Lo studente parteciperà attivamente alla programmazione dei tirocini clinici, facendosi promotore di sedi di tirocinio extraregione che lo stesso intende frequentare per periodi concordati con il responsabile della didattica professionale: in funzione delle convenzioni tra ente ospitante e Università di Chieti-Pescara e progetto formativo individuale. Gli insegnamenti sono articolati in moduli e sono svolti con lezioni frontali, esercitazioni in aula. Orario di apertura al pubblico delle Segreterie Studenti: Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 Il punteggio finale è espresso in centodecimi. Piano didattico. Particolare rilievo è stato dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso lo sviluppo su 2 livelli delle scienze statistiche, informatiche, della ricerca applicata e dell'aggiornamento scientifico. Al fine di favorire quest'ultima, gli studenti particolarmente dediti e motivati avranno la possibilità di usufruire di tutorati di sostegno e percorsi di approfondimento. Il Corso di Laurea in Logopedia, prepara alla professione di Logopedista, operatore della professione sanitaria. Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati: Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Elenco Schede insegnamenti per anno di corso: Modalità di svolgimento della prova finale: DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE, ORALI E BIOTECNOLOGICHE, Scuola di Medicina e Scienze della Salute, METODOLOGIA NELLA RICERCA E NELLA FISICA CLINICA, SEMEIOTICA FONIATRICA E LOGOPEDICA, RADIOPROTEZIONE, FISIOPATOLOGIA DELL'UDITO E DELLA FONAZIONE, GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' ADULTA, GESTIONE DELLA DISABILITA' IN ETA' EVOLUTIVA, LA LOGOPEDIA NELLA GESTIONE DELLE MALOCCLUSIONI DOVUTE A DEGLUTIZIONE NON CORRETTA, LABORATORIO: TECNICHE RIABILITATIVE FUNZIONALI PER LA DEGLUTIZIONE E COMUNICAZIONE, SEMINARIO DI VALUTAZIONE E GESTIONE DELLA SALUTE E DEI DISTURBI DELLA CAVITA' ORALE, RIABILITAZIONE DEI PAZIENTI AFFETTI DA APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE (OSAS), L'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E IL LAVORO IN TEAM, SEMINARIO : VALUTAZIONE E GESTIONE DEI DISTURBI DELLA VOCE, SEMINARIO: VALUTAZIONE E GESTIONE NEI DISTURBI COMUNICATIVI NELL'AUTISMO, Azienda per il Diritto agli Studi Universitari, Comitato Etico Interistituzionale per la Sperimentazione Animale (CEISA). Manifesto degli studi 2017-18. Il corso. Strumenti didattici: attività d'aula, seminari, tirocinio.La valutazione delle capacità di apprendimento, sarà attuata tramite le seguenti modalità di verifica: esami teorico/pratici, relazioni scritte e orali su aspetti tecnico/professionali, discussione di casi clinici, definizione del Progetto/Programma riabilitativo e compilazione della cartella logopedica e/o riabilitativa su casi clinici simulati e reali; ricerche e produzione di materiali didattici; journal club. Inoltre, il corso è attivato perché la regione calabria chiede la formazione di queste figure professionali. 0961/3695759 - 0961- 3695756; Fax 0961/3695769. SCIENZE INTERDISCIPLINARI E MEDICO CHIRURGICHE: per la comprensione degli elementi fisio-patologici applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri dignostici. La figura del logopedista è sicuramente in crescita e risulta centrale nel processo di miglioramento della qualità della vita. - Scegliere e utilizzare, in base alle evidenze, le procedure di valutazione appropriate, dati clinici e strumenti standardizzati per pianificare modelli educativi e riabilitativi orientati alla prevenzione e cura dei disordini della comunicazione e del linguaggio nelle diverse età; Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di conoscere e saper applicare, in modo autonomo, il processo logopedico utilizzando il ragionamento clinico come strumento guida al criterio di scelta all'interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo medesimo. 0961/3695759 - 0961- 3695756; Fax 0961/3695769. Manifesto degli studi con DOCENTI A.A. 2019-20. in Farmacia (anti. F dell'AOU Policlinico "G. Martino". Segreteria Didattica del CdS in Logopedia . “blended” per gli studenti di tre corsi di laurea (Logopedia, Fisioterapia, Ortottica). Piano di studi 2018-2019. La competenza e la capacità relazionale necessarie ad interagire con il paziente, i caregivers e il sistema professionale viene sviluppata tramite gli insegnamenti delle scienze umane e psicopedagogiche finalizzate all'acquisizione di quei comportamenti e atteggiamenti necessari e fondamentali per relazionarsi con il paziente/cliente. Aree di apprendimento del CdS:SCIENZE PROPEDEUTICHE DI BASE, BIOMEDICHE E PSICOLOGICHE: per la comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, dello sviluppo cognitivo e psicomotorio, dei fenomeni fisiologici anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia. Saper utilizzare i sistemi informativi e informatici per analizzare i dati. Anno accademico ... - Logopedia generale: 1 - Teorie logopediche: 2 - Vocologia, deglutologia, disturbi dell'articolazione: 3: Primo semestre. Il servizio fornisce ai laureati opportunità di inserimento nel mercato del lavoro attraverso: informazioni sul funzionamento dei tirocini,individuazione degli obiettivi professionali e selezione delle offerte delle imprese più vicine alle specifiche esigenze di ciascun candidato. Docenza: Ius/08 Ius/18 Ius/19 Ius/20: Fondamenti del sapere giuridico: 4: 30: I: 1 cfu – 7,5 ore (diritto costituzionale i): Prof. Paolo Falzea 1 cfu – 7,5 ore (diritto romano i): Prof.ssa Isabella Piro 1 cfu – 7,5 ore (storia del diritto i): Prof. Lorenzo Sinisi 1 cfu – 7,5 ore (filosofia del diritto i): Prof. Alberto Scerbo Ius/08 Tel. FISICA: per la conoscenza della basi della fisica; FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI: per la conoscenza del linguaggio, della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio e delle metodologie applicate alla valutazione e riabilitazione logopedica; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: per una conoscenza approfondita delle patologie neurologiche e degenerative delle funzioni cognitive e del linguaggio, della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio , della filosofia del linguaggio e delle metodologie applicate alla valutazione e riabilitazione logopedica; CHIRURGIA PEDIATRICA E INFANTILE: per le conoscenze e capacità di comprensione nello studio delle problematiche relative allo stato di salute e di malattia nelle diverse età dell’infanzia; eziopatogenesi, sintomatologia clinica. Piano didattico di Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) A.A. 2013/2014 - Codice Corso: 8478 Piano Didattico A.A. 2013/14. disponibile presso il Corso di Laurea. Piano di Studi a.a. 2013-2014 Corso Integrato di Prevenzione Ambienti di Lavoro Coordinatore C.I. Informazioni generali sul Corso di Studi Università Università degli Studi "Magna Graecia" di CATANZARO Nome del corso in italiano Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di Logopedista) (IdSua:1529015) Nome del corso in inglese Speech and Language Therapy Classe L/SNT2 - Professioni sanitarie della riabilitazione Compilare il piano di studi. Strumenti didattici: attività d'aula, lezioni pratiche in laboratorio e/o in aule attrezzate, tirocinio, lettura e interpretazione della letteratura internazionale. Possono essere ammessi al Corso di Laurea di primo livello i candidati che siano in possesso del diploma scuola media superiore ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo le normative vigenti (art. Le conoscenze richieste per l'accesso sono verificate con il raggiungimento del punteggio minimo nella prova di ammissione previsto dalla vigente normativa. Lo studente ha disponibilità di 5 crediti per la preparazione della prova finale del Corso presso strutture deputate alla formazione; tale attività viene definita "internato di laurea" e può essere svolta anche in strutture non universitarie, quali quelle ospedaliere o private di ricerca, previa autorizzazione del Comitato per la Didattica e relativa stipula di convenzione per stage.I laureati nella classe, ai sensi dell'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, ai sensi della legge 26 febbraio 1999, n. 42, e ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, sono professionisti sanitari il cui campo proprio di attività e responsabilità è determinato dai contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali e degli ordinamenti didattici dei rispettivi corsi universitari e di formazione post-base nonché degli specifici codici deontologici. segreteriaprofessionisanitarie@unicz.it - Tel. Le attività di tirocinio e di laboratorio sono coordinate dal responsabile della didattica professionale, docente e appartenente al profilo professionale corrispondente al corso di laurea ed organizzate con il supporto e la collaborazione dei tutor clinici del CdL.I tutor clinici supportano e facilitano lo studente nel suo apprendimento sul campo fornendo indicazioni correzioni e suggerimenti in modo costante; hanno per questo motivo il compito di verificare gli apprendimenti e le capacità di ragionamento clinico riabilitativo, di analisi ed interpretazione dei dati diagnostico-strumentali attraverso prove pratiche sul paziente e di simulazione. "), costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale, e a comprendere, affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento riabilitativo e/o terapeutico in tutte le fasce d'età e saranno conseguite mediante la partecipazione a lezioni frontali, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti da docenti e tutor, oltre allo studio personale (biblioteca, banche dati) delle materie offerte dal CdL. Verrà guidato opportunamente a trovare collocazione sia in ambito del SSN, sia nelle strutture private accreditate e non accreditate oltre che, come prevede la normativa vigente nello svolgimento dell'attività libero professionale, in autonomia o associato ad altri professionisti della salute. PIANO DI STUDIO A.A. 2020/2021: 04421 – LOGOPEDIA Il Corso di laurea in Logopedia è destinato alla formazione di professionisti sanitari deputati alla prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo - linguistici e della deglutizione in tutte le fasce di età, ai sensi del D.M. 97026980793 PEC: protocollo@cert.unicz.it Centralino: +39 0961 3694001 L'orientamento in ingresso è destinato a coloro che per la prima volta prendono contatto con la realtà universitaria e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado che, per delega o per interesse, desiderano acquisire informazioni sull'offerta formativa dell'Ateneo e sulle attività di orientamento in ingresso organizzate dai singoli Corsi di Studio. Ordin. Orario 3° anno - Lezioni di Logopedia nelle Sordità 26-01-2016 Orario 3° anno - Lezione di Disturbi del linguaggio, della fluenza verbale e cognitivo linguistici in età evolutiva I laureati in logopedia devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione dei seguenti processi: - Utilizzare le conoscenze cliniche e le teorie della linguistica nella valutazione dei disturbi della comunicazione, cognitivo linguistici verbali, non verbali e scritti, nei disturbi della voce e della deglutizione e gli effetti delle alterazioni della funzione uditiva sullo sviluppo della comunicazione, - Interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica logopedica. Progetti legati alla sensibilizzazione e prevenzione delle patologie riferibili alla deglutizione non corretta e alla sindrome delle apnee ostruttive notturne, SEDE DI CHIETIVia dei Vestini,31Centralino 0871.3551, SEDE DI PESCARAViale Pindaro,42Centralino 085.45371, email: info@unich.itPEC: ateneo@pec.unich.itPartita IVA 01335970693Codice IPA: uni_gdchCASELLA POSTALE N.1866100 CHIETI (CH), L/SNT2 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione. Piano di studi 2019-2020 Coorte immatricolata 2019-20. Strumenti didattici: attività d'aula, tirocinio.Modalità di verifica: relazioni scritte sugli aspetti comunicativi del setting riabilitativo; briefing con i tutor e con il coordinatore; presentazione orale e scritta di progetti; tirocinio. I ANNO IMMATRICOLATI A.A. 2019/2020; II ANNO IMMATRICOLATI A.A. 201/2020 ... III ANNO IMMATRICOLATI A.A. 2019/2020. I risultati di apprendimento degli insegnamenti di laboratorio, di inglese e del tirocinio del 1° anno, danno luogo ad una idoneità.Per quanto concerne le attività professionalizzanti e di tirocinio il riferimento è il Manuale del tirocinio v.2009 e succ. quali:Basi molecolari della vita;Basi morfologiche;Fisica;Filosofia e teoria dei linguaggi;Neuropsichiatria infantile;Chirurgia pediatrica e infantile;Scienze psicologiche ;
Principi di riabilitazione e introduzione alla Logopedia;
Scienze della fonazione;
Patologia dell'apparato fono articolatorio;
Logopedia in neuroriabilitazione e neuropsicologia;
Logopedia in ambito respiratorio e della deglutizione;
Scienze della prevenzione;
Logopedia in ambito odontoiatrico;Logopedia;Logopedia in ambito pediatrico;
Logopedia in ambito audiologico;
Logopedia e riabilitazione in ambito geriatrico e delle disabilità;Logopedia basata sulle evidenze e aggiornamento scientifico;Logopedia in ambito multidisciplinare nella riabilitazione delle OSAS(sindrome delle apnee ostruttive del sonno). All'attività didattica convenzionale si affianca l'attività costante di tirocinio clinico guidato presso i servizi sanitari specialistici pubblici e privati in convenzione con l'ateneo.Il tirocinio osservativo previsto al primo anno in strutture scolastiche ed assistenziali,che consente l'acquisizione di nozioni relative allo sviluppo, alla crescita e al decadimento fisiologici, precede il tirocinio clinico che permette invece l'apprendimento e la conoscenza in vivo dell'attività logopedica: lo studente consolida nozioni teoriche, ne osserva l'applicazione e le conseguenze sul paziente; contemporaneamente sviluppa la capacità di valutare ed affrontare le diverse problematiche legate alla riabilitazione logopedica in ambito pediatrico, adulto e geriatrico: dagli aspetti preventivi, a quelli valutativi e di intervento specifico.Lo studente impara ad integrarsi in un contesto interdisciplinare, cooperando con le figure diverse coinvolte nel percorso riabilitativo; sperimenta una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, passando dal sapere al saper essere attraverso il saper fare. ). Il corso che è erogato dall'Ateneo è l'unico presente nella Regione Calabria. Insegnamento: Cfu: Ore: Sem. rif.) ... Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano Tel.+39 02 5032 5032 Posta Elettronica Certificata. Piani degli Studi In questa pagina sono presenti gli avvisi inerenti le modalità e i termini di compilazione dei piani di studi per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale. Istruzioni tirocini da parte della Scuola di Medicina Generale per studenti Allegato A Triage Allegato B Schema per lo svolgimento di lezioni c.d. L'orientamento in ingresso si svolge secondo due diverse modalità:• attività di Orientamento generali e comuni a tutti i dipartimenti dell'Ateneo, deliberate e condivise con la Referente del Rettore in seno alla Commissione Orientamento di Ateneo.• attività di Orientamento di Dipartimento, peculiari e tipiche del Corsi di Studio. ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE 0961/3695759 - 0961- 3695756; Fax 0961/3695769. La realizzazione dei progetti che nei corsi di studio caratterizzano questo primo momento di orientamento alla scelta universitaria è affidata al Settore per l’Orientamento dell'Ateneo. Se sei regolarmente iscritto e hai pagato le tasse ma, dopo il 30 novembre, non trovi caricato il piano di studi, devi scrivere a studenti.medfar@unige.it. ... Università degli Studi di Siena. L’offerta didattica del Corso assicura il conseguimento di una preparazione generale di base, garantendo nel contempo la possibilità di seguire percorsi formativi più personalizzati, in funzione degli obiettivi professionali che il laureando intende successivamente conseguire (professioni forensi, personale di P.A., servizi alle imprese, etc. Piano di studi cdl Logopedia. Se viene raggiunta la votazione complessiva di 110/110, il Presidente della Commissione per l'esame finale mette in votazione l’attribuzione della lode, che potrà essere assegnata solo all'unanimità dei presenti. ... Il corso di laurea in Logopedia prevede acquisizione di … piano di studi scienze delle amministrazioni e delle organizzazioni complesse (saoc) piano di studi sociologia. L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale e a comprendere affrontare e gestire gli eventi patologici che richiedono l'intervento logopedico in tutte le fasce d'età. Il Corso di Laurea in OAPP è finalizzato all’acquisizione delle diverse competenze necessarie per lo studio e comprensione della gestione efficiente delle organizzazioni sia pubbliche che private. Il Corso si articola in tre anni e comprende lezioni frontali, esercitazioni e tirocini. I risultati di apprendimento sono valutati con eventuali prove in itinere, con valore anche di autovalutazione per lo studente, e con una prova conclusiva orale o scritta, occasione per la verifica del raggiungimento degli obiettivi preposti, unica e contestuale per ogni insegnamento, necessaria per l'acquisizione di crediti formativi. Il corso, ispirandosi ai principi della assicurazione della qualità, è teso al continuo miglioramento tenendo conto delle opinioni degli studenti. Università degli studi di Bari Aldo Moro - Piazza Umberto I - 70121 Bari (Italy) - P.I.01086760723 | C.F.80002170720 webmaster@ict.uniba.it redazioneweb@uniba.it Tale autonomia si realizzerà tramite la capacità di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in team, optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto sociale), esame del paziente, valutazione/diagnosi logopediche idonee, definendo prognosi e obiettivi terapeutici, a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche al caso clinico (compreso intensità, il tempo, la tipologia di approccio tecnico professionale) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili, secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifesterà nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica. Piani di Studi Sociologia. PERCORSO FORMATIVO: L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU (di cui 96 di didattica frontale, 60 di tirocinio clinico professionalizzante e 24 di attività didattiche "altre, opzionali, lingua, preparazione tesi ecc. LINGUA INGLESE: per lo scambio delle informazioni generali e della comprensione della letteratura scientifica internazionale. Suggeriscono ed addestrano lo studente al corretto utilizzo di strumenti valutativi dello specifico professionale. Il Piano degli Studi è il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, etc) che si devono svolgere per conseguire la laurea. Piano di Studio Piano di Studi Corso di Laurea Magistrale in Farmacia; Piano di Studi Corso di Laurea Specialistica in Farmacia; Piano di Studi Corso di Laurea - Nuov. Primo Anno di Corso 1. Aggiornato File Data Pubblicazione; 29/10/2020 10:00:01 PIANO DI STUDI 2020 2021 MEDICINA E CHIRURGIA.xlsx: 29/10/2020 10:00:01 La prova finale, con valore di Esame di Stato abilitante alla professione di Logopedista (D.Lgs 502/1992, art. numero verde 800241433 La frequenza al Corso non è obbligatoria. Il corpo docente è disponibile e basa il trasferimento delle conoscenze principalmente sulla produzione delle stesse svolgendo attività di ricerca scientifica. 0961/3695759 - 0961- 3695756; Fax 0961/3695769, Lunedì -  Martedì - Giovedì - Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00, Scienze e Tecniche di psicologia Cognitiva, Tecniche di Radiologia Medica per immagini e radioterapia, Tecniche della Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Anestesia, Rianimazione, Terapia Intesiva e del Dolore, Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. I CdS attivati nell'ambito della stessa classe formano professionalità completamente diverse. La prova finale (5 CFU) è valutata dalla Commissione di Laurea, composta da almeno 7 fino ad un massimo di undici membri e comprendente due membri designati dall'Associazione professionale di categoria. Legenda periodi: 1-4 = Primo semestre - 2-3-5-6 = Secondo semestre. segreteriaprofessionisanitarie@unicz.it - Tel. Nella gestione del rischio clinico, identificare e segnalare le difficoltà. Maurici Francesco . L'attività dei laureati in Logopedia è volta all'educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro Campus Universitario "Salvatore Venuta" Viale Europa - 88100 CATANZARO P.I. Università degli Studi "Magna Græcia" di Catanzaro Campus Universitario "Salvatore Venuta" Viale Europa - 88100 CATANZARO P.I. L'autonomia di giudizio del laureato Logopedista si concretizzerà in modo compiuto attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori, della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità. +39 0432 556111 fax +39 0432 507715 p.iva 01071600306 c.f. ... segreteriaprofessionisanitarie@unicz.it - Tel. La segreteria didattica è ubicata al III ^ piano del Pad. 090 221 2970 - 090 221 2252 PROCEDURA ONLINE PER IL CONSEGUIMENTO TITOLO DI LAUREA Piano di Studio – Logopedista . La tesi è redatta in lingua italiana ed è valutata da un controrelatore nominato dal competente organo didattico fra i membri della Commissione. Il laureato al termine del percorso di studi dovrà essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa come capacità di instaurare una relazione terapeutica significativa con la persona e di stabilire un rapporto efficace con tutti gli altri professionisti della medesima o di altre discipline; dovrà inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario dimostrando di saper compilare la cartella logopedica, stilare una relazione terapeutica, progettare un intervento logopedico ecc., comunicando in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente e grammaticalmente accurato, anche sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori; dovrà essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici internazionali, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni. Il Corso si avvale di laboratori e strutture cliniche presso le quali lo studente potrà acquisire le competenze utili per la sua professione. Orario di apertura al pubblico delle Segreterie Studenti: didatticaprofessionisanitarie@unicz.it 0961/3694365, Copyright © Scuola di Medicina e Chirurgia - Università Magna Graecia di Catanzaro 2021, - Tel. Il Corso di laurea in Logopedia è destinato alla formazione di professionisti sanitari deputati alla prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi comunicativo - linguistici e della deglutizione in tutte le fasce di età, ai sensi del D.M. Consulta la didattica programmata per questo corso di studi. convalida di precedenti carriere, esami, master o attività professionali etc. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n. 742. Piano di Studi Sociologia - Anno 2018/2019. I laureati in Logopedia, di seguito definiti laureati Logopedisti , sono operatori della Riabilitazione che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, al trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione della figura e nel relativo profilo professionale definito con decreto del Ministro della Salute. Il suo contenuto deve essere attinente a temi strettamente correlati al profilo professionale. Il laureato Logopedista saprà condurre un'auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all' Evidence Based Practice in ambito riabilitativo.Nei tre anni acquisiranno capacità di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.Questa capacità sarà sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l'uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale. Gli studenti possono godere di strutture all'avanguardia presso il Campus Universitario di Germaneto. 6, comma 3), si compone di: a) una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale;
b) redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione. Prof. Giovanni Matera mmatera@unicz.it SSD Modulo CFU MED/07 Microbiologia e Microbiologia Clinica M Clinica 2 ED/36 Diagnostica per immagini 1 MED/43 Medicina Legale 1 MED/42 Igiene 1 MED/17 Malattie Infettive 1 Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina. 97026980793 PEC: protocollo@cert.unicz.it Centralino: +39 0961 3694001 6, comma 2, D.M. Nella formulazione del Progetto la priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze Logopediche, che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni che tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Logopedia, come la riabilitazione nell'ambito odontoiatrico e della posizione linguale nella sindrome delle apnee ostruttive del sonno. e integraz.) Immatricolati AA 2015-2016. Le attività di laboratorio e di tirocinio vengono svolte con la guida e la supervisione di tutor dello specifico professionale, individuati sulla base dello specifico ambito di intervento, al fine di garantire una formazione il più possibile completa per ciascun studente. Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità, fornita dai servizi linguistici di Ateneo, di acquisire certificazioni di livello B1 e B2. LOGOPEDIA. La sede della Segreteria Didattica del CdL in Farmacia , è ubicata al V Livello dell’Edificio delle Bioscienze, Campus Universitario “S. Tale ufficio, sotto le direttive della Commissione di Ateneo per l'Orientamento e Tutorato coordinata dalla Referente del Rettore, elabora e mette in atto le iniziative di orientamento in ingresso ai vari Dipartimenti e si fa carico di tutte quelle attività che ritiene congruenti con la più generale politica di penetrazione e presenza dell'Ateneo nel territorio. 270/04) e che siano in possesso di una adeguata preparazione e siano qualificati in posizione utile all'esame di ammissione che, trattandosi di corso a numero programmato a livello nazionale, sarà svolto secondo quanto annualmente disposto dai relativi Decreti Ministeriali. 80014550307 > urp - urp@uniud.it > PEC di ateneo. 2008 e succ. Il Logopedista, al termine del percorso formativo, dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento ai seguenti campi: intervento riabilitativo nelle patologie del bambino e dell'adulto sia per quanto riguarda la sfera del linguaggio dal punto di vista fonetico-articolatorio, che dal punto di vista della fluenza, della comprensione e organizzazione linguistica, assumendosi la responsabilità della propria formazione e riflettere sulla propria pratica professionale con lo scopo di apprendere. Progettare e verificare l'intervento logopedico utilizzando modalità valutative oggettive, come i test e terapeutiche efficaci e tutti gli strumenti opportuni per la risoluzione del caso. A tal scopo, i servizi universitari svolgeranno attività di orientamento e di supporto per gli studenti lungo tutto il percorso universitario: in ingresso, in itinere, in uscita per l'inserimento nel mondo del lavoro. via Palladio 8, 33100 Udine tel. In particolare, tramite le discipline rappresentate dai SSD: MED/03, BIO/17, BIO/16, BIO/09, M-PED/01, M-FIL/05; MED/04, MED/09, MED/20, M-PED/01, ING-INF 05, MED/36, MED/34, MED/28, MED/31, MED/26, MED/39, MED/01, MED/25, MED/38, L-LIN/01, L-LIN/12, M-PSI/02, AAF, S-PS/08 ne conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo.