La dama si colloca su un gradino più alto, ma ha comunque meno combinazioni possibili di scacchi e go (1018). In each challenge the humans scored higher and the highest scorer was a human.[7][8]. Nonostante ciò, bisogna aspettare fino al 1967 per uscire dalla teoria e vedere un programma vero e proprio, cioè Mac Hack VI, competere in un torneo riservato agli umani, seppure con risultati modesti. Ermenegildo Zegna Uomo 2 Piece Set Includes: 3.4 oz Eau de Toilette Spray + 1.0 oz Eau de Toilette Spray The early tournaments were mostly local players and anti-computer tactics specialists. Gli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari. Mac Hack VI evaluated 10 positions per second. Sergey Karjakin at 12 was the youngest Grandmaster. After two draws and one win apiece, the X3D Man–Machine match ended in a draw. He received 500,000 Euros for playing and would have received another 500,000 Euros had he won the match. Daviddol - SCACCHI ITALIA - Circolo Scacchistico Pistoiese 33,508 views 18:00 I computer scacchistici, cioè, tendono a giocare come noi, a essere le migliori versioni possibili di noi stessi. La maggioranza dei Grandi Maestri ha accolto con entusiasmo la prestazione di AlphaZero per il potenziale innovativo che ha espresso: Wesley So ipotizza un rating ELO vicino a 4000, Fabiano Caruana si meraviglia che abbia raggiunto un simile risultato con pochissime ore di apprendimento, e il francese Maxime Vachier-Lagrave afferma che, se tutti avessero accesso ai dati di AlphaZero, la teoria degli scacchi cambierebbe radicalmente. Caruana invece non si aspetta cambiamenti epocali, ma si cimenterebbe volentieri con AlphaZero. The final two games were draws. The computers won 8 to 4. Da una parte lo stile di gioco di AlphaZero è talmente inusuale da apparire alieno, capace di strangolare Stockfish con stratagemmi del tutto inediti; dall’altra, la sua attitudine al gioco aggressivo, il poco interesse per i vantaggi posizionali e il coraggio nel sacrificare i pezzi fanno sembrare AlphaZero “più umano”, persino dei granitici Carlsen e Caruana, quasi come se si ispirasse allo stile romantico che era in voga nell’Ottocento. Scacchi contro computer | salvatore aranzulla. 2004 Nella prima partita Kramnik accetta una patta non sfruttando una possibile linea per la vittoria. Una riflessione fatta con gli strumenti dell’antropologia. Nonostante ciò, la comunità scacchistica umana non può tenere il passo dei computer, che hanno dalla loro una potenza di calcolo sempre maggiore. Chess 4.5 running on a Control Data Corporation CDC Cyber 175 supercomputer (2.1 megaflops) looked at less than 1500 positions per second. Yona Kosashvili scored highest for the humans at 6 points out of 6 games. Level of difficulty. In realtà ci si sarebbe arrivati addirittura prima, per mano proprio del successore di Deep Thought. On 30 April 1978, Chess 4.6 scored 5–0 at the Twin Cities Open in Minneapolis. 17 articoli che magari vi siete persi e che volete recuperare durante le feste. In 1967, several MIT students and professors (organized by Seymour Papert) challenged Dr. Hubert Dreyfus to play a game of chess against Mac Hack VI. Chess engines (computer programs) use a standard notation to indicate who is better off (White or Black) in a given position. Highlights possible moves for each piece. I know, because I have lost games to 4.7."[4]. They play absolutely alarmingly. To play from a specific chess opening, set up the starting position in the Games DB , and then press [ Play vs Computer ] button below the chessboard. [5], In 1988, HiTech won the Pennsylvania State Chess Championship with a score of 4½–½. Quella che lo stesso Kasparov infligge a Deep Blue, il nuovo software IBM, nel primo dei loro confronti. In una delle partite contro Stockfish, AlphaZero muove il re in e3 già alla diciassettesima mossa e poi lo rende protagonista di una marcia fino al lato opposto della scacchiera: una delle tattiche preferite dal maestro austriaco Wilhelm Steinitz, che a metà dell’Ottocento scriveva: «È oggi assodato che il re dev’essere considerato un pezzo forte, sia in attacco che in difesa» e «Il mio re combatte valorosamente al centro della scacchiera!». [27] Two days later, the second game resulted in a victory for Deep Fritz when Kramnik made what Susan Polgar called the "blunder of the century", when he failed to defend against a threatened mate-in-one in an even position. Prova a giocare una partita di scacchi online contro uno dei più forti computer di scacchi. In the spring of 1967, Mac Hack VI played in the Boston Amateur championship, winning two games and drawing two games. 0. [11] Kasparov demanded a rematch, but IBM refused and dismantled Deep Blue. La prima volta che un computer batte l’uomo in una competizione regolare. Il primo grande successo dei computer, in realtà, è una sconfitta. Bonehead Beginner Chess Fan Experienced Veteran Expert. Both were convincingly won by the computers. Quando i computer hanno sancito la loro superiorità sul terreno degli scacchi, gli umani si sono rifugiati in altri giochi più complessi – o quantomeno, giochi che esigevano un’intelligenza più “sensibile”. Since that time, chess programs running on commercial hardware—more recently including mobile phones—have been able to defeat even the strongest human players. Strengthen your brain muscles! Ma AlphaZero funziona diversamente dai motori scacchistici tradizionali, quelli che lavoravano per “forza bruta”, eseguendo calcoli finché non incappavano nella mossa corretta. Le risposte a questa domanda, nella storia del ‘900, schizzano da un estremo all’altro e spesso diventano oggetto di scommesse: da una parte l’ansia futurista dei programmatori, dall’altra l’orgoglio dell’appassionato che non vuol vedere la sua arte svilita da una macchina. In the later tournaments, computers won more games. The computers won 8½ to 3½. While Adams was criticized for not preparing as well as Kasparov and Kramnik had, some commentators saw this as heralding the end of human–computer matches. Parliamo di AlphaZero, l’algoritmo di intelligenza artificiale sviluppato da DeepMind, azienda poi passata sotto il controllo di Google. Il suo ritorno sul campo dei giochi strategici arriva a sorpresa nel dicembre 2017, stavolta nella veste “evoluta” di AlphaZero. Kasparov cites tiredness and unhappiness with the IBM team's conduct at the time as the main reason. checkmate). 5-ott-2020 - Esplora la bacheca "Scacchi" di Ele su Pinterest. Nel 1957 i ricercatori della Carnegie Mellon University fissarono il sorpasso del computer sull’uomo a dieci anni dopo, sovrastimando di molto lo stato dell’arte. Classic chess Fischer chess. Good luck! Humans won 148 ½ points. In 2009, a chess engine running on slower hardware, a 528 MHz HTC Touch HD mobile phone, reached the grandmaster level. [2], In 1968, Northwestern University students Larry Atkin, David Slate and Keith Gorlen began work on Chess (Northwestern University). Garry Kasparov ha apprezzato il suo stile “aggressivo e creativo”, ed è convinto che le intelligenze artificiali che ammiriamo sulla scacchiera forniranno un grande aiuto alla società. Home Computers. Il prossimo passo di Google rimarrà nell’orbita dello sport, in contesti ancora più dinamici e originali: le intelligenze artificiali si sono già cimentate coi videogiochi – dal classico Civilization al competitivo Dota 2 – e il CEO di DeepMind, Demis Hassabis, ha strizzato l’occhio all’idea di affrontare il poker, nella variante Texas Hold’em, e il caposaldo degli esport, Starcraft II. L’obiettivo è conquistare aree di territorio con tessere del medesimo colore, ma l’avversario può “catturare” le zone in nostro possesso accerchiandole. The mobile phone won a category 6 tournament with a performance rating of 2898. Man mano che una partita di scacchi procede il giocatore avrà sempre meno mosse legali da valutare e si stima che, in media, si disponga di trentacinque alternative per ogni mossa; nel go c’è maggiore libertà di movimento in tutte le fasi della partita, e il numero di alternative legali per ogni mossa sale a circa duecentocinquanta. Da Mac Hack VI a AlphaZero: come l’intelligenza artificiale si è cimentata nei giochi scacchistici finendo per sostituire l’essere umano. You can set the level from 1 to 10, from easy to grandmaster. It also defeated grandmaster Bent Larsen, making it the first computer to beat a grandmaster in a tournament. Secondo la teoria dei giochi, sulla carta sì. Si è iniziato a guardare con più attenzione alle varianti eterodosse degli scacchi: gli scacchi di Capablanca, ad esempio, con due colonne e due pezzi in più (arcivescovo e cancelliere), o le varie possibilità di aumentare le dimensioni della scacchiera fino a un piano infinito. A chi conviene davvero creare confusione e polemica. Proprio in questa sua visione sta la caratteristica più aliena – o più divina, direbbe forse Ke Jie – di AlphaZero. Free chess 2. Garry Kasparov ha definito gli scacchi una drosophila della ragione. In two standard games (Milov had white, no odds), Rybka won 1½–½.[32]. Il classico gioco di scacchi nel quale puoi affrontare il computer o un amico. La risposta sta nelle differenze tra l'uomo e i metodi artificiali di calcolo e nella conoscenza che un astuto giocatore ha delle debolezze del computer. La vittoria ha sempre arriso all’uomo – fino al 2015, quando David Wu ha vinto i 10.000 dollari offerti da Syed col programma da lui stesso sviluppato, battezzato Sharp. Play chess online vs computer, or play online chess with others! Playing with the simplified Los Alamos rules, it defeated a novice in 23 moves.[1]. He won his bet in 1978 by beating Chess 4.7 (the strongest computer at the time). Try playing an online chess game against a top chess computer. In 1981, Cray Blitz scored 5–0 in the Mississippi State Championship. Nel 1967 giocò quattro tornei amatoriali, vincendo tre partite, perdendone 12 e pareggiandone tre. Un aspetto non di poco conto che non inficia in nessun modo le strabilianti performance delle macchine, ma che anzi riesce a rendere la sfida uomo vs computer ancora più affascinante e … To enter a move, click on a piece and drag it to the desired square. La novità di AlphaZero è che torna indietro di uno step in questo processo. In 2015, a chess engine Komodo played a series of handicap matches with GM Petr Neuman. Flatow won easily. I futurologi più avveduti, in realtà, ci ricordano che persino gli algoritmi di machine learning delle reti neurali, così superiori a macchine che lavorano “per forza bruta”, hanno un enorme gap da colmare e un lungo tragitto da compiere in territori sconosciuti prima di avvicinarsi a una parvenza di “coscienza” umana – in termini scacchistici, dovrebbero imparare ad aggirare le regole, anziché obbedirvi ciecamente, o ribaltare la scacchiera quando le cose si mettono male. What do the computer evaluation numbers mean (like +2.25)? Facendosi le ossa nel gioco online, terrorizzando sotto mentite spoglie i server più frequentati dai professionisti, prima che da Mountain View rivelassero chi si celava sotto il profetico nickname di “Master”: 60 vittorie e nessuna sconfitta contro i migliori giocatori del globo. Computer program Deep Junior competed in a round robin format. In poche ore può giocarne fino a 44 milioni: immaginatelo come un giocatore umano, però forte di un’esperienza ultrasecolare e capace di ricordare a memoria ogni mossa che abbia mai giocato, senza perdere colpi per via dell’anzianità (alcuni mesi dopo l’esperimento è stato replicato, con esiti incoraggianti, dal programma di machine learning open-source Leela). Computer chess programs consider chess moves as a game tree.In theory, they examine all moves, then all counter-moves to those moves, then all moves countering them, and so on, where each individual move by one player is called a "ply".This evaluation continues until a certain maximum search depth or the program determines that a final "leaf" position has been reached (e.g. At the end of 1968, Mac Hack VI achieved a rating of 1529. Da questo campione di dati emerge quell’idea singolare, e un po’ disturbante, a cui accennavamo in precedenza: AlphaZero intende gli scacchi in maniera profondamente umana da un lato, e irrimediabilmente aliena dall’altro. [15] The engine evaluated three million positions per second. With increasing processing power, Chess programs running on regular workstations began to rival top flight players. Ad alti livelli, i giocatori umani condividono coi motori scacchistici proprio quest’ultimo atteggiamento conservativo in osservanza di una massima, in effetti, molto semplice: si sacrifica un pezzo soltanto quando si intravede un vantaggio da concretizzare in un numero ragionevole di mosse. Deep Junior played 9 grandmasters at the Sparkassen Chess Meeting in Dortmund, Germany from 6–17 July 2000. Chess Clocks. However, Kasparov regrouped to win three and draw two of the remaining five games of the match, for a convincing 4–2 match victory. Con un approccio scientifico che lo ha finalmente portato al successo. [30] The prediction appears to have come true, with no further major human–computer matches, as of 2019. In January 2003, Kasparov engaged in a six-game classical time control match with a $1 million prize fund which was billed as the FIDE "Man vs. Machine" World Championship, against Deep Junior. Their most famous success was the victory of Deep Blue over then World Chess Champion Garry Kasparov in 1997, but there was some controversy over whether the match conditions favored the computer. In November 2003, Kasparov engaged in a four-game match against the computer program X3D Fritz (which was said to have an estimated rating of 2807),[citation needed] using a virtual board, 3D glasses and a speech recognition system. Il rappresentante umano è giovane e sprezzante, ha studiato lo stile di AlphaGo e ne ha già imitato, con successo, le soluzioni più audaci, ma l’algoritmo nel frattempo si è ulteriormente raffinato. Partite Commentate di Scacchi 17- Deep Blue vs Kasparov - Uomo contro Macchina - 1997 - Game 6 - Duration: 18:00. Giocavano con uno stile “terribile, inefficiente, semplicemente brutto”, come commentava il New Scientist, eppure vincevano capitalizzando gli errori umani. Analogue Clocks. Tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50 comparvero i primi articoli (con firme di scienziati illustri quali Claude Shannon, Norbert Wiener e soprattutto Alan Turing) che disegnavano algoritmi in grado di giocare. Free chess download. Its feature is that you see a bulky board in an unusual perspective, as if from a corner. White Black. Kramnik resigned the game, believing the position lost. The Aegon insurance company hosted the tournaments. Il computer vince 4-2 e per il giocatore umano è un tracollo. Dreyfus, a professor of philosophy at MIT, wrote the book What Computers Can’t Do, questioning the computer's ability to serve as a model for the human brain. Deep Thought, however, was still considerably below World Championship Level, as the then reigning world chess champion Garry Kasparov demonstrated in two convincing wins in 1989. A documentary film was made about this famous match-up entitled Game Over: Kasparov and the Machine. HiTech defeated International Master Ed Formanek (2485). That is what the computer did. [3] International Master Edward Lasker stated that year, "My contention that computers cannot play like a master, I retract. Fritz, however, won game 5 after a severe blunder by Kramnik. È anche un gioco a somma zero, che significa che il vantaggio di un giocatore è necessariamente lo svantaggio dell’avversario. Qualcuno ha organizzato esperimenti originali, come l’ingegnere informatico Omar Syed che all’indomani della seconda sfida tra Kasparov e Deep Blue ha creato Arimaa, un gioco con strumentazione e tavola simile agli scacchi ma dotato di regole più complesse, particolarmente ostiche per un processore: ogni giocatore dispone i pezzi a proprio piacimento, ci sono quattro caselle trappola, si possono eseguire fino a quattro movimenti in un turno e non esiste il pareggio. Una moda che si spense con gli anni, ma che ha lasciato in eredità qualche insegnamento attraverso le partite di maestri come Paul Charles Morphy o Adolf Anderssen: sviluppare i propri pezzi fin dall’apertura, con un’idea chiara su come avverrà l’attacco. Gioco di pura abilità, è uno dei più profondi e complessi in assoluto. Come la pallacanestro sta cercando di diventare lo sport di riferimento sopra il confine statunitense. In the early tournaments, humans won more games. IBM denied that it cheated, saying the only human intervention occurred between games. Consideriamo questo gioco di scacchi come uno dei migliori presenti in questo sito Scacchi … 12 anni dopo la competizione tra uomo e macchina sembra essersi già spenta. Pocket Fritz 4 achieves a higher performance level than Deep Blue. E da cui ci aspettiamo quindi un grande 2021. This was the first time a computer won a human tournament. Since 2007, Rybka has played some odds matches against grandmasters. Game type. On 25 November, the first game ended in a draw at the 47th move. Roman Dzindzichashvili then lost a match when given pawn and move odds. [33] Pocket Fritz 4 searches fewer than 20,000 positions per second. Flex your chess brain today! Kasparov non si accorge di poter strappare un pareggio sul filo di lana e si arrende prima del dovuto: intervistato a caldo, accusa la IBM di aver utilizzato un Grande Maestro per manovrare Deep Blue in tempo reale (accuse ritrattate in seguito da Kasparov, e sostituite da un’onesta autocritica). [9], In 1988, Deep Thought shared first place with Tony Miles in the Software Toolworks Championship, ahead of a former world champion Mikhail Tal and several grandmasters, including Samuel Reshevsky, Walter Browne, and Mikhail Gurevich. NOTE: Create an account today to post replies and access other powerful features which are available only to registered users. Kramnik was given several advantages in his match against Fritz when compared to most other human–computer matches, such as the one Kasparov lost against Deep Blue in 1997. They played in Boston and New York City. Per stimolare la competizione, Syed ha istituito l’annuale Arimaa Challenge dove il migliore tra i software dedicati al gioco avrebbe sfidato il campione umano. Il risultato è stato schiacciante: 28 vittorie per AlphaZero in cento partite, 72 patte e nessuna sconfitta (poi esteso ad altre mille partite in cui AlphaZero è rimasto comunque imbattuto). Chess 4.6 was rated 2040. Play chess in a clean interface. Chess Clocks: DGT, Insa, Garde . Please observe our posting guidelines: No obscene, racist, sexist, or profane language. A questo punto viene da chiedersi se sarà mai possibile risolvere gli scacchi, cioè individuare la scelta ottimale a ogni mossa fino a realizzare la partita perfetta. DeepMind apprende in maniera autonoma, sfruttando il cosiddetto machine learning, e si appoggia alla tecnologia delle reti neurali; quando Google ha deciso di cimentarsi con gli scacchi, si è semplicemente trattato di impegnare AlphaZero in partite contro se stesso istruendolo solo con le regole basilari. The 2008 Mercosur Cup was a category 7 tournament. [6], The Harvard Cup Man versus Computer Chess Challenge was organized by Harvard University. Recentemente anche StarCraft II, uno degli esport più seguiti, dove i giocatori ingaggiano un conflitto militare tra fazioni aliene, è caduto per mano dell’intelligenza artificiale di Google. Chess programs running on commercially available desktop computers won decisive victories against human players in matches in 2005 and 2006. La serie Netflix tratta il mondo degli scacchi in maniera realistica, a partire dal suo problema con la disparità di genere. Anche all’epoca l’idea era quella di reagire alla tendenza tatticista sorprendendo l’avversario con mosse spettacolari, sacrifici inaspettati e offensive rapide. It defeated expert Charles Fenner rated 2016. If you get stuck, use a hint or take back the move. The final game of the match was televised on ESPN2 and was watched by an estimated 200–300 million people. Then two were semi-blitz games (fifteen minutes for each side) which Rebel won as well (1½–½). Computer e uomo si somigliano sempre di più. Anziché estinguere il gioco degli scacchi con una soluzione inattaccabile, insomma, AlphaZero potrebbe rilanciare la creatività umana. The endgame tablebases used by the program were restricted to five pieces even though a complete six-piece tablebase is widely available. A second name for the tournaments is Human vs. Computers World Team Matches. Alla mossa successiva Deep Fritz dà scacco matto, e da quel giorno, i motori scacchistici non si sono più guardati indietro. Il go è un gioco di origine cinese, assai diffuso in tutto l’estremo oriente, dove i due giocatori dispongono liberamente i pezzi, tessere bianche e nere dette pietre, su una griglia di 19×19 caselle, detta goban. In particular, he was denied access to Deep Blue's recent games, in contrast to the computer's team that could study hundreds of Kasparov's. Questo gioco ti permette di scegliere uno dei cinque livelli di difficoltà disponibili. È un atteggiamento che qualunque principiante, poco propenso a calcoli e tattiche attendiste, potrebbe condividere. Dal punto di vista della capacità di calcolo, però, AlphaZero partiva in svantaggio. Play Chess. However, post-game human and computer analysis has shown that the Fritz program was unlikely to have been able to force a win and Kramnik effectively sacrificed a drawn position. In the final game, in an attempt to draw the match, Kramnik played the more aggressive Sicilian Defence and was crushed,[29] losing the match 4–2. Another difference was that in games lasting more than 56 moves, Kramnik was allowed to adjourn until the following day, during which time he could use his copy of Fritz to aid him in his overnight analysis of the position. Facciamo un esempio. In termini più comprensibili, si tratta di 11 milioni e 500mila miliardi di informazioni al secondo. The humans won one game: Karjakin, the youngest and lowest rated player, defeated Deep Junior. Gioca a scacchi online contro il computer chess. Find high-quality Uomo Scacchi stock photos and editorial news pictures from Getty Images. Già da qualche tempo i programmatori si sono accorti dell’importanza delle valutazioni euristiche, una sorta di pensiero laterale che garantisce risultati migliori rispetto alla pura forza matematica. In round 4, it defeated Joe Sentef (2262) to become the first computer to beat a master in tournament play and the first computer to gain a master rating (2258). «Forse cambierà il nostro metodo di preparazione» dice Wesely So «Ci alleneremo pensando a trenta mosse in avanti sulla scacchiera, anziché venti». The rules provided for the developers to modify the program between games, an opportunity they said they used to shore up weaknesses in the computer's play revealed during the course of the match. He felt that he had outplayed the machine overall and played well. La peculiarità di questi giochi è che, a differenza di scacchi e go, le informazioni a disposizione dei giocatori sono imperfette (non sappiamo cosa sta facendo l’avversario, e non possiamo controllare la componente casuale) rendendo necessaria l’attuazione di una strategia in tempo reale. First, a positive ("+") number means that White's position is better; conversely, a negative ("-") means things look better for Black. In game 6, Kasparov blundered very early into the game. Visualizza altre idee su scacchi, pezzi degli scacchi, tatuaggio di scacchi. 10K likes. Al di là delle fantasie, cupe od ottimiste che siano, studiare il rapporto tra uomo e macchine negli scacchi stimola a riflettere su un tema di impellente attualità, per come gli algoritmi stanno modellando la società in cui viviamo e partecipando alla ricerca scientifica. Migliora negli scacchi con lezioni online interattive di scacchi, impartite dai migliori giocatori ed istruttori. Becoming a member is free, anonymous, and takes less than 1 minute!If you already have a username, then simply login login under your username now to join the discussion.. AlphaZero estremizza la tendenza e si fonda in misura ancora maggiore sulle funzioni euristiche: individua cioè la mossa ideale nel modo più economico possibile, esplorando vie alternative. Osservando i progressi di AlphaZero, del machine learning e delle reti neurali, si prova un certo fascino nell’interrogarsi sul destino ultimo del gioco. L’attuale campione del mondo Magnus Carlsen vanta il punteggio ELO più alto di sempre (2882, raggiunto nel maggio 2014) e guida una nuova ondata di giovani fenomeni sostanzialmente impeccabili sulla scacchiera. In that film Kasparov casually says, "I have to tell you that, you know, game two was not just a single loss of a game. Mac Hack VI beat a 1510 United States Chess Federation player. Puoi impostare il livello di difficoltà da 1 a 10, da facile a grande maestro. Si tratta di algoritmi che certo sono in grado di imparare da soli, ma alla cui creazione hanno contribuito esseri umani. [17] Originally planned as an annual event, the match was not repeated. In un’altra occasione, AlphaZero sviluppa la regina già alla quinta mossa e nel giro di quindici mosse la sposta altre tre volte: una mossa che molti considererebbero un “peccato mortale”. Non è tuttavia un caso che letteratura e cinema di genere fantascientifico abbiano da sempre trovato accattivante la metafora scacchistica, da Isaac Asimov a Blade Runner. Andrea Cassini, classe 1988, è giornalista e scrittore. Solo quattro mosse dopo, la partita si evolve in questo modo: AlphaZero ha guadagnato un grande vantaggio in termini di spazio e stringe Stockfish in un assedio che gli varrà la vittoria. The chess engine Hiarcs 13 runs inside Pocket Fritz 4 on the mobile phone HTC Touch HD. The Aegon Man–Machine Tournaments (1986–1997), Man vs Machine World Team Championship (2004–2005), David Levy (chess player) § Computer chess bet, "Tiny Computer Sends Chess Foe Down Tube", "HITECH Becomes First Computer Senior Master", "Harvard Cup Human vs. Computer Chess Challenge", "Kasparov vs Deep Junior in January 2003", "Kasparov: "Intuition versus the brute force of calculation, "Kasparov & Deep Junior fight 3–3 to draw! No registration, no ads, no plugin required. While Deep Fritz was in its opening book Kramnik is allowed to see Fritz's display. Per questo reputa conveniente muovere la regina prima di pezzi meno pregiati o lanciare il re in incursione. In sostanza, si tratta di guidare la ricerca permettendo al computer di riconoscere i filoni di indagine più promettenti, riducendo la complessità dell’algoritmo sia in senso temporale (la durata della ricerca) che in senso spaziale (la memoria occupata dal processo). Nella seconda, commette addirittura quello che i commentatori definiscono “l’errore del secolo”: alla mossa 34, dopo aver costruito una solida offensiva coi pezzi neri e con ancora molti minuti a disposizione, muove la regina invitando Deep Fritz a scambiarla con la propria, ma non si accorge di aver lasciato scoperto il proprio re. Kasparov received $175,000 for the result and took home the golden trophy. La prima iterazione di AlphaZero nasce proprio col nome di AlphaGo, un algoritmo di machine learning ideato per superare l’uomo sul suo stesso campo, quello dell’intuizione.