qualche esclamazione, cotest'uomo, a chi non sapesse darsi la vera ragione del fenomeno e non sapesse veder delle cose altro che il lato ridicolo, potrebbe facilmente sembrare o un ubriaco (verso. Il discorso di Pietro (Atti 2:14-36). Quando si pensa che la Pentecoste cadeva in una stagione dell'anno molto propizia ai lunghi viaggi e che appunto per questo la folla degli ebrei che da tutte le parti conveniva a Gerusalemme per la Pentecoste era anche più straordinaria di quella che vi conveniva alla Pasqua, si ha ben ragione di dire con l'Olshausen: "La festa della Pentecoste cristiana fu la gran festa della mietitura fra il popolo giudaico; tutti quelli che erano maturi, dal punto di vista della fede e della conversione, furono raccolti e consacrati a Dio". Talvolta, questa completa astinenza si prolungava fino alla sesta ora (mezzogiorno). 2. in l. 12-7-2011, n. 106 (Disposizioni urgenti per l’economia), per garantire certezza nella circolazione dei diritti edificatori … A quanti il Signore Iddio nostro ne chiamerà. Ma come mai i discepoli parlano "in lingue" prima che arrivi sul luogo l'ombra di un forestiero? Bisogna anche qui aver tatto; bisogna che ci rendiamo ben conto dell'ambiente, dello stato psicologico e della cultura religiosa dei nostri uditori e che scegliamo quindi il metodo migliore per guadagnarli a Cristo. La preghiera non dà la vita; in Cristo e la vita; ma la preghiera, che porta fino a Dio ( προς (τον θεον) ευχη) il sospiro della Chiesa sulle ali della fede, muove il cuore di Dio a concedere quei santi battesimi dello Spirito Atti 4:24-31 che risvegliano quelli che dormono, che raffermano i deboli e trasformano i già forti in eroi. La Chiesa non è l'edificio materiale; non è, disposizione più o meno artistica di pietre morte; è organismo spirituale di pietre viventi 1Pietro 2:4-5. Atti 3:1). 4) Assiduità nella preghiera. T. Salmi 18:5-6; 116:3. rec.) in quei giorni, io spanderò il mio spirito. 2010 in corso. Unlock your team's true potential with Attio, a fully customizable workspace for your team's relationships and workflows. Era una regione dell'Asia Minore. Lectio degli Atti degli Apostoli di lunedì 18 aprile 2011. Il suono, come di vento impetuoso che soffia, dà l'idea di una forza, di una potenza straordinaria, immensa. Anche quel dava loro d'esprimersi dev'esser notato. Sono tutti modi errati. Niuna profezia è campata in aria; ogni profezia ha le sue radici piantate nel campo della storia ed eleva nell'aerea i suoi rami più o meno alti e maestosi. Evidentemente si tratta di un'aggiunta posteriore. "Parola dell'Eterno a Colui, che io, Davide, riconosco come mio superiore e sovrano". Rompendo il pane di casa in casa. 32 La comunità dei credenti viveva unanime e concorde, e quelli che possedevano qualcosa non lo consideravano come proprio, ma mettevano insieme tutto quello che avevano. La salvazione è un fatto del quale non c'è anima umana che possa dire: "Per me, io ne posso far senza!" È il fatto, che lo scrittore sacro enuncia con un mirabile laconismo. Atti 4 1 ORA, mentre essi parlavano al popolo, i sacerdoti, e il capo del tempio, e i Sadducei, sopraggiunsero loro;. s=s+""; Per la menzione che ne è fatta nell'A. Ammiriamo prima di tutto la grandezza e la fedeltà della Provvidenza divina. L'antico profeta parla esclusivamente di schiavi e di schiave e preannunzia che, lo Spirito non avrà riguardo né a distinzioni di condizioni sociali né a differenze di sesso. var s = "