Alimentazione sostenibile e spreco alimentare (SCIENZE) Lettura di dati e grafici statistici ( MATEMATICA) Produzione di testi regolativi ( ITALIANO ) COMPETENZE Comprendere e promuovere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali. sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il ... Di seguito vengono riportate le proposte di Uda, elaborate dai docenti della scuola dell’Infanzia, della scuola Primaria e della Secondaria di primo grado delle classi ponte, i quali hanno utilizzato come format il modello proposto dalla dott.ssa Franca Da Re. Obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Sito della Scuola Secondaria di 1º Grado "Via Pascoli" di Cesena (FC) Vai alla sezione principale ... (UDA) per l’integrazione degli alunni migranti nelle scuole secondarie di I grado dell’Emilia-Romagna". Top 10; Comments; Related; Top 10 results. Visualizza altre idee su educazione, schede didattiche, alimenti. ��?�ͯ^������{h �N����I�_u��%L�������+�_���׏����}�t��=Y��tV�6����!i�L��Z���[k�Pʞ����2�O���7_��� t�/k�x4,�S�΀�鰣�i>���}o��O�o`v����H�~����&��&�����i"E�:�`�|Ӛ�7��Ͼ���{H'�PJ+ԑ� ��;0�N3/��?iu�=���6���K��f<2�4:�����������O��^���q�~ػ��|%,ܙ���;���_��M����v��:�:wċ�I�.N����G�=����/�>����g�^������0��#���+��LK���N�a.���/���=���ŵ�3]��"[j��Z�va �r� �5�{�{}������ ��{|ț?�9uƏi���y��?�7��!`=�� ��+�Ҹ�ycGYG��5-��8�X� Cooperazione. Descrizione della genesi del percorso didattico Il progetto sviluppato nell’anno scolastico 2014-2015 nella Scuola Secondaria di primo grado, C.Massei di Mutigliano, ha impegnato gli alunni e i docenti delle tre classi terze,sezione A,B,C, in un percorso didattico interdisciplinare. Nella scuola primaria e secondaria di primo grado l’insegnamento dell’Educazione Civica verrà ripartito secondo le seguenti modalità: Scuola Primaria: SCUOLA PRIMARIA, ORARIO ED. L’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile è un’area di apprendimento che richiede per la sua traduzione didattica l’elaborazione di progetti. 2. ^Lalunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti. 4 0 obj Scuola secondaria di primo grado: Cd . ♣ Per le secondarie di primo grado; ♦ Per le secondarie di secondo grado. Italiano, Storia e Geografia, Lingua inglese, Matematica e Scienze. <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 23 0 R 26 0 R 31 0 R 39 0 R 43 0 R 48 0 R 49 0 R 50 0 R 53 0 R 56 0 R 57 0 R] /MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> (Scuola primaria) Corresponsabilità (Scuola primaria) Scheda Amicizia. 52-74) Una proposta articolata di un tour operator nazionale Guida all’utilizzo dei materiali editoriali Arte 1 17. Classe seconda Secondaria di primo grado. Classi PRIME scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO Prerequisiti Matematica: conoscere le quattro operazioni e gli enti fondamentali della geometria. autonomia): in scuola dell’infanzia e primaria non sono previste a livello nazionale quote orarie specifiche da riservare, per la scuola secondaria di primo (e secondo) grado occorrerà ricalibrare gli orari disciplinari per ricomprendere e ripartire attività di ed.civica, nello specifico: Scuola Secondaria di Primo Grado ad Indirizzo Musicale Via Torrione dei Nobili, 2 - 03022 Boville Ernica (FR) - C.F. DESTINATARI Alunni delle classi terze scuola secondaria di 1^ grado COMPETENZE CHIAVE EUROPEE Competenza nella lingua madre -Ascoltare e comprendere testi di vario tipo riferendone il significato ed esprimendo valutazioni e giudizi. x��Y[o"7~����GX5�w{V�H:U2P ���>�$�Fj�.��w�i=�Ä��f�J���?�ܾsl�f��e��%��t�]=���H���v��y�����`�z~y[m_�o�!������dp�IBC�_NO8a�lj6�(b���Z�o�˧����}��?��/�'�A���⊣{.q��������0&-u~#�x9X���h*-1�ZC5�pN��������axh�5xR��2�2��܌�1a Ks� ��h������ PREMESSA L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. technology 2º scuola secondaria di primo grado alimenti cibi alimentazione cereali Recommended age: 12 years old 24 times made Created by. %PDF-1.5 endobj Presentazione Mai come in questi ultimi anni si sente parlare di sostenibilità, al punto che sembra essere diventato un concet-to radicato e condiviso dall’intera società, dal mondo della politica a quello dell’impresa, dalla pubblicità alla mondo della moda. Un referente d’Istituto, tre referenti per il gruppo di ricerca azione che hanno seguito il corso di aggiornamento, 19 docenti hanno partecipato al gruppo di ricerca azione attuando le UdA nelle classi. stream L’incredibile viaggio di una banana (Scuola primaria) Scheda Alimentazione. 4) L'equilibrio dei principi nutritivi. Inglese: Riconoscere semplici termini di uso quotidiano e riconosce i suoni della lingua. Compete against your friends to see who gets the best score in this activity Create challenge. ��7�Ȗ����~���?��#j���u��"�s��8��LXz�c�:����H���[��#yܟ�ьaޟ'�E�ؙ�&,���۽��]���v/~{�~��������z0wvvo�UÝfK����q��]���d���k�W=�fn�{~���͹�qo��ݾ�]��+x���$�����Rӛ���߽�۸���"��p Consulta le UdA a.s. 2016-2017 . Tecnologie utilizzate. Contestualizzazione L’ UdA è punto di partenza e caratterizza il percorso formativo. Italy. 2) Gli alimenti e la loro funzione. In questa pagina troverai gli esempi di unità di apprendimento per la scuola secondaria da utilizzare liberamente. Indicazioni dettagliate per la realizzazione di un percorso didattico sull'alimentazione nella scuola secondaria di primo grado di Daniela Basosi & Lucia Lachina by curribarberino in Taxonomy_v4 > Cookbooks, Food, & Wine, Education e scuola endobj Scuola Secondaria di II Grado (Istituto Professionale per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera) Viale Seneca - Villaggio Sant’Agata Zona A 95121 Catania Tel. 1 0 obj Percorso in PDF. 2 L'UDA trasversale di … endobj Alessandra Battistelli. UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione “Io non uso ma riuso” Prodotti (Es. %���� SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Progetti di Promozione della Salute Anno scolastico 2016-2017 2 Belluno, 01 giugno 2016 Il presente opuscolo raccoglie le schede di presentazione dei progetti di Educazione e Promozione alla Salute proposti dal gruppo Guadagnare Salute dell’Azienda Ulss 1 per l’anno scolastico 2016/2017. Mappatura per temi e discipline. I PERCORSI. endobj • Ricavare da fonti diverse (scritti, internet …) informazioni utili per i propri scopi. N° insegnanti coinvolti . <> Competenze mirate Comuni/cittadinanza . %���� Competenze mirate Secondaria di primo grado • Saper scegliere e ... Ordini di Scuola coinvolti. • Conoscere il concetto di alimentazione sostenibile • Conoscere l’uso delle sostanze nocive in agricoltura e l’utilizzo degli O.G.M. <> Attraverso la progettazione di specifiche UdA, la nostra scuola intende creare occasioni di apprendimento che consentono all’allievo di entrare in un rapporto personale con il sapere, affrontando compiti reali oggetto di valutazione. A come Alimentazione, Ambiente, Altro da me, Alternative. successivo alla data di entrata in vigore della legge, nel primo e nel secondo stream j#�K ��9� S. 2020/21 DOCENTE AMBITO ANTROPOLOGICO Italiano, storia, ed.fisica, arte immagine. <> 80012790608 - C.M. 2 0 obj Scopri di più. %PDF-1.5 3 0 obj Uno per tutti, tutti per uno! Per avere un esempio di come si costruisce una unità didattica clicca qui altrimenti prosegui sotto e troverai esempi di uda … Competenze chiave europee: • Comunicazione nella madrelingua e lingue straniere • Competenze di base in matematica, scienze e tecnologia • Competenze sociali e civiche • Imparare ad imparare • Spirito di iniziativa ed imprenditorialità • Consapevolezza ed espressione culturale. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. imprenditoriale di Turismo accessibile e sostenibile. 5. 18-mag-2018 - Esplora la bacheca "Schede didattiche sull' educazione alimentare" di 126maestramaria, seguita da 1241 persone su Pinterest. endobj Ambito: Legalità e Costituzione Argomento: Diversità e uguaglianza. 3) Piramide e gruppi alimentari. Scuola secondaria di primo grado - Assume e controlla in forma consapevole diversificate posture del corpo con finalità espressive. <>>> ELABORAZIONE DELLE UNITA’ DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Sulla base del Curricolo dei traguardi il Cdc progetta il seguente percorso per la … <>/XObject<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/Annots[ 15 0 R 18 0 R 19 0 R] /MediaBox[ 0 0 841.92 595.32] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S>> Esempi di uda scuola secondaria di primo e secondo grado Italiano. Roncalli” ROSSANO SCALO (CS) PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DEL CONSIGLIO DI CLASSE CLASSE III SEZ Anno scolastico 2018/2019 Numero allievi: COORD INATORE di classe Prof.: 2. • Gestire correttamente il proprio corpo; attuare scelte per affrontare i rischi connessi ad una cattiva alimentazione. Scienze: Conoscere gli stati della materia e i passaggi di stato. x���m�ܶ��p�Aw�#R�(š�]\ǎ}I?8�pu/�'N�����?�3��Vܕ����]���÷5��G��g�?�������l��?�xۙ�6�Y3�'?����[����׻f����o�gO@���3?�TR������w�q�y����p��>6�?4_��=J]3��>����"�,=�bw��و���#�?��������b��kz>_^t��KRmwy�Ϯ�����k�> Le soluzioni Verso il modello delle particelle PREFAZIONE Alcune note sul metodo usato • Non si deve dare definizioni e ricette preconfezionate ma fare arrivare i ragazzi a Cecchi” Pesaro DISCIPLINE Storia, Geografia, Italiano,Cittadinanza e Costituzione, Tecnologia dell’Informazione e della PREMESSA L’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro del nostro Paese. 9 Grand Tour UDA TESTO DI ARTE Meravigliarti 475 Ampio (UdA; completa di progetto in Guida Insegnante pag. Un percorso didattico per la sviluppo sostenibile: A Scuola con lo Scatol8® 4,938 views . Ha valenza orientante e prevede diversi insegnamenti. Diversi da chi? 1 0 obj Il tema della sostenibilità, in senso trasversale a tutte le discipline, fa parte integrante del POF dell’Istituto. Italiano: Conoscere i vari tipi di testo. Create your own free activity from our activity creator Create video quiz. Globalizzazione. Scopri di più . 2 0 obj FRIC828001@pec.istruzione.it ATTEGGIAMENTI Scuola Secondaria di primo grado classi IA e IC a.s.2003-04 Insegnante: Enrico Masi. • Conoscere le principali leggi e normative riguardanti la tutela dell’ambiente. L’UdA n.1 (almeno due pianificate per il primo anno), è riferita ad attività mista, con coinvolgimento di risorse interne ed esterne. La prospettiva trasversale dell’insegnamento di Educazione Civica L'articolo 2 dispone che, a decorrere dal 1° settembre dell'a.s. specifici di apprendimento sia per la primaria che per la secondaria di primo grado. ^�:G]'�b5e�@dM2M��Iƥ��#V��w�:gL��39T�|��g�N���c�����.v߽�v϶|�0�� ��*�׾K8X$8�N��æ������hHJ ���{�?��t1J�~};���he$��l��x�eT�ȊQ#vx+\���{��MO�;���i������ �վ�Q��p�D�� 5�)�G$�����VE�H�&��mZ@������`� �5�ވI�с�_������_2�H:��'��&z�M_�&�rӲL��5���+I5�u]����d�Hq��I�㵤�D�8�. Progettare l’educazione civica. della scuola secondaria di I grado non dimentica la peculiarità dei diversi momenti evolutivi che vedono un progressivo passaggio dall’imparare-facendo, alla capacità sempre maggiore di riflettere e formalizzare l’esperienza, attraerso la ri-costruzione degli strumenti culturali e la capacità di utilizzarli consapevolmente come chiave di lettura della realtà. Learning Resources (Video Quiz): Educazione Alimentare: le basi (technology - 2º scuola secondaria di primo grado - educazione alimentare - principi alimentari - alimentazione - piramide alimentare) - 1) Principi nutritivi e funzioni alimentari. 3 0 obj La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. 6. ANNO SCOLASTICO Tempi 2014-2015 Ottobre 2014 gennaio 2015 SCUOLA Scuola secondaria di secondo grado – Istituto di Istruzione Superiore Agraria “A. UDA trasversale della durata dell'intero a.s., da dedicare all'insegnamento dell'educazione civica, con la definizione preventiva dei traguardi di competenza e degli obiettivi/risultati di apprendimento. NOI CITTADINI PER UN MONDO SOSTENIBILE (Scuola dell’Infanzia - Scuola Primaria - Scuola Secondaria di primo grado) Comprendente: UDA INFANZIA UDA PRIMARIA E SECONDARIA PIANO DI LAVORO: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DIAGRAMMA DI GANTT: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA SCHEMA DI CONSEGNA AGLI STUDENTI AUTOVALUTAZIONE ALUNNI e RUBRICHE DI VALUTAZIONE. L’alunno è in grado di: • Utilizzare la lingua scritta per produrre testi dotati di efficacia comunicativa, tenendo conto dello scopo e dell’argomento. 095454566 – Fax 095260625 email: ctic86200l@istruzione.it - pec: ctic86200l@pec.istruzione.it Sito web: www.pestalozzi.cc . Infanzia, primaria, secondaria. CIVICA PER L’A. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO . ���� N����k�.B>z���f\���#tP!�:��tv.�\@䁎�z���x��&�aM����9�y�1V���5���iX.�q}o���� �y����E�{��a�f���2̤ �����;�m8�0K,�ԧ5?1������ր�y. <> FRIC828001 0775379008 0775379008 FRIC828001@istruzione.it P.E.C. endobj La sfida ambientale, legata alla conservazione delle risorse del nostro Pianeta, rappresenta una sfida non più eludibile per le future generazioni. 1 ORA SETTIMANALE DOCENTE AMBITO LOGICO MATEMATICO Matematica, scienze, geografia, musica 1 … Scuola Secondaria di primo grado “A.G. (Secondaria I° grado) Dammi il cinque! ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO. 4 0 obj <>