Rafforzare la propria identità come cristiano “gioioso”. Stampa PNSD - Buone Pratiche. Valutazione La valutazione delle competenze verterà sul processo e sul prodotto. UN’AMICIZIA A COLORI ALLA SCOPERTA DI MIRO’ CON GLI OCCHI DEI BAMBINI Scuola dell’infanzia statale Peter Pan Anno scolastico 2013-2014 Nomi docenti: Grosso Gaetana, Quartieri Paola, Montanari Katia, Pratillo Elodia, Vecchi Susanna, Cardillo Giuseppina, Rotondo Pasqualina, Venturi Mariarosa, Caggiano Maria Giuseppina, Storchi Micaela. scuola come comunità accogliente. Galleria foto Galleria Video Galleria video (archivio) Premi; Pubblicaz. II UNITA' DI APPRENDIMENTO . Il mio fantastico mondo è la scuola dove lavoro e mi diverto a giocare con i miei alunni.Il materiale che troverai nel sito è stato creato per gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria,sono attività didattiche semplici da realizzare ma ricche di contenuti per l'apprendimento scolastico. Prerequisiti Disponi ilità all’as olto, omprensione dei messaggi, onoscere le regole della comunità educativo- didattico. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Arlecchino: l’abito dell’amicizia I bambini vivono l'amicizia come una cosa naturale e spontanea. Da adulti i meccanismi spesso cambiano ecco perché è importante imprimere nei piccoli il significato della vera amicizia. p. 8 1.3 Oltre la didattica, la scuola risponde p. 10 19 FSE 2007 – 2013, P.O. plesso: scuola d'infanzia lividonia istituto comprensivo monte argentario- giglio a.s. 2016/2017 progettazione uda inclusiva solari anna - trucchi valentina caratteristiche degli alunni sezione/classe: d insegnanti: alocci marta - 1. analisi del contesto: costanzo grazia - composizione e clima della classe (punti di forza e di debolezza) Gli alunni dovranno rispettare i seguenti orari: Malcesine: ingresso a scuola … Le scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo sono due: la Scuola dell'Infanzia Malcesine aperta dalle ore 8,00 alle ore 16,00 La Scuola dell'Infanzia Castello-Scalette di Brenzone aperta dalle ore 8,20 alle ore 16,20. Il torneo di pallone In un bel… Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Indicatori della valutazione: Interesse … Intervenire autonomamente nei discorsi di … I UNITA' DI APPRENDIMENTO. La scuola dell’infanzia “Don Milani” è situata nel comune di Opera, nella zona sud di Milano. La scuola dell’infanzia riconosce questa pluralità di elementi che creano tante possibilità di crescita, emotiva e cognitiva insieme, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno, creare la disponibilità nei bambini a fidarsi e ad essere accompagnati, nell’avventura della conoscenza. DOCUMENTO D’ACCOGLIENZA SCUOLA DELL’INFANZIA PREMESSA La commissione per “l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”, all’inizio dell’anno scolastico ha lavorato con l’obiettivo di produrre un documento utile agli insegnanti nel momento dell’arrivo a scuola dell’infanzia di alunni stranieri. Le famiglie s’interessano alle attività didattiche e la loro partecipazione è attiva. Segreteria 075/8956812 - 075/8956813. Strumenti Libri di testo, libri di lettura, materiale fornito dal docente e dalla scuola, lim, materiale audiovisivo, strumenti musicali, riviste e quotidiani. spec. Giovanni XXIII – Sava (TA) Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria De Carlo 2016/17 3 Identità di genere, pari opportunità - Scuola dell’Infanzia Così diversi… così uguali Amicizia, pace, condivisione, collaborazione Gli spazi della scuola e le loro funzioni Regole fondamentali della convivenza, Sicurezza in casa, a scuola, nell’ambiente e in strada Famiglia, scuola, vicinato, comunità di appartenenza I simboli delle tradizioni culturali e familiari Mimica e gestualità *Affronta il distacco dai genitori con Scuola dell’Infanzia Allegato - UdA _____ UDA per la SEZ.A Progetto “Benvenuto a scuola” Obiettivi Specifici d’Apprendimento relative al periodo d’accoglienza Contenuti ed attività che verranno svolte Il sé e l’altro Facilitare la socializzazione tra bambini Sviluppare l’affettività attraverso il gesto del donare. Entrambi i partner della coppia dovranno disegnare una persona senza … la fiaba,come afferma rodari, aiuta il bambino ad . uso comune nella scuola dell'infanzia: carta, colla, forbici, tempera, materiale di recupero, materiali naturali. Note Legali. Utenti destinatari am ini della s uola dell’infanzia 3-4-5. Ascoltare e comprendere i discorsi altrui. 18 . SCUOLA -AMICIZIA. Di seguito un'anteprima del progetto, che potete scaricare dalla nostra sezione documenti integralmente in formato PDF. Albo Pretorio. Settembre 2^ Amici di tutti i colori: Buon lavoro da#progettoinfanzia che vi attende ai suoi artelier partecipati /corsi formativi per proporre arte e immagine nella scuola SCUOLA DELL’INFANZIA – ALUNNI 3 E 4 ANNI Abilità Conoscenze COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Interagire con altri ponendo domande, esprimendo sentimenti e bisogni, comunicando azioni e avvenimenti. Indirizzo: P.le G.F. degli Atti,1 C.F.94069090549. La scuola. Nelle “Indicazioni per il curricolo” (2007) per la scuola dell’infanzia viene ribadito il concetto della “ centralità del bambino”, dobbiamo sempre tener conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni, capacità , fragilità nelle varie fasi di … H “Modellizzazione e sperimentazione dei nuovi piani di studio fortemente ancorati all’obiettivo del rafforzamento della qualità dei percorsi di formazione/apprendimento in stretta connessione con le Ci dividiamo in coppie: ciascuna coppia ha a disposizione un foglio e una penna. Scuola dell’Infanzia Paritaria “Regina Carmeli” Curricolo di Scuola – Nazionale e locale autonomo - ANNO SCOLASTICO 2012/2013 I COLORI DELL’AMICIZIA UDA Titolo Sfondo integratore Periodo 1^ Accoglienza: Che bello essere amici… BAMBINI DI TUTTI I COLORI: un percorso di amicizia e di pace. La Programmazione della Scuola dell’Infanzia verrà esplicata nelle UDA le quali riporteranno: destinatari, campi di esperienza, competenze chiave europee, competenze trasversali, traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi di apprendimento 3/4/5 anni, attività, modalità, Quest’ultima deve essere impugnata contemporaneamente da entrambi. Nella scuola dell’Infanzia tutte le attività devono essere vissute come un gioco, a maggior ragione questo progetto che rappresenta per i bambini ... • Conversazioni sul messaggio e i valori del Natale (amicizia, amore, pace) e sui personaggi e simboli natalizi. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.. CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.30/05/2020 ISTRUZIONE INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO PROVINCIA DI CHIETI - 66017 – Palena, via Frentana, 2 * 0872 918158 fax 0872 918119 sito web www.icpalenatorricella.edu.it E-mail: chic825004@istruzione.it C.F.81002480697 2016-1-IT02-KA219-024192 TITOLO UDA La Prima … fantastica avventura Sfondi TEMATICO/PROBLEMATICO XII TEMPI TUTTO L ‘ANNO Eventuale immagine BREVE DESCRIZIONE DEL PERCORSO I colori dipingono la nostra vita quotidiana e da sempre hanno rappresentato un codice comunicativo- b della scuola dell’infanzia “g. Ob. L'insegnante Franca Nazzini del Circolo Didattico di Scafati, ci ha gentilmente inviato il suo progetto didattico svolto nell'anno 2013/2014. scuola dell’infanzia . Email Istituzionale | PEC Istituzionale. desiderano ascoltare storie che arrivano al cuore e alla mente ed hanno voglia di mettere le ali e volare dentro a mondi straordinari. L 'inserimento nella scuola dell'infanzia, è un momento molto emozionante, non solo per i bambini ma anche per tutti i genitori, anche per quelli i cui figli hanno già frequentato il nido, perché indica il primo ingresso "ufficiale" in quello che sarà un percorso lombardo radice”. Dati scuola Dove siamo Presentazione scuola Posta Elettronica Certificata PNSD - Buone Pratiche Contatti; Gallerie. L'Istituto Comprensivo "Ardea I" aggrega in un solo organismo due Scuole dell'Infanzia, una scuola Primaria e una Secondaria di primo grado, una sola Presidenza, un solo Consiglio di Istituto e un Collegio dei Docenti unitario. I bambini che frequentano la scuola appartengono a famiglie di ceto medio – alto. 1.1 Premessa storico sociologica sulla nascita dell’infanzia p. 5 1.2 Insegnare oggi, nuova pedagogia nell’era della scomparsa dell’infanzia. SCUOLA DELL’INFANZIA UDA FEBBRAIO 2021 ARLECCHINO “L’ABITO DELL’AMICIZIA” ... quali la solidarietà, l’aiuto reciproco e la vera amicizia che scalda il cuore e non fa mai sentire soli. l’amicizia e un filo Dialoghi tra fili e segni Lucy e il filo della risata. ISTITUTO COMPRENSIVO N° 5 “SANTA LUCIA” UNITA’ DI APPRENDIMENTO Risorse umane interne esterne Interne 5 insegnanti 45 bambini Esterne: Strumenti Materiale di uso comune nella scuola dell’infanzia: carta, colla, forbici, tempera, materiali naturali. Scuola dell’Infanzia Riconoscere e discriminare le proprie emozioni. Ti proponiamo 3 favole che insegnano l'amicizia che possono essere raccontate già nella scuola dell'infanzia. 2, Asse IV, ob. • Riflessioni sul … Tempi Settembre Acc.Civico; AMICIZIA - Infanzia San Nicola A as 2020/21 UDA Una Nuova Accoglienza. UDA multidisciplinari – I.C. Classi I PRIMA UNITA' DI APPRENDIMENTO ... Scuola dell'Infanzia. Si tratta di un Progetto di educazione interculturale Per la scuola dell'infanzia. Scuola Primaria. “Fin dall'infanzia percepivo lo scorrere delle ore indipendente da ogni riferimento, da ogni atto e da ogni evento, la disgiunzione del tempo da ciò che tempo non era, la sua esistenza autonoma, il suo statuto singolare, il suo imperio, la sua tirannia. scoperta dell'amicizia e della gioia di vivere insieme. Menu. scuola, di lavoro o con la nostra famiglia? Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° grado VALLE DEL FINO SCUOLA DELL’INFANZIA plesso di Bisenti FORMAT DELL’ UNITÀ DI APPRENDIMENTO “UNA SCUOLA…..TANTI AMICI!” Comprendente: UDA CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO SCHEMA RELAZIONE INDIVIDUALE ... l’amicizia È un sentimento che ha bisogno di cura, di essere alimentato giorno per giorno, che ha bisogno di sguardi complici, di confidenze segrete, di aspirazioni grandissime e di sogni luminosi in cui credere insieme. finalita’ ancora oggi,come ieri,i bambini hanno voglia di ascoltare fiabe e storie. SCHEDA DI PROGETTO DENOMINAZIONE PROGETTO “UN AMICIZIA A COLORI” ORDINE DI SCUOLA SCUOLA DELL’INFANZIA DOCENTI COINVOLTI DI GREGORIO F. DI LIBERTO S. DESTINATARI BAMBINI DI 3 ANNI SEZ.   Scuola dell’Infanzia “De Amicis” L’ascolto di favole rappresenta un’attività privilegiata nella Scuola dell’Infanzia, Ciascun bambino è portatore di una grande ricchezza espressiva, di un mondo fantastico ed immaginativo senza limiti. Fase di applicazione Giornate dedicate. Valutazione-Lo stare bene a scuola -La fiducia in sé e negli altri -La capacità di esprimere e gestire le proprie emozioni -Ascolto -Attenzione, curiosità, interesse condivisioneDiscriminare comportamenti adeguati da quelli inadeguati Scuola Primaria Scuola Primaria Acquisire informazioni, utilizzando varie fonti e varie modalità, ogliendo l’argomento di ui si parla e individuando le informazioni principali e le loro