Da Campitello (m 1.448) si sale in funivia al Col Rodella e si scende sul versante nord, lungo il sentiero n. 529, fino alla vicina Sela Rodela (m 2.318) (ore 0.15). Percorso Val Duron, Sassopiatto, Sassolungo, freeride Col Rodella di mountain bike in Fontanazzo, Trentino-Alto Adige (Italia). Da Campitello di Fassa si sale al Col Rodella con l’impianto di risalita. Il suo nome deriva dal fatto che la montagna si configura come quasi piatta su uno dei lati, mentre sull’altro è molto ripida. La Ferrata Schuster si sviluppa sul Sassopiatto dove non sono presenti altre vie attrezzate. Sali fin dove le pareti del Massiccio del Sassolungo e del Sella non nascondono segreti. Ci si avvia quindi sul sentiero n. 557, denominato Friedrich August Weg, dal re di Sassonia appassionato botanico, consueto visitatore di queste zone. La sua posizione privilegiata domina l’intera Val di Fassa e permette uno sguardo … Si raggiunge velocemente la Forcella Rodella (2311 m) da dove si segue a sinistra sul segnavia n.557 Friedrich August Weg. Superato il rifugio si trascura subito la deviazione per il 529, che conduce a Campitello e al Col Rodella, per proseguire sempre sul 557 che perde ora leggermente quota con alcuni gradini, per poi proseguire in falsopiano con dolci saliscendi in ambiente prativo. Per noi invece c’è la discesa verso il Rifugio Micheluzzi, su una strada forestale che attraversa il bosco, e da qui rientriamo a Campitello sulla forestale della Val Duron, in alternativa per i più stanchi c’è il Taxi-Jeep (7 -10 ; 12 -13.45; dalle 16 in poi – costo 8 €).. Mappa dell'escursione con le due varianti Funivia Col Rodella (8.30 – 17.30 euro 20 a/r) in partenza da Campitello di Fassa; in questo caso bisogna aggiungere circa 15 minuti di cammino per raggiungere l’imbocco del sentiero e prestare attenzione a non superare l’orario di chiusura dell’impianto. Seguire segnavia … Col Rodella (2486 m) da Campitello di Fassa. Tuttavia dal punto di partenza dell'itinerario - Passo Sella - si possono salire la breve Ferrata al Col Rodella oppure la impegnativa escursione alla Ferrata delle Mesules. Vista a 360° nei pressi del Rifugio Sassopiatto. Dalla stazione a monte si scende brevemente sulla stradina forestale in direzione nord lungo il segnavia n.529. Il Col Rodella è il “balcone” panoramico delle Dolomiti Fassane. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Dopo altri 30 min. La cima del Sassopiatto, alta 2.985 m sul livello del mare, è raggiungibile dalla Ferrata Schuster, o dal sentiero che parte dal Rifugio Sassopiatto. Col Rodella: gita al rifugio sasso piatto - Guarda 713 recensioni imparziali, 412 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Campitello di Fassa , Italia su Tripadvisor. Trekking al Rifugio Col Rodella. Dal parcheggio sotto il Passo Sella 2244 m, lato Val Gardena si segue la sterrata che poi diventa cementata che inizia nei pressi del Rifugio Valentini, e in breve raggiunge il Col Rodella 2318 m (dove arriva la seggiovia da Campitello di Fassa). Per motivi di lavoro mi trovo 3 giorni a Campitello di Fassa.