FRIC828001@pec.istruzione.it Progetto EDCE - Prof. T. Di Lauro 'mente sana in corpo sano' Metodologia. %%EOF Gioco libero . Ascolto delle storie sull’amicizia, sul rispetto e sulla solidarietà. %PDF-1.5 %���� Istituto Comprensivo Statale. 11:30 - 12:30. If you continue browsing the site, you agree to the use of cookies on this website. 11:15 - 11:30. Imparare ad imparare, Unità di apprendimento scuola dell'infanzia INFANZIA UDA EDUCAZIONE CIVICA Unità di apprendimento classe prima primaria Unità di apprendimento classe seconda primaria Unità di apprendimento classe terza primaria Unità di apprendimento classe quarta primaria Unità h�b```�9���@��(���1�����t�ֆ{ �T,8���aX�{���j&Ǥ����Ef������hzm�!n���,V�\�z�PĹn�}���t+\?e7)�^�`���``���h``@0�D�;@GG6g �S#�bI��B����091>d����I��� - Riciclaggio. Via Monte Piana, 2 - 72027 San Pietro Vernotico (BR) - Tel. Portali Didattici e di Servizio . Attività di sezione secondo il programma didattico ed articolate in unità di lavoro . 'lindi e pinti senza sprechi' U.D.A. Progetto EDCE - Prof. T. Di Lauro -Autonomia nell’igiene personale 7 Rappresentazioni grafico - pittoriche del personaggio e della stagione. Tenersi puliti, osservare le pratiche di igiene e di cura di sé. Linguistico responsabile informazione Competenze chiave di cittadinanza Traguardi di competenze in uscita 3 anni 4 anni 5 anni Ambito “ I Discorsi e le parole “ nei suoi aspetti fondamentali-Imparare ad imparare. 12-giu-2020 - Esplora la bacheca "Igiene personale" di Maestra Elly, seguita da 269 persone su Pinterest. Scuola Primaria: mostra di elaborati. 3^ nota: l’Uda mette in moto processi di apprendimento che non debbono solo rifluire nel Nominare, indicare, rappresentare le parti del corpo e individuare le diversità di genere. SCUOLA DELL’INFANZIA ... 11,30 - 11,45 Igiene Bagno Gruppo classe 11,45 Pranzo Sezione Gruppo classe 12,40 – 12,50 Uscita straordinaria Sezione Gruppo classe 12,50 - 14,00 Gioco libero ... favorendo la costruzione personale delle conoscenze e consentendo la personalizzazione dell’apprendimento. h��ko�6��c�"�H� �i�-MWgK� �XM�ٲa+X��ww"iʏ$Ȱ���y�וּa9��2�`p��L���B���F�dT�`��d�*39�5s�� �X&����1�csV@laS.q v-r����px\�� �ʂT��{(G�7o��h̾��U��e��Y9͆�ȳ�O~�����x���}�����@�T��â��~oߍ۲�����拎���?_N�e�ܾM���ۇ��su[���ë�d��:����Ŵ��2ˉg�����*�N�U�(q6,����Eee'UGy(D��N�����i���߯r�3�yA{]��i9��������A����Ntb>��*�����p�[��osr'����b�ntrV.������oE���H�R��l������������w���u꟔�AX^�O�Ao���l%;|����b�KSQ���D96'X������Eb�CчkM�A����Z��՟��|V6kk� UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione RISPETTARE SE’ E GLI ALTRI Bleah, lavarsi! 666 0 obj <>/Filter/FlateDecode/ID[]/Index[643 42]/Info 642 0 R/Length 111/Prev 181118/Root 644 0 R/Size 685/Type/XRef/W[1 3 1]>>stream L'igiene personale è, dal punto di vista delle insegnanti, un’attività educativa ritualizzata, progettata in modo da soddisfare tutte le esigenze di ciascun bambino (quelle fisiologiche certo, ma non in modo esclusivo). Infanzia e Primaria gli alunni della primaria propongono ai futuri compagni un gioco a coppie dando loro indicazioni verbali su come realizzarlo. Comandă prin Glovo acum. Scuola d’Infanzia: mostra di cartelloni. Il Servizio si trova a Malgrate in Via Gaggio, all’interno del Istituto Comprensivo. dell'Istituto Comprensivo di Pietramelara - Caserta. 0 endstream endobj startxref DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 . Questa sezione contiene informazioni inerenti i servizi dell’Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Montagna erogati in favore dei cittadini. PROGETTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “BRUNO MUNARI” CALCINATELLO RELATIVI ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITÁ TITOLO DEL PROGETTO: “STRADA AMICA” DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÁ Il progetto “ Strada amica”, in corso già da diversi anni, ha lo scopo di sensibilizzare i bambini alle regole di -Carta -Colori Bambini e bambine di quattro,cinque anni -Insegnanti di sezione Valutazione sulla capacità di:-Utilizzare i materiali in autonomia. OBIETTIVI DI RIFERIMENTO: sviluppare il senso dell’identità personale e di appartenenza; riconoscere l’autorità e … 684 0 obj <>stream CONSEGNA AGLI STUDENTI Durante tutto l’anno abbiamo conosciuto e sperimentato diversi giochi. Comunicazione: Filename: m_pi-aoodrlo-registro-ufficialeu-0022901-17-09-2020.pdf (358 KB) Il documento è acquisito al N. di Protocollo MI AOO DRLO R.U. L’igiene personale Osservazione dei comportamenti acquisiti. 643 0 obj <> endobj Visualizza altre idee su igiene personale, le idee della scuola, infanzia. Messaggio sponsorizzato - Corso online di formazione, costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti nella progettazione pratica delle Unità di Apprendimento (UdA) per la scuola dell’infanzia. Visualizza altre idee su igiene personale, scuola, infanzia. Unità di competenza n. 1: LA SCUOLA: AMBIENTE DI RELAZIONI Destinatari: Bambini di 3-4-5 anni ... -Conoscere la storia personale, la famiglia e il gruppo sezione ... di igiene e di sana alimentazione 5. Pranzo . Discorsi e parole. Title: FORMAT Author: Servizi. istituto comprensivo di boville ernica programmazione educativo-didattica adottata nei plessi della scuola dell’infanzia anno scolastico 2015-2016 Il Sé e l’altro. - Assumere comportamenti corretti per la salute ... personale del sapere. See our User Agreement and Privacy Policy. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Discussioni e riflessioni guidate. 6. Allegati: Filename: gestione-casi-e-focolai-covid.zip (1.013 KB) Cerca: Istituzionale. E’ suddivisa in aree tematiche consultabili dal menù. 2 L'UDA trasversale di quest'anno intende promuovere quanto contenuto nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e quanto esplicitato tra le … SEZIONE I ( BAMBINI DI 3 ANNI) UNITA’ D’APPRENDIMENTO n°1 TITOLO “COMINCIA L’AVVENTURA” Individuale di gruppo di sezione X OBIETTIVO DI RIFERIMENTO:Favorire un approccio positivo con la scuola e con i compagni. Lavori individuali. INFANZIA Sperimentare il proprio corpo nello spazio, con gli oggetti (il loro uso e dove riporli) e in relazione agli altri per la prevenzione degli infortuni Sperimentare sani comportamenti alimentari; mettere in atto corretti comportamenti di igiene personale nelle diverse situazioni in … -Rappresentazione grafica coerente. Sala da pranzo. Personale "Piano delle Attività Personale ATA – Anno Scolastico 2020/21 e Atto di adozione" da 05-01-2021 a 12-09-2021 Contratti e Incarichi Decreto Scarpino Petronela da 30-12-2020 a 30-03-2021 Atti vari Contratto integrativo d'Istituto a.s. 2020/21 da 30-12-2020 a 26-10-2021 ... conquista personale del sapere. Test di verifica. UDA – alfa_inf_ comp digitali: 5 anni Comunicazione in madrelingua, c ompetenza digitale, Imparare ad imparare, c ompetenze sociali e civiche . Tenersi puliti, osservare le pratiche di igiene e di cura di sé. CENTRO ZIGO ZAGO - MALGRATE . 3^ nota: l’Uda mette in moto processi di apprendimento che non debbono solo rifluire nel “prodotto”, ma fornire spunti ed agganci per una ripresa dei contenuti attraverso la riflessione, l’esposizione, il consolidamento di quanto appreso. Igiene personale e momento del cerchio con il saluto a Gesù . - Utilizzare tecniche e diversi materiali per la realizzazione di semplici prodotti. -Autonomia nell’igiene personale 7 Rappresentazioni grafico - pittoriche del personaggio e della stagione. Le regole dei giochi. Lavori di gruppo. Use Glovo and we'll bring your order to your door, quickly and easily. ��BJ](��bl`���e�< "H[K����%�8�'A����R��"URз�. Blog scuola, Schede didattiche scuola dell'infanzia, La maestra Linda, Schede didattiche da scaricare, Articolo di Chiara. Competenze sociali e civiche Agire in modo autonomo e responsabile, conoscendo e osservando regole e norme, con particolare riferimento alla Costituzione. You can change your ad preferences anytime. Igiene personale. h�bbd```b``��SA$�ɾ���N���$���Y`RLV�I7�z�x,�"���G��ԃ`�BA$� �Ȯ$��=�����$�e`�!�����@� �_ 0425 405234 – fax 0425 405813 email: roic807009@istruzione.it – pec: roic807009@pec.istruzione.it 84. Campi di esperienza nella scuola dell'infanzia. Regole di igiene personale e degli ambienti. Descrizione: file pdf di 40 pagine con varie unità didattiche sull'igiene della persona, ricche di immagini e indicazioni operative. 31-lug-2020 - Esplora la bacheca "Igiene personale" di Teresa Ibisco su Pinterest. 0831 671239 Blog scuola, Schede didattiche scuola dell'infanzia, La maestra Linda, Schede didattiche da scaricare, Articolo di Chiara. V. della Pace, 22 – 45010 Villadose Tel. Riconosce i segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione. Il Centro è aperto ABILITÀ Alimentarsi e vestirsi, riconoscere i segnali del corpo con buona autonomia. 3^ nota: l’Uda mette in moto processi di apprendimento che non debbono solo rifluire nel “prodotto”, ... Il docente introduce l’argomento richiamando la precedente esperienza della scuola dell’infanzia e FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. 2-giu-2020 - Blog scuola, Schede didattiche scuola dell'infanzia, La maestra Linda, Schede didattiche da scaricare, Folosește Glovo și îți vom livra comanda acasă, rapid și ușor. - Ambiente. -Carta -Colori Bambini e bambine di quattro,cinque anni -Insegnanti di sezione Valutazione sulla capacità di:-Utilizzare i materiali in autonomia. ISTITUTO COMPRENSIVO N° 5 “SANTA LUCIA” PIANO DI LAVORO UDA DIAGRAMMA DI GANTT Tempi Fasi SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE 1 X 2 X X X 3 X 4 X 5 X 6 X. Al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, è ragionevole attendersi che ogni bambino abbia sviluppato alcune competenze di base che strutturano la sua crescita personale: - Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui. dell'Istituto Comprensivo di Pietramelara - Caserta. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione RISPETTARE SE’ E GLI ALTRI Bleah, lavarsi! La struttura è dotata di giardino e di ampio parcheggio esterno e può accogliere 15 bambini dai 9 mesi al 3 anni. Slideshare uses cookies to improve functionality and performance, and to provide you with relevant advertising. Regole nelle situazioni di vita quotidiana, a tavola, nel gioco, ecc. VALUTAZIONE E OSSERVAZIONI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Di Vincenzo Riccio Osservare il bambino per programmare gli interventi educativo-didattici nella scuola dell’infanzia. See our Privacy Policy and User Agreement for details. igiene. Prodotti Cartellone, indagine Libro illustrato sull'igiene personale della giornata Cartellone da appendere in bagno sull'igiene Competenze chiave/competenze culturali Abilità e conoscenze Sperimentare modalità di relazione per stare bene insieme. personale. conquista personale del sapere. Ascolto delle storie sull’amicizia, sul rispetto e sulla solidarietà. SCUOLA DELL’INFANZIA Sviluppata nell’ambito del progetto “DALLE INDICAZIONI NAZIONALI AL CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO” PdM 2016/2017 – 2018/2019 Sede direzione e uffici amministrativi VIA DELLE SPINELLE N°24 74011 CASTELLANETA (TA) Tel./Fax :099-8441252 / 8445964