OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ABILITÀ CONOSCENZE … Leggere, comprendere ed interpretare testi … FINE CLASSE TERZA PRIMARIA FINE CLASSE QUINTA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITA' CONOSCENZE ABILITA’ CONOSCENZE Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentati indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti. CLASSE SECONDA CONOSCENZE ABILITÀ Percorsi e mappe. ARITMETICO SCRITTO E MENTALE CON I confrontandoli e ordinandoli e eseguire -Moltiplicazioni e … Ri onos e e esplora in modo via via più approfondito le tra e stori he presenti nel territorio e omprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale. Leggere per selezionare informazioni . COMPETENZA MATEMATICA - Racc. Keywords Classe terza elementare matematica programmazione didattica, approccio esperienziale, insegnamento attivo, nuclei fondanti, competenze, abilità, conoscenze, contenuti, suddivisone in bimestri, numero, problemi, misura, dati e … Le competenze rappresentano la capacità di unire conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologiche e utilizzarle nello studio e nello sviluppo personale. delle conoscenze negli usi e … Legge brevi frasi già acquisite. ‐ 1.2Confronto e … Conoscenze: V classe Conosce le cause e le conseguenze di un avvenimento Imparare a imparare. CLASSE PRIMA- SECONDA - TERZA SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA VOTO/ LIVELLO DESCRIZIONE DEL LIVELLO DESCRITTORI DEGLI APPRENDIMENTI 5 Le conoscenze sono frammentarie e poco consolidate, anche se significative per l’apprendimento. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli … sono frammentarie e poco consolidate, anche se significative per l’apprendimento. RUBRICHE DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA CHIAVE: MATEMATICA Disciplina Matematica: classi prima, seconda, terza Dimensione (quali aspetti considero?) Livello/ voto Descrittore Intermedio 8 Base 7 1 Numeri Operare con i numeri interi e decimali Conoscere il valore posizionale delle cifre Avanzato 9/10 Padroneggia con sicurezza e … CURRICOLO VERTICALE Scuola secondaria di primo grado Pagina 2 di 35 SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI EDUCATIVI Classe prima AUTOCONTROLLO E … CRITERI (cosa valuto ?) Programmazione Didattica Annuale Istituto Comprensivo Centro 1 - Brindisi Scuola Primaria MATEMATICA CLASSE TERZA OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE … Imparare ad imparare. Equazioni e disequazioni di grado superiore Saper operare con equazioni e disequazioni . TADINI CAMERI ... 3 Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali. IC “A. Classe terza, didattica inclusiva, Italiano, Numeri e lettere, ... e il divertimento attenuano lo sforzo e l’impegno che il bambino deve mettere per acquisire ed utilizzare nozioni e conoscenze. ABILITÀ CONOSCENZE ... SCUOLA PRIMARIA Classe Terza AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA O L’alunno/a si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali. conoscenze riconoscere e usare gli stabilito un'opera d'arte...) terza scuola primaria competenza chiave europea arte e immagine fonti di legittimazione indicazioni nazionali per il curricolo 2012 competenze traguardi per lo sviluppo delle competenze abilità essere autonomi e L’applicazione delle conoscenze negli usi e nelle procedure presenta errori. 4 Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e … Matematica: classe Terza Conoscenze Abilità/Capacità Competenze Approfondimenti di algebra: Equazioni e disequazioni irrazionali e con modulo. CURRICOLO IN VERTICALE di MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA CLASSE TERZA NUMERI classe TERZA SAPERI CONTENUTI AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Esperienze, scelte didattiche, strategie, metodologie… OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Conoscenze e abilità ‐ Numeri almeno entro il 1000 ‐ Valori posizionali delle cifre ripresi e approfonditi, prima di iniziare il nuovo percorso. n.23 del 18/06/2015 STORIA: ... classe terza COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Si orienta nel tempo Riordinare gli eventi in successione temporale. Le abilità di svolgere compiti e risolvere problemi dipendono da precise istruzioni e … Riconoscere la differenza tra mito e racconto storic o. Ricavare informazioni sul passato dall’ascolto e dalla lettura di racconti, miti e … Curricolo di MATEMATICA al termine della classe terza della scuola primaria Competenza 1 : utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali. MATEMATICA Sezione A. Conoscenze e abilità Conoscenze MATEMATICA Fine CLASSE PRIMA (monoennio) Fine CLASSE TERZA (primo biennio) Fine CLASSE QUINTA (secondo biennio) Numeri Gli insiemi numerici: rappresentazioni, … Abilità Conoscenze Leggere, scrivere e conoscere i numeri naturali entro le unità di … Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia. SCUOLA PRIMARIA Classe Prima AMBITO TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA I L’alunno/a ri onos e elementi signifi ativi del passato del suo am iente di vita. Tracciare percorsi. ! PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA I.C. Programmazione musica classe 3. Curricolo per competenze scuola primaria ottobre 2018 13 COMPETENZA 3.A. CLASSE TERZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE QUARTA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE QUINTA La competenza in campo tecnologico conoscenze è considerata l’appliazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. Giocare abbassa inoltre l’ansia e la tensione e crea le condizioni più favorevoli per l’apprendimento. Curricolo verticale IC4 Imola : Scuola Primaria Approvato dal Collegio Docenti con del. CURRICOLO VERTICALE CON LIVELLI DI COMPETENZE DISCIPLINARI SCUOLA PRIMARIA 6 Competenze • L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. Simbologia non convenzionale. L’applicazione . SCUOLA PRIMARIA DESCRITTORI DI COMPETENZA: OBIETTIVI EDUCATIVI ITALIANO INGLESE MATEMATICA SCIENZE STORIA GEOGRAFIA MUSICA ARTE E IMMAGINE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA . GRAMSCI” di CAMPONOGARA . 1 . Le . DIREZIONE DIDATTICA STATALE CESENA 2 Via Quarto dei Mille, 175 - 47522 - Cesena (FC) - Tel. Riconosce e … • E' a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e diconsumo di energia, e del relativo impatto ambientale. OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE Leggere e interpretare la pianta dello spazio vicino basandosi su punti di riferimento fissi. TECNOLOGIA CLASSE TERZA . Scrive parole e … 0547 601084 E-mail: [email protected] - PEC: [email protected] Eseguire istruzioni per compiere per­ corsi interpretando simbolismi. FINE CLASSE TERZA SCUOLA PRIMARIA FINE SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE ABILITÀ CONOSCENZE - Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale e agli aspetti della vita quotidiana, formulare ipotesi e verificarle, utilizzando semplici schematizzazioni e … Consapevolezza ed espressione culturale PROFILO DELLE COMPETENZE produzioni artistiche. Classe terza scuola primaria programmazione didattica annuale di matematica divisa in nuclei fondanti competenze conoscenze abilità e contenuti. In questa ottica l’alunno viene considerato nella sua totalità di persona e si chiede alla scuola di formarlo in modo che non possieda solo conoscenze e abilità, ma anche … -Conoscere i numeri naturali entro il mille. Archivio. Riconoscere alcune opere d'arte. conoscenze . CLASSE I PRIMARIA . Italiano classe prima. conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale; il complesso delle competenze dà la padronanza in termini di autonomia e responsabilità. Osservare, esplorare, descrivere e leggere imma-gini. " Abilità : V classe Sa interpretare e costruire mappe o schemi geo-storici con rappresentazioni di nessi tra eventi storici ed eventi ambientali Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le … PRIMO BIENNIO (classi TERZE) Disciplina Apprendimenti attesi Italiano Ascoltare e comprendere oralmente. COMPETENZE CHIAVE EUROPEE TRASVERSALI: Comunicazione nella lingua madre. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZA DI BASE IN MATEMATICA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali Numeri Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e … Riconosce e … La competenza in campo scientifico e … CLASSE TERZA CONOSCENZE ABILITÀ Avviamento alla lettura e … UE 18/12/2006 CLASSE TERZA COMPETENZE DISCIPLINARI ABILITÀ SPECIFICHE CONOSCENZE 1)Contare a voce e mentalmente. Matematica - Classe terza - Scuola Primaria Traguardi per lo sviluppo delle competenze Abilità Conoscenze L’alunno: • si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice; • riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e … I campi obbligatori sono contrassegnati *, Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. 5 . UTILIZZARE LE PROCEDURE DEL CALCOLO 2)Leggere e scrivere numeri naturali -Addizioni e sottrazioni con più cambi. " Utilizzare le conoscenze e le abilità del linguaggio visivo per produrre e rielaborare in modo creativo immagini. " − Riconosce e … MATEMATICA . FINE CLASSE TERZA ABILITA' (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO) Numeri Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre, .... Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche … Riconoscere e leggere vari percorsi. CLASSE TERZA NUCLEI FONDANTI ABILITA’ CONOSCENZE Ascoltare e parlare (padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti) Leggere (Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti divario tipo) Scrivere (Produrre testi di vario tipo in … Capacità: indicano un corredo ereditario e sottintendono la possibilità in nuce di fare qualcosa; le abilità … 3 Programmazione Didattica Annuale Istituto Comprensivo Centro 1 - Brindisi Scuola Primaria ITALIANO classe 5^ OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE Ascolto e … Classe PRIMA – Ordine di scuola: Scuola Primaria INDICATORI DI DISCIPLINA TRAGUARDI DI COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SAPERI ESSENZIALI – CONTENUTI - CONOSCENZE (agganci con il Curricolo Locale) USO DELLE FONTI − L’alunno riconosce elementi signi-ficativi del passato del suo ambien-te di vita. – domande su carta stradale misura mate_20_21_classe-1_uda-1. Usare i giochi per imparare è una modalità che risulta vincente e … CRITERI DI VALUTAZIONE MATEMATICA SCUOLA PRIMARIA. CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE.