Consulta la didattica programmata per questo corso di studi. +39 0432 556111 fax +39 0432 507715 p.iva 01071600306 c.f. Il tuo piani di studio è standard e viene inserito d'ufficio. Segreteria Didattica del CdS in Logopedia . piano di studi scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse (saoc) piano di studi sociologia. Il piano degli studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Dati di monitoraggio Presidio della Qualità Università degli studi di Bari Aldo Moro - Piazza Umberto I - 70121 Bari (Italy) - P.I.01086760723 | C.F.80002170720 Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità, fornita dai servizi linguistici di Ateneo, di acquisire certificazioni di livello B1 e B2. Piani degli Studi In questa pagina sono presenti gli avvisi inerenti le modalità e i termini di compilazione dei piani di studi per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. SCIENZE STATISTICHE: dei metodi quantitativi e dell'aggiornamento scientifico per lo sviluppo della conoscenza degli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, di alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell'esercizio della professione, utilizzando le migliori evidenze scientifiche in campo logopedico. Piano di studi 2019-2020 Coorte immatricolata 2019-20. Tale autonomia si realizzerà tramite la capacità di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in team, optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto sociale), esame del paziente, valutazione/diagnosi logopediche idonee, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche al caso clinico (compreso intensità, il tempo, la tipologia di approccio tecnico professionale) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifesterà nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica. - Scegliere e utilizzare, in base alle evidenze, le procedure di valutazione appropriate, dati clinici e strumenti standardizzati per pianificare modelli educativi e riabilitativi orientati alla prevenzione e cura dei disordini della comunicazione e del linguaggio nelle diverse età; Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di conoscere e saper applicare, in modo autonomo, il processo logopedico utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida al criterio di scelta all'interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo medesimo. L’offerta didattica del Corso assicura il conseguimento di una preparazione generale di base, garantendo nel contempo la possibilità di seguire percorsi formativi più personalizzati, in funzione degli obiettivi professionali che il laureando intende successivamente conseguire (professioni forensi, personale di P.A., servizi alle imprese, etc. Conoscere il piano di studi di un corso di laurea è il primo passo per capire quali argomenti verranno affrontati nel percorso di studi che sceglierai e la tipologia di competenze e professionalità che acquisirai durante la formazione universitaria. 270/04) e che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione che, trattandosi di corso a numero programmato a livello nazionale, sarà svolto secondo quanto annualmente disposto dai relativi Decreti Ministeriali. Compilare il piano di studi. Docenza: Ius/08 Ius/18 Ius/19 Ius/20: Fondamenti del sapere giuridico: 4: 30: I: 1 cfu – 7,5 ore (diritto costituzionale i): Prof. Paolo Falzea 1 cfu – 7,5 ore (diritto romano i): Prof.ssa Isabella Piro 1 cfu – 7,5 ore (storia del diritto i): Prof. Lorenzo Sinisi 1 cfu – 7,5 ore (filosofia del diritto i): Prof. Alberto Scerbo Ius/08 Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro Campus Universitario "Salvatore Venuta" Viale Europa - 88100 CATANZARO P.I. Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze. Attraverso la sua dissertazione, il candidato deve dimostrare capacità autonoma di apprendimento e di giudizio, di essere in grado di elaborare, interpretare e discutere i risultati ottenuti e di comunicarli in modo chiaro, anche con l'uso di mezzi informatici. Nella gestione del rischio clinico, identificare e segnalare le difficoltà. F dell'AOU Policlinico "G. Martino". La tesi è redatta in lingua italiana ed è valutata da un controrelatore nominato dal competente organo didattico fra i membri della Commissione. Orario di apertura al pubblico delle Segreterie Studenti: Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 Piano di studi cdl Logopedia. Ai candidati che non abbiano raggiunto tale punteggio saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare attraverso la frequenza di corsi di recupero opportunamente indicati dal Consiglio di Area Didattica competente con le modalità previste nel Regolamento Didattico del CdS. Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. Informazioni generali sul Corso di Studi Università Università degli Studi "Magna Graecia" di CATANZARO Nome del corso in italiano Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) (IdSua:1529015) Nome del corso in inglese Speech and Language Therapy Classe L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione Anno accademico ... - Logopedia generale: 1 - Teorie logopediche: 2 - Vocologia, deglutologia, disturbi dell'articolazione: 3: Primo semestre. In particolare, tramite le discipline rappresentate dai SSD: MED/03, BIO/17, BIO/16, BIO/09, M-PED/01, M-FIL/05; MED/04, MED/09, MED/20, M-PED/01, ING-INF 05, MED/36, MED/34, MED/28, MED/31, MED/26, MED/39, MED/01, MED/25, MED/38, L-LIN/01, L-LIN/12, M-PSI/02, AAF, S-PS/08 ne conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo. Lo studente ha disponibilità di 5 crediti per la preparazione della prova finale del Corso presso strutture deputate alla formazione; tale attività viene definita "internato di laurea" e può essere svolta anche in strutture non universitarie, quali quelle ospedaliere o private di ricerca, previa autorizzazione del Comitato per la Didattica e relativa stipula di convenzione per stage.I laureati nella classe, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi della legge 26 febbraio 1999, n. 42, e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici. AQ-Didattica; Contatti; ... Piani di studio. Se sei regolarmente iscritto e hai pagato le tasse ma, dopo il 30 novembre, non trovi caricato il piano di studi, devi scrivere a studenti.medfar@unige.it. 0961/3695759 - 0961- 3695756; Fax 0961/3695769. Durante le giornate dedicate, gli studenti interessati potranno inoltre visitare, guidati da studenti tutor, gli ambulatori, le biblioteche e le strutture dipartimentali. PIANO DI STUDIO A.A. 2020/2021: 04421 – LOGOPEDIA Facoltà di Medicina Università degli Studi di Pavia. L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale e a comprendere affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento logopedico in tutte le fasce d'età. Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la guida e la supervisione di tutor dello specifico professionale, individuati sulla base dello specifico ambito di intervento, al fine di garantire una formazione il più possibile completa per ciascun studente. Il corso, ispirandosi ai principi della assicurazione della qualità, è teso al continuo miglioramento tenendo conto delle opinioni degli studenti. Cfr DM 19 febbraio 2009, art.7. Manifesto degli studi con DOCENTI A.A. 2019-20. Progettare e verificare l'intervento logopedico utilizzando modalità valutative oggettive, come i test e terapeutiche efficaci e tutti gli strumenti opportuni per la risoluzione del caso. Il Logopedista, al termine del percorso formativo, dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento ai seguenti campi: intervento riabilitativo nelle patologie del bambino e dell'adulto sia per quanto riguarda la sfera del linguaggio dal punto di vista fonetico-articolatorio, che dal punto di vista della fluenza, della comprensione e organizzazione linguistica, assumendosi la responsabilità della propria formazione e riflettere sulla propria pratica professionale con lo scopo di apprendere. L'attività professionale può essere spendibile nell'ambito pubblico, privato convenzionato e libero professionale. via Palladio 8, 33100 Udine tel. Il corso. 2008 e succ. Tutte le strutture didattiche dei Dipartimenti dell'Ateneo preposte si occuperanno della gestione amministrativa degli stage: stipulano le convenzioni con gli enti e le aziende interessate, progettano il percorso formativo a cui gli studenti devono attenersi nel corso dell'esperienza formativa e rilasciano la certificazione attestante le caratteristiche e l'effettivo svolgimento dello stage. La frequenza al Corso non è obbligatoria. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742. Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina. Piani di Studi Sociologia. S.s.d. Scuola di Economia e Statistica ... Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano Tel.+39 02 5032 5032 Posta Elettronica Certificata. 97026980793 PEC: protocollo@cert.unicz.it Centralino: +39 0961 3694001 0961/3695759 - 0961- 3695756; Fax 0961/3695769, Lunedì -  Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva, Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia, Tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Anestesia, Rianimazione, Terapia Intesiva e del Dolore, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Lo studente parteciperà attivamente alla programmazione dei tirocini clinici, facendosi promotore di sedi di tirocinio extraregione che lo stesso intende frequentare per periodi concordati con il responsabile della didattica professionale: in funzione delle convenzioni tra ente ospitante e Università di Chieti-Pescara e progetto formativo individuale. L'attività dei laureati in Logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Tel. Il Corso di Laurea in OAPP è finalizzato all’acquisizione delle diverse competenze necessarie per lo studio e comprensione della gestione efficiente delle organizzazioni sia pubbliche che private. Piano di studi 2018-2019. Realizzerà il costrutto della professione tramite i SSD caratterizzanti: MED/50, MED/31, L-LIN/01, BIO/16 FIS/07, MED/08, BIO/09, MED/28, MED/26, MED/25, MED/10, MED/34 che consentiranno l'apprendimento dei concetti fondamentali delle scienze umane e del comportamento, dell' etica e della deontologia professionale, di fisiopatologia respiratoria e deglutitoria e malattie dell'apparato stomatognatico e di quello respiratorio, delle metodologie e tecniche logopediche, di eziologia e patogenesi delle malattie, di patologia e clinica, di trattamento della persona, di malattie neurologiche e degli organi di senso. 02157060795 - C.F. A tal scopo, i servizi universitari svolgeranno attività di orientamento e di supporto per gli studenti lungo tutto il percorso universitario: in ingresso, in itinere, in uscita per l'inserimento nel mondo del lavoro. Verifica conoscenze richieste per l'accesso: SCIENZE PROPEDEUTICHE DI BASE, BIOMEDICHE E PSICOLOGICHE, SCIENZE INTERDISCIPLINARI E MEDICO CHIRURGICHE. Verrà guidato opportunamente a trovare collocazione sia in ambito del SSN, sia nelle strutture private accreditate e non accreditate oltre che, come prevede la normativa vigente nello svolgimento dell'attività libero professionale, in autonomia o associato ad altri professionisti della salute. Università degli studi di Bari Aldo Moro - Piazza Umberto I - 70121 Bari (Italy) - P.I.01086760723 | C.F.80002170720 webmaster@ict.uniba.it redazioneweb@uniba.it Essi, in riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, nell'ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all'individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propongono l'adozione di ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale. Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula. Strumenti didattici: attività d'aula, tirocinio.Modalità di verifica: relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo; briefing con i tutor e con il coordinatore; presentazione orale e scritta di progetti; tirocinio. PERCORSO FORMATIVO: L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU (di cui 96 di didattica frontale, 60 di tirocinio clinico professionalizzante e 24 di attività didattiche "altre, opzionali, lingua, preparazione tesi ecc. quali:Basi molecolari della vita;Basi morfologiche;Fisica;Filosofia e teoria dei linguaggi;Neuropsichiatria infantile;Chirurgia pediatrica e infantile;Scienze psicologiche ;
Principi di riabilitazione e introduzione alla Logopedia;
Scienze della fonazione;
Patologia dell'apparato fono articolatorio;
Logopedia in neuroriabilitazione e neuropsicologia;
Logopedia in ambito respiratorio e della deglutizione;
Scienze della prevenzione;
Logopedia in ambito odontoiatrico;Logopedia;Logopedia in ambito pediatrico;
Logopedia in ambito audiologico;
Logopedia e riabilitazione in ambito geriatrico e delle disabilità;Logopedia basata sulle evidenze e aggiornamento scientifico;Logopedia in ambito multidisciplinare nella riabilitazione delle OSAS(sindrome delle apnee ostruttive del sonno). Il Corso di Laurea in Logopedia, prepara alla professione di Logopedista, operatore della professione sanitaria. I laureati in logopedia devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti processi: - Utilizzare le conoscenze cliniche e le teorie della linguistica nella valutazione dei disturbi della comunicazione, cognitivo linguistici verbali, non verbali e scritti, nei disturbi della voce e della deglutizione e gli effetti delle alterazioni della funzione uditiva sullo sviluppo della comunicazione, - Interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica logopedica. 97026980793 PEC: protocollo@cert.unicz.it Centralino: +39 0961 3694001 disponibile presso il Corso di Laurea. Piano di Studi Sociologia - Anno 2018/2019. Manifesto degli studi 2017-18. L'orientamento in ingresso si svolge secondo due diverse modalità:• attività di Orientamento generali e comuni a tutti i dipartimenti dell'Ateneo, deliberate e condivise con la Referente del Rettore in seno alla Commissione Orientamento di Ateneo.• attività di Orientamento di Dipartimento, peculiari e tipiche del Corsi di Studio. Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati: Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Elenco Schede insegnamenti per anno di corso: Modalità di svolgimento della prova finale: DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, ORALI E BIOTECNOLOGICHE, Scuola di Medicina e Scienze della Salute, METODOLOGIA NELLA RICERCA E NELLA FISICA CLINICA, SEMEIOTICA FONIATRICA E LOGOPEDICA, RADIOPROTEZIONE, FISIOPATOLOGIA DELL'UDITO E DELLA FONAZIONE, GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' ADULTA, GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' EVOLUTIVA, LA LOGOPEDIA NELLA GESTIONE DELLE MALOCCLUSIONI DOVUTE A DEGLUTIZIONE NON CORRETTA, LABORATORIO: TECNICHE RIABILITATIVE FUNZIONALI PER LA DEGLUTIZIONE E COMUNICAZIONE, SEMINARIO DI VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E DEI DISTURBI DELLA CAVITA' ORALE, RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE (OSAS), L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E IL LAVORO IN TEAM, SEMINARIO : VALUTAZIONE E GESTIONE DEI DISTURBI DELLA VOCE, SEMINARIO: VALUTAZIONE E GESTIONE NEI DISTURBI COMUNICATIVI NELL'AUTISMO, Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, Comitato Etico Interistituzionale per la Sperimentazione Animale (CEISA). MANAGEMENT: comprende tutti gli strumenti gestionali (risorse, informazioni, aspetti economici) indispensabili per la corretta attuazione dell'agire quotidiano del Logopedista attraverso le seguenti azioni: identificare la natura del problema, analizzare, scegliere, interpretare e individuare la risoluzione del problema ricorrendo ad eventuali collaborazioni. Immatricolati AA 2014-2015. Piano di Studi Corso di Laurea Magistrale in Farmacia; Piano di Studi Corso di Laurea Specialistica in Farmacia; Piano di Studi Corso di Laurea - Nuov. Nella gestione del proprio lavoro saper riconoscere e rispettare ruoli e competenze, interagire e collaborare con equipe multiprofessionali, utilizzare Linee Generali e protocolli per uniformare le modalità operative. operare secondo gli aspetti medico-legali, etici e deontologici, le nozioni di diritto del lavoro ed i principi di psicologia dei processi economici del lavoro. 0961/3695759 - 0961- 3695756; Fax 0961/3695769. Tale ufficio, sotto le direttive della Commissione di Ateneo per l'Orientamento e Tutorato coordinata dalla Referente del Rettore, elabora e mette in atto le iniziative di orientamento in ingresso ai vari Dipartimenti e si fa carico di tutte quelle attività che ritiene congruenti con la più generale politica di penetrazione e presenza dell'Ateneo nel territorio. Al fine di favorire quest'ultima, gli studenti particolarmente dediti e motivati avranno la possibilità di usufruire di tutorati di sostegno e percorsi di approfondimento. Modalità di verifica: relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici, definizione del Progetto/Programma riabilitativo e compilazione della cartella logopedica e/o riabilitativa su casi clinici reali. Referente amministrativo: Sig.ra Giuseppa Lo Iacono e-mail: gloiacono@unime.it. modif. Piano di Studio – Logopedista . Inoltre, il corso è attivato perché la regione calabria chiede la formazione di queste figure professionali. Tali conoscenze saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate, sotto la supervisione di docenti e tutor, ché mediante lo studio personale (biblioteca, banche dati) delle materie offerte dal Corso di Studio (CdS). 090 221 2970 - 090 221 2252 PROCEDURA ONLINE PER IL CONSEGUIMENTO TITOLO DI LAUREA ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE Orario di apertura al pubblico delle Segreterie Studenti: didatticaprofessionisanitarie@unicz.it 0961/3694365, Copyright © Scuola di Medicina e Chirurgia - Università Magna Graecia di Catanzaro 2021, - Tel. “blended” per gli studenti di tre corsi di laurea (Logopedia, Fisioterapia, Ortottica). I risultati di apprendimento degli insegnamenti di laboratorio, di inglese e del tirocinio del 1° anno, danno luogo ad una idoneità.Per quanto concerne le attività professionalizzanti e di tirocinio il riferimento è il Manuale del tirocinio v.2009 e succ. Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea. La realizzazione dei progetti che nei corsi di studio caratterizzano questo primo momento di orientamento alla scelta universitaria è affidata al Settore per l’Orientamento dell'Ateneo. e integraz.) Istruzioni tirocini da parte della Scuola di Medicina Generale per studenti Allegato A Triage Allegato B Schema per lo svolgimento di lezioni c.d. Suggeriscono ed addestrano lo studente al corretto utilizzo di strumenti valutativi dello specifico professionale. Piano di Studio I laureati in Logopedia, di seguito definiti laureati Logopedisti , sono operatori della Riabilitazione che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, al trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della ... impostare il piano di trattamento. elenco attivita’ a libera scelta sociologia. I CdS attivati nell'ambito della stessa classe formano professionalità completamente diverse. Strumenti didattici: attività d'aula, seminari, tirocinio.La valutazione delle capacità di apprendimento, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: esami teorico/pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici, definizione del Progetto/Programma riabilitativo e compilazione della cartella logopedica e/o riabilitativa su casi clinici simulati e reali; ricerche e produzione di materiali didattici; journal club. La figura del logopedista è sicuramente in crescita e risulta centrale nel processo di miglioramento della qualità della vita. LINGUA INGLESE: per lo scambio delle informazioni generali e della comprensione della letteratura scientifica internazionale. Maurici Francesco . Nel corso della prova finale, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una preparazione scientifica e teorico-pratica, una metodologia e cultura tali da garantire un'autonomia professionale, decisionale e operativa per l'esercizio della professione.Requisiti della tesi di laurea
La tesi, di natura sperimentale o compilativa, deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, membro della Commissione. Gli studenti possono godere di strutture all'avanguardia presso il Campus Universitario di Germaneto. I ANNO IMMATRICOLATI A.A. 2019/2020; II ANNO IMMATRICOLATI A.A. 201/2020 ... III ANNO IMMATRICOLATI A.A. 2019/2020. Il Corso si avvale di laboratori e strutture cliniche presso le quali lo studente potrà acquisire le competenze utili per la sua professione. Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale dei laureati, abilitati all'esercizio della professione di logopedista, e il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, comprendenti discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali (Core Curriculum del Logopedista,v. Immatricolati AA 2015-2016. rif.) 80014550307 > urp - urp@uniud.it > PEC di ateneo. Saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati. Ordin. L'autonomia di giudizio del laureato Logopedista si concretizzerà in modo compiuto attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità. SCIENZE DELLA LOGOPEDIA: necessarie ad individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto tramite la valutazione dei dati clinici in campo cognitivo e funzionale per entità e significatività dei sintomi; comprendere i costituenti che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza l'intervento riabilitativo terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica. Se viene raggiunta la votazione complessiva di 110/110, il Presidente della Commissione per l'esame finale mette in votazione l’attribuzione della lode, che potrà essere assegnata solo all'unanimità dei presenti. Piano di Studi a.a. 2013-2014 Corso Integrato di Prevenzione Ambienti di Lavoro Coordinatore C.I. numero verde 800241433 ... Università degli Studi di Siena. Strumenti didattici: attività d'aula, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale. Piano didattico. Il laureato Logopedista saprà condurre un'auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all' Evidence Based Practice in ambito riabilitativo.Nei tre anni acquisiranno capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.Questa capacità sarà sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l'uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale. Piano di studi 2016-2017. SCIENZE INTERDISCIPLINARI E MEDICO CHIRURGICHE: per la comprensione degli elementi fisio-patologici applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri dignostici. "), costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale, e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento riabilitativo e/o terapeutico in tutte le fasce d'età e saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti da docenti e tutor, oltre allo studio personale (biblioteca, banche dati) delle materie offerte dal CdL. Le conoscenze richieste per l'accesso sono verificate con il raggiungimento del punteggio minimo nella prova di ammissione previsto dalla vigente normativa. Progetti legati alla sensibilizzazione e prevenzione delle patologie riferibili alla deglutizione non corretta e alla sindrome delle apnee ostruttive notturne, SEDE DI CHIETIVia dei Vestini,31Centralino 0871.3551, SEDE DI PESCARAViale Pindaro,42Centralino 085.45371, email: info@unich.itPEC: ateneo@pec.unich.itPartita IVA 01335970693Codice IPA: uni_gdchCASELLA POSTALE N.1866100 CHIETI (CH), L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione.