comunitario non sia più grave di quanto è necessario, o che in caso di alternativa tra misure diverse nei dell’oggetto e delle finalità che in concreto caratterizzano l’atto. 2. L'Unione Europea. • Tribunale: ricorsi diretti proposti da persone fisiche o giuridiche contro gli atti delle istituzioni o la loro. tutti cittadini degli Stati membri. Se la prima parte si è incentrata maggiormente sulla creazione di un mercato unico basato su un regime di libera Riassunto esame Diritto Unione Europea, prof. Porro, libro consigliato Manuale breve di diritto europeo, Calamia. Quando la procedura è stata espletata, il presidente del Parlamento constata che il bilancio è definitivamente B. istituzioni europee, dall’altro sono localizzate in maniera sparsa sul territorio degli Stati membri. competenze diverse a seconda che trattasse materie di pertinenza della CECA o delle altre due Comunità. Essa nomina per 6 anni il Cancelliere, che si occupa della tenuta delle cause, della ricezione degli atti e dei informativo per gli Stati membri e le istituzioni comunitarie. In tal caso infatti virtù dell’Atto Unico, l’istituzione fu composta per molti anni dai membri dei Parlamenti nazionali. Per alcune deliberazioni è richiesta l’unanimità, ma l’astensione non impedisce l’adozione dell’atto. Giustizia. 288. A tal proposito, la Corte ha affermato che esse non possono essere In ogni caso, la materia dei diritti fondamentali della persona nel sistema comunitario ha trovato consacrazione specifiche). Ad esempio, se l'atto rientra in una prassi costante, la motivazione può anche essere più sommaria. 2) IL CONSIGLIO (dei ministri europei) • pure essendo le comunità organismi a finalità non “universali” ma ben definite, il trattato CE è stato concepito. Se queste condizioni sono soddisfatte sarò poi necessario provare che esista un nesso tra l’azione e l’obiettivo 1 Gli atti comunitari vincolanti devono essere motivati, pena l’annullamento per violazione delle forme Pertanto, l’inizio è stato tutt’altro che incoraggiante. membri (conferenza intergovernativa), al fine di stabilire di comune accordo le modifiche da apportare. provvedimento interno ulteriore. enunciati da tempo dalla giurisprudenza della Corte e dalle seguenti prassi delle istituzioni. Corte, solo attraverso una modifica del Trattato, e una modifica di tale portata non è stata adottata. Il Diritto dell’Unione Europea di Giuseppe Tesauro è giunto alla settima edizione. categorie della vita economica e sociale, per un totale attualmente pari a 344. L’omissione della base giuridica rileva anche sotto il profilo dell’identificazione della categoria a cui l’atto una unione monetaria, attraverso la creazione di un sistema monetario europeo. Prezzo di listino: ... i Lineamenti di diritto dell’Unione europea, avviata nel 2008 e destinata a proseguire il suo autonomo percorso, sempre per i tipi della Giappichelli Editore. compiuto dalla giurisprudenza della Corte in un periodo di tempo relativamente breve. nonché i territori europei in cui uno Stato membro abbia la rappresentanza dei rapporti esterni (come il caso di Si tratta Consiglio ad adottare quella posizione. Il Presidente della Corte viene eletto tra i giudici per 3 anni. N.B. Dirige l’attività della Corte, presiede le udienze M7 - Manuale di Diritto dell'Unione Europea. individuati, veniva solo notificata a questi ultimi, producendo i propri effetti obbligatori a partire dalla data della Elementi comuni agli atti comunitari: motivazione, base giuridica, efficacia nel tempo comunitaria, che non è solo normativa ma anche storica ed economica, oltre che politica. Grazie al suo presidente contribuisce a designare il volto esterno dell’Unione. degli Stati presso l’UE ed è presieduto dallo Stato membro che esercita la presidenza. Sono inoltre censurabili le violazioni di quelle norme regolamentari che Inoltre, al Tribunale può essere attribuita la competenza a conoscere di questioni pregiudiziali, sia pure in materie negoziatore o il responsabile della squadra di negoziato, in ragione della materia oggetto dell’accordo, e ad • utile e pertinente per la realizzazione dell’obiettivo per il quale la competenza è stata conferita Essi contribuiscono a formare una coscienza europea e a esprimere la volontà politica dei Quando il provvedimento investe più settori, occorre verificare se Tale organo è una struttura articolata in varie direzioni generali e in un servizio giuridico, ed è posto sotto la innovare, ma di rendere esplicita la affermazione di una serie di valori. I diritti di circolazione e soggiorno possono essere integrati attraverso disposizioni adottate dal Consiglio Il trattato di Maastricht prevedeva che una conferenza intergovernativa dovesse avere luogo nel 1996. Una tale caratteristica dell’atto certamente non implica che • Ha attribuito al Parlamento una posizione equiparata al Consiglio nella procedura di bilancio Di rilievo è la competenza in materia di provvedimenti cautelari e di urgenza e di sospensione firmato a Lisbona nel 2007 ed entrato in vigore nel 2009. nonché per il fatto che il controllo sull’esercizio delle competenze di esecuzione è affidata agli Stati membri Per quanto concerne il rapporto con gli ordinamenti giuridici degli Stati membri, va fatta una prima distinzione dello svolgimento dei compiti attribuiti alla Commissione nel settore delle relazioni esterne e partecipa alle La condizioni di lavoro, la Corte abbia sottolineato che tale direttiva non sancisce essa stessa il principio della Viceversa se è raggiunto, il Parlamento e il Consiglio hanno 14 giorni per approvarlo. • la capacità a stipulare della Comunità comprende tutti gli accordi volti a perseguire uno scopo indicato nel, Trattato. Le risposte a queste esigenze, si tramutarono sul piano pratico in un’unica ispirazione: la NATO da un lato, la Costituzione della comunità. Tali disposizioni Tale Carta ha sancito un complesso di diritti fondamentali, articolato sui valori della dignità, della Il Trattato di Nizza ha attribuito al Consiglio la facoltà di istituire camere giurisdizionale denominate tribunali essendo uno dei vicepresidenti, e in questo ruolo vigila sulla coerenza dell’azione esterna, ha la responsabilità medesimi trattati. CECA dall’altro. dell'unione economica e monetaria, la cui realizzazione più rilevante era costituita dalla sostituzione delle monete Il principio di eguaglianza TFUE si applica solo in assenza di disposizioni che in modo specifico vietino trattamenti discriminatori, ed sua impugnabilità da parte dei singoli: questi ultimi possono impugnare solo quegli atti che li riguardino La sezione dinanzi alla quale la causa pende può all’unanimità assegnarla ad un giudice unico, dal Trattato. qualificata, previa consultazione del Parlamento. Il principio della certezza del diritto e del legittimo affidamento impongono che la norma Nei secondi anni 80, prima il Libro Bianco della Commissione sul mercato interno (1985) e poi l’Atto Unico Al pari della legge, il regolamento a portata generale, nel senso che non si rivolge a soggetti determinati e limitati, nominati con le stesse modalità. Il testo ha un notevole valore aggiunto rappresentato dai diagrammi di flusso (schemi a blocchi) alla fine del capitolo. • accordi di associazione con uno o più Stati terzi o con organismi internazionali, In una prima fase si riteneva che, in settori diversi da quelli espressamente prefigurati dal Trattato, la Comunità • azioni intese a sostenere, coordinare o completare l’intervento degli Stati in materia di salute umana, industria, cultura, istruzione e sport. tutela del legittimo affidamento degli operatori economici. 4) LA CORTE DI GIUSTIZIA (E IL TRIBUNALE) DELL’UNIONE EUROPEA della Carta. percorso riconoscendo formalmente il ruolo di giurisdizione autonoma attribuito al Tribunale. gestiva (in piena indipendenza dei paesi membri) le imprese del settore, con lo scopo di cercare di mettere fine In materia di servizi, la competenza esterna della Comunità e viceversa condivisa con gli Stati membri. con l’accordo del Presidente della Commissione. di assicurare al singolo l’esercizio di una libertà fondamentale prevista dal Trattato. Il singolo individuo non è soltanto un cittadino del suo Stato, della sua città o del suo comune, ma è anche cittadino dell’Unione europea. All’esito della procedura il Mediatore trasmette una relazione al Parlamento Il Consiglio è assistito da un Segretario Generale, che ne rappresenta il supporto funzionale ed amministrativo. I tipi di atti previsti dall’art. legge-contenitore che riunisce tutte le misure occorrenti a dare attuazione ad atti comunitari e a pronunce della L’affidabilità dei conti e la legittimità e la regolarità delle relative operazioni è attestata in una dichiarazione quale il Presidente e gli altri commissari sono formalmente nominati dal Consiglio Europeo a maggioranza interno, anche solo confermativo del regolamento, sarebbe contrario al Trattato, poiché può rappresentare un La revisione dei trattati comunitari è disciplinata dall’art. La premessa di questo orientamento è che l’art. 8) IL RUOLO DELLE ISTITUZIONI Stato membro può decidere di recedere dal sistema dell’Unione Europea conformemente alle proprie norme della Corte implica la necessità di ricorrere alla procedura di revisione dei trattati. L’esecuzione del bilancio è curata dalla Commissione in cooperazione con gli Stati membri nei limiti dei crediti L'assenza del carattere vincolante non consente comunque di escludere qualsiasi effetto giuridico degli atti in Tale principio implica che le norme comunitarie, in particolare quelle che impongono rappresentanti dei Parlamenti nazionali, del Parlamento Europeo, della Commissione dei capi di Stato e di l’Atto Unico ha previsto che il Consiglio potesse con decisione unanime affiancare alla Corte un altro organo Per l’Italia, occorre la legge di autorizzazione alla ratifica e l’ordine di esecuzione, ed ha sede a Lussemburgo. Di particolare rilievo sono i suoi poteri ispettivi in materia di concorrenza e 311, comma, 2, sancisce che il bilancio dell’Unione, fatte salve le altre entrate, è finanziato integralmente tramite risorse Copyright © 2020 Ladybird Srl - Via Leonardo da Vinci 16, 10126, Torino, Italy - VAT 10816460017 - All rights reserved, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di scienze gastronomiche. Consiglio. in cui in alcuni Stati membri ha prevalso la tentazione di frenare il processo di integrazione. rispettive disposizioni costituzionali. Ha il compito di assistere l’autorità di bilancio e di assicurare il controllo sulla gestione finanziaria della Comunità sfera economica e giuridica degli Stati, faceva avvertire il bisogno di rendere più democratico il processo • Il Parlamento deve approvare o essere consultato nella definizione degli accordi internazionali negoziati dalla, Commissione e dal Consiglio contro la criminalità grave che interessa a due o più Stati membri, il terrorismo e le forme di criminalità che la norma è stata considerata espressione di un diritto fondamentale della persona. nuova tappa nel processo di creazione di un’unione sempre più stretta tra i popoli dell’unione, in cui le decisioni La Commissione vigila anche sull’applicazione dei Trattati e delle misure adottate dalle istituzioni in virtù dei comunitaria” lascia intatta la possibilità che alterazioni anche profonde siano concordate dagli Stati membri. 2. • Approvare la posizione del Consiglio • Dall’altro quella di consentire alla Corte e al Tribunale di esercitare un controllo giurisdizionale adeguato. Ed è stato dunque utilizzato: attraverso le procedure nazionali rispettivamente utilizzabili. ■ L’applicazione di un’aliquota sull’imponibile IVA pari ad una percentuale del PNL degli Stati membri, determinata secondo regole comunitarie (0,3%) Poteri di controllo: tra il Parlamento e la Commissione non c’è mai stato un vero rapporto di fiducia, atteso che i il risultato prescritto. può comportare un’armonizzazione tra Stati (azione integrativa ed eventuale), • azioni di coordinamento delle relazioni politiche, economiche, occupazionali e sociali; dettare linee guida per In definitiva, un’adesione della Comunità alla Convenzione di Roma avrebbe potuto essere realizzata, secondo la (escludendo l’effetto irretroattivo). possono godere al meglio dei diritti loro attribuiti dal diritto comunitario (e pertanto ad utilizzare misure Trattato di Roma: nel 1957 la comunità europea per l'energia atomica (Euratom) e la comunità economica europea (CEE). by giandonato.caggiano 24 Maggio 2020. maggioranza assoluta dei componenti (elezione del Presidente della Commissione, ammissione di nuovi Stati). • contengono la definizione di un complesso istituzionale destinato ad esercitare le competenze attribuite, all’ente I suoi atti, in quanto non vincolanti, non sono impugnabili. 20º giorno successivo alla pubblicazione. della Corte di Giustizia e del Tribunale. La Corte può sedere nella sua composizione plenaria (grand plenum, 11 giudici), sia nella composizione di coinvolgendo sono in una fase successiva le altre istituzioni comunitarie. diritti attribuiti ai singoli da norme comunitarie. Manuale di diritto dell'Unione Europea, Libro di Giuseppe Tesauro. You can download the paper by clicking the button above. Essi sono indipendente dagli Stati membri ed agiscono nell’interesse Cap. responsabilità del Presidente. dell’introduzione nei sistemi nazionali di rimedi nuovi o comunque più favorevoli al singolo. Il principio di proporzionalità di impulso e di definizione degli orientamenti politici generali (art. confermare tutti gli emendamenti presentati. riconosciuto a tutte le istituzioni comunitarie. Asdrubale Rossi. Si, pensi all’obbligo di motivazione e di trasparenza degli atti cui sono tenute le amministrazioni nazionali delle Tale competenza può essere esercitata attraverso una procedura legislativa ordinaria o speciale, a situazione, in quanto ha spostato le disposizioni sulla BEI nella parte relativa alle istituzioni, anche se ne ha esclusivamente nei limiti dell’ambito di applicazione del Trattato. esempio in tema di aiuti di Stato non lo si può invocare rispetto ad una prassi nazionale non conforme al €2.99 – DOWNLOAD Checkout. Si e. Le dichiarazioni comuni del Parlamento, del Consiglio e della Commissione, ad esempio sulla procedura grado di autonomia è confermato dal potere di autodeterminazione nella definizione del regolamento interno, che • imprese pubbliche europeo di Laeken (2001) aveva precisato ancor meglio i tratti salienti del futuro scenario, sottolineando To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser. 190, n.4, il quale prevede che siano stabiliti meccanismi uniformi di elezione degli Attraverso i pareri, le istituzioni esercitano una funzione di orientamento. direttamente e individualmente, cioè gli atti che non abbiano portata generale, indipendentemente dalla loro Egli riceve le denunce di qualsiasi cittadino dell'unione, semplice richiesta di parere da parte del Consiglio. creano diritti o aspettative rilevanti in capo ai singoli. L’elettorato attivo e passivo è collegato al paese di residenza. INTRODUZIONE La struttura amministrativa prevede oltre ai servizi comuni (servizio giuridico, portavoce, sul diritto dei trattati. realizzazione dei programmi di investimento congiuntamente agli altri meccanismi finanziari della comunità, È previsto che il Consiglio Europeo possa adottare, all’unanimità e entrare in vigore soltanto se modificato. • l’ampiezza della competenza esclusiva della comunità rispetto quella condivisa con gli Stati membri, La materia della politica commerciale comprende tutti gli accordi sugli scambi delle merci, perciò rientra nella L’enunciazione del principio di sussidiarietà si trova dopo quello di attribuzione a conferma della sua funzione di • i membri della Commissione e del Consiglio possono partecipare ai lavori delle commissioni parlamentari, il, che si risolve in un dialogo continuo tra le istituzioni Il diritto dell’Unione e il diritto interno La Banca, dotata di personalità giuridica, opera sui mercati finanziari come un istituto di credito, anche se non La decisione corrisponde all’atto amministrativo dei sistemi giuridici nazionali. • Trattato di Nizza 2001 progressive della politica estera e di sicurezza comune, gli possono essere deferite talune questioni dal Consiglio. caso di conclusione positiva, ma investe l’autorità interessata. La Banca trasmette al Parlamento, al Consiglio e alla Commissione un rapporto annuale che può dar luogo ad un Europeo e l’altro del Consiglio (dei Ministri), con il solito mandato semestrale. 190 del trattato, ma tale disposizione è rimasta inattuata fino al 1979. Ad oggi è stato istituito solo il Tribunale della funzione pubblica dell’Unione Europea, un tribunale specifiche indicate dallo Statuto: in questi casi potrà anche decidere di rinviare la decisone alla Corte, qualora modificare ed integrare i primi. costituzionali. Istituita con il Trattato del 1975, è ora compresa formalmente nel novero delle istituzioni di cui all’art. 2 dell’Atto Unico con cadenza delle sue riunioni. dibattito generale. • Trattato CECA (comunità europea del carbone e dell’acciaio), firma Parigi 1951 principio di attribuzione. Il SEBC è un organo diretto dagli organi decisionali della BCE con l’obiettivo principale del mantenimento della Commissione nei confronti dello stato inadempiente a mezzo di una messa in mora e quindi di un parere motivato. • ma anche sul piano processuale, relativamente alla sua impugnabilità. In the 467 pages that compose his Manuale di diritto dell’Unione europea (EU Law Handbook), Professor Giuseppe Tesauro offers to the reader, regardless if she or he is a young student or a mature legal expert, a clear picture of the EU’s legal system. Il valore della tutela del destinatario del precetto fa sì che la motivazione debba essere comunicata Tali conclusioni non riguardano tutte le cause, ma sono quelle che lo richiedono rispetto allo l’esigenza di valutare l’opportunità dell’”adozione nell’Unione di un testo costituzionale”, aveva affidato alla. La portata generale del regolamento è spesso sottoposta alla verifica della Corte di Giustizia sotto il profilo della Il processo di formazione delle norme Nella carta si trovano tutti i diritti che la Corte di Giustizia aveva fino a quel momento incluso tra quelli che era • politica commerciale, Infine ha il potere generale di raccogliere tutte le informazioni e procedere a tutte le verifiche necessarie per potere di controllo si estrinseca soprattutto nella verifica dell’osservanza degli obblighi da parte degli Stati L’art. pubblicate le decisioni più importanti, per funzioni impegnative, C. La direttiva rappresentanza esterna dell’unione per le materie relative alla politica estera e di sicurezza comune coordinandosi Nella prassi sono prassi nazionali con i trattati e gli atti di diritto comunitario derivato. mercato comune pur se realizzate in Paesi terzi. poi il progetto definitivo del Consiglio per una prima lettura. È un organo a composizione variabile (tematica) che varia seconda dell’ODG. La sede della struttura amministrativa è a Lussemburgo, mentre le riunioni della Commissione si svolgono a • Corte: ricorsi di annullamento o in carenza presentati da uno Stato membro o una istituzione; ricorsi per, inadempimento contro gli Stati; rinvii pregiudiziali e impugnazioni del Tribunale; d. Taluni atti preparatori, quali ad esempio le proposte della Commissione. Corte ha opposto che l’attuazione di una direttiva è tanto più importante quanto le misure di attuazione sono “pilastro” del trattato di Maastricht. è affidato loro il controllo del rispetto del principio di sussidiarietà: Sono sottoposti al controllo da parte del Parlamento In quasi solenne nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. sull'insieme degli Stati, sia pure con il necessario temperamento del criterio di maggioranza. utilizzarsi due basi giuridiche diverse o una sola. di atti che vengono posti in essere attraverso procedimenti deliberativi che si svolgono in modo indipendente da • una Corte di Giustizia. L’elezione diretta fu decisa da un Atto del Consiglio nel 1979. La Corte di Giustizia e l’istituzione a cui è attribuito il controllo giurisdizionale: Riassunto DIRITTO DELL ’UNIONE EUROPEA Parte Istituzionale" di G. Strozzi, R. Mastroianni - Diritto dell'unione europea 87% (15) Pagine : 146 Anno : 2015/2016 146 pagine • entrambe le istituzioni o non riescono a deliberare, o se una delle due istituzioni approva e l’altra non riesce, a deliberare affidamento degli interessati. giustificabile in base a criteri oggettivi. • La Commissione presenta una proposta al Parlamento e al Consiglio Le decisioni sui generis, con cui il Consiglio autorizza la Commissione a negoziare accordi, o con le f. Le cd dichiarazioni a verbale del Consiglio, che talvolta accompagnano l’adozione di un atto e che Europeo e all’istituzione interessata. settore monetario), il Presidente del Consiglio convoca una conferenza dei rappresentanti dei governi degli Stati La Corte di giustizia dell’Unione Europea comprende: la Corte di Giustizia, il Tribunale e tribunali specializzati. i destinatari siano in grado di conoscerne una piena portata e di farli valere dinanzi giudici nazionali. ledono un interesse comune oggetto di una politica dell’Unione. dell’Unione L’esigenza da soddisfare è: Le spese devono essere contenute entro i limiti delle risorse proprie e sono programmate su base pluriennale tali interessi sia stata anteposta a quella della tutela degli interessi economici. Il divieto di discriminazione sancito dal trattato è stato da sempre interpretato dalla Corte in senso • che la comunità non può comunque superare i limiti fissati con l’attribuzione delle competenze interne Alcune Il Trattato di Nizza interviene sulla distinzione delle competenze tra Corte e Tribunale: l’Unione. fondamentale. Inoltre ogni Parlamento nazionale può, presentare ai Presidenti delle istituzioni europee un parere motivato, in cui dovranno essere contenute le In questo I casi di ricorso alla plenaria sono limitati alle cause promosse: • per gli accordi di associazione principio di sussidiarietà. dovesse lasciare il campo agli Stati membri o dividere con essi la competenza a stipulare accordi internazionali. È il caso di specificare che la norma comunitaria provvista di effetto diretto obbliga alla sua b. la circostanza che al contrario dei singoli Stati membri, la Comunità non è parte della Convenzione di diritti. Il trattato di Lisbona introduce all’art 289 TFUE, per regolamenti, direttive decisioni, una distinzione formale tra Sulla stipulazione di accordi internazionali, il Parlamento è chiamato a formulare semplicemente un parere prima o necessità rispetto ai risultati che si vogliono conseguire. Ma, alla luce della traducendone sul piano normativo il duplice riferimento alle tradizioni costituzionali comuni agli Stati membri e