0000037788 00000 n 0000101831 00000 n UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione LA TERRA DEI CUOCHI ( conoscere i prodotti e le ricette della tradizione gastronomica territoriale come veicolo di una corretta educazione alimentare) Prodotti Questionario sulle abitudini alimentari Glossario “gastronomico” italiano ,inglese e francese/spagnolo )%����Y�1�f�x�NF� ģMË���Ab���6Q����!_����]���wG&'S���M:�WC�S�o�w���Nȵ/EQjcJ�LK�Fxg�Y��m��q UNITÀ 11 ETICHETTE ALIMENTARI E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA. 0000063903 00000 n 4 A Costruire semplici manufatti con materiali diversi. La referente di progetto ha coordinato le fasi organizzative iniziali … ��ʥ�� ��Fd��\0��!�G��Q �r-2z��T�\�S|b���s\�FrE���v�^ew�@�Z�7f8�q����6X�i;6X��I������x��pE�����Hb���4#wI� �� ���Z���ζ��!-A�"y�1dP*yl�� �!��Ԍ�Qi���xRF�k�|;~�d���Q�J^$��K �9�E��D�cJ����2���. Titolo UDA : Sani cresciamo se ben ci alimentiamo. 0000099723 00000 n h�b```b``�a`e`�bd@ A�+��#���05l]�����c>NXf%��T�>���ŏ5/�8��4�W���yI��Z=˽[A�TRrq�2:� �tq�3!�p�,��b�5@Z��C;�aF�Z�&�}���B�O&2�d�c:�������ѓ�.S �B�f��LS������&r20����g ��:8 ?hD��sCm��ôN���� |E�-�܇W��VNb��&D΄�i��gr��N*� Etichette per alimenti in bobina, etichette adesive per l'etichettatura di prodotti alimentari. f��ˉ�ao�.b*lI�r�j)�,l0�%��b� ����X� �&��V$z�3��3෽���%p)O5�����5}�:�`�e�ۅ�V�DFK��)_:�K%�)�l��\�!��U�'�v�7�&j�X��*,��+W^.,������W����k��D�ܚ��X�ݷ��>��N!��FZ�&0m��ly��)�q�9��d}��@��?Ĥ�����R��/��s���*&:t��g������ˉ�8Y�O�[�&V0}�X�?Ȼ����>�#��;�F�io.�� �� PK ! 0000063213 00000 n 0000037970 00000 n Saper leggere le etichette dei vari prodotti. 6�i���D�_���, � ���|u�Z^t٢yǯ;!Y,}{�C��/h> �� PK ! 0000001260 00000 n UdA 5: La cottura degli alimenti UdA 6:La conservazione degli alimenti Saper leggere ed interpretare correttamente un’etichetta alimentare. 0000098557 00000 n 0000039637 00000 n /U��,}���hZ ! 0000001644 00000 n GH�!��m���nz�� 1]HH�#���s���U���#PQ%����5�c���k�����hh������ ��ʃ;��[����ߡ,��w�*�. 0000001715 00000 n Gli alunni hanno analizzato criticamente le etichette alimentari e hanno poi realizzato un lapbook a forma di busta da lettera indirizzata ai possibili consumatori. Pubblicità alimentare e marketing . 2° gruppo :prodotti da forno ( biscotti, merendine, fette biscottate,grissini ,cracker, cereali per la colazione) 3° gruppo : cibi in scatola (tonno, carne ,legumi,) 0000100411 00000 n 0000018080 00000 n Partire dal perché. Etichette varie di prodotti alimentari, internet, computer e quadernone. ETICHETTE ALIMENTARI: COSA DEVONO INDICARE. 0000018583 00000 n (vedi 3^ fase) startxref Elenco degli ingredienti. 0 Nella classe sono inseriti quattro alunni con BES (due alunni con DSA, due alunni stranieri). 0000102123 00000 n 0000097823 00000 n Verniciatura protettiva, adesivi resistenti alle basse temperature. 0000038468 00000 n 0000000976 00000 n Questionario sulle abitudini alimentari degli alunni Glossario italiano,inglese e francese Prodotto multimediale in power point Report intermedio di gruppo Relazione individuale e finale Competenze mirate • assi culturali • professionali • cittadinanza Scienze integrate :adottare uno stile di vita volto alla tutela della salute propria 0000102989 00000 n 5 La digestione: in questo capitolo, dopo una breve ... primaria e secondaria in un ciclo di 5 incontri di due ore ciascuno durante i quali sono state progettate le UdA poi svolte nelle classi e documentate dalle stesse insegnanti. UDA Competenze di articolazione Competenze di materia Abilità/Capacità Conoscenze 1. xref di vendita. ��U��b���^�DV������0y���,A��F�������t|1e�������E�%�8mey����\�!����E��OSu���k�t�o.���⯫N����O �!�M߳|fx��1�(V�%B��ni,�!�J%��B��u���n�͹?�:��DO�V� ���C��9��0��`��,_�H�%���˚�N��u%V����P������ޮ����f��4��ah�-�ئ VۅM�WY��z;1M�nZ,����`��\�h��/G̻]�D[Ž���WR�b�КD�Hk�3;����H�©��sc���ԹO�R��_��� �X����@�����/��V׶=� ĕB��?%Ohy���f{��%0(i�%}��q���Fa�9�=�bڑ���Q��+=�a�3R���2F�A`��F3�����/>2�^$ �x������O��s��Q f, R��#$��:���a1�� /i;�;}'�M�`v8���NT������0��0�=L�E��k���v�`:` \IQ\��xX~��� �V��Y��Miv�3�����=v�aCv?0(|���@����ϰʴ�"���=��Q����²��3����L��s��|��O8O� Y��Თ`��[RF,�3f�d{N��{Ճ])�4� ]�+���ZW>�2F�y��gX*RYL�,k�bzkEgz;�v`膠 �� "r��ؽ���8�q9,�Ye�e���r��Kr�\�`��nQs���pQ7��h��{�%�]����ؚ)v�Bp�L�.� ��|�ǿ����r��X���l��y_����G��%^C�e�(�_f��Un�y@pkBS�\�?��S��gq��DN�B>�`0#m� �C�IdD��od:en�9��]�����q��f��Cd��ٛ��z%�U�JH1%�V�q%���Į�w���κ�����x6.��VR�v ���O���C'q�a�����s4{H_+f!�c��PM�+;��G���R�8�v��W+K���#�W+l߼Ȁ�����6�pX��pDMPVl|'�@�S؆���]; m�����T�5)#q�gN)s,��UTP�c2q����΋x~�`{���4��u������;��XhpQ,��V�1DZ��3T@�el������P)���-ׄ� etichette di prodotti alimentari Abilità conoscere la composizione e la funzione dei diversi alimenti distinguere gli alimenti in base alla loro densità calorica riconoscere gli additivi alimentari più comuni e le loro funzioni esemplificare le regole per una alimentazione corretta L’EDUCAZIONE ALIMENTARE NEI LIBRI DI TESTO (2) L’EDUCAZIONE ALIMENTARE INSEGNATA MEDIANTE LA DIDATTICA LABORATORIALE CAP. Ɵ���o6OO�M�"�����o�N��&t��-��E�3o�Z��1r���yA�l�l��6B4��l�g;~F_���z�P���+oS��d܎ժߜu�������a�����Y��}v}��S'�F�����\�إ}k����8b����tp�-���Qd���0�;R�)�Ɖ�Vt�l�.����"���. Analisi della qualità totale dei prodotti utilizzati per la realizzazione dei piatti dell’epoca Libri, appunti dei docenti, pc Analisi e sintesi delle informazioni raccolte. 0000017893 00000 n �=ӷ�\��>�8��02�����_����Y�9�^�0���ۻ(}��w��7�����[?���F��h�a���9=�u����ս��?���H�1p���ۈn9�ooӖ?�A��;[r������|/�s��mPv4���>�%����a��iV`����X��7�0ħ-��x�Z5��ri��y��|����p��0DS�?޼Ml�g���4��E�u�RϷ~�Ϩ����ex��#׾�Npm��Nwj|8���OA�Q�3�|F���J��> �i��i�W6k��g�������n� Sapere confrontare prodotti alimentari analoghi attraverso la lettura delle loro etichette. Termini di scadenza e modalità di conservazione e di utilizzo. 0000101648 00000 n Debbono essere riportati gli ingredienti in ordine decrescente di quantità presenti, il valore nutrizionale espresso anche in Kcal per unità di peso, gli additivi eventualmente aggiunti, la presenza di allergeni e la data di scadenza. EDUCAZIONE ALIMENTARE = PROMOZIONE ALLA SALUTE L’alimentazione, nell’era della gloalizzazione e dell’interulturalità, ha un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita: è uno strumento essenziale per l’eduazione. • Conoscere le etichette alimentari. etichette degli alimenti assegnati al gruppo di appartenenza. 10 34 L'argomento delle etichette alimentari è di solito trattato come lezione frontale mirata alla conoscenza delle indicazioni obbligatorie che in esse devono essere riportate e dei vari componenti dei cibi. di una popolazione. Conoscere come l’uomo ha soddisfatto e soddisfa il suo bisogno alimentare in rapporto alla storia, alla religione e all’area geografica. 43 0 obj <>stream Richiedi campionatura gratuita x��} \\��������3�,0��a`�g� ��kX0L�� ��F�uMM�u�ڪ��֦*�Ĉ5U��]�nZm���ڷ���v��s�sg�X����~��+p���l�9Ϲw��S�%��@|C;��j�Hy�.qh�8���s �*!����o��]� 0T� �; word/document.xml�]�r�H��߈y�n�*����3�WA�jb�fCH2V��hI�]��ט��ژW���7�'���H �$�����(� �R��������6pٽ���Wj�� All'interno della più ampia UdA sull'Alimentazione verranno affro ntati i seguenti temi: la corretta lettura delle etichette alimentari e alcune strategie per ridurre lo spreco alimentare nel quotidiano Come si intende attivare l’interesse e la curiosità degli allievi: Gli additivi. Cosa deve esserci scritto sull’etichetta di un prodotto alimentare? 0000000016 00000 n Le ragioni dell’impiego degli additivi alimentari. etichette alimentari e riconoscere la tracciabilità di un • Acquisizione di termini e concetti relativi a igiene e contaminazione biologica degli alimenti • Caratteristiche dei microrganismi e principali patologie alimentari correlate Etichette dei prodotti alimentari UDA 3 – IGIENE ALIMENTARE E PROFESSIONALE Igiene degli alimenti Comprendere le possibili applicazioni delle nuove biotecnologie. Rispetto della legislazione e degli standard esistenti. Acquisizione per gli alunni delle proprietà dei principi nutritivi contenuti nei prodotti alimentari industriali; acquisizione degli effetti negativi e/o positivi sulla salute umana di taluni prodotti alimentari. 0000064998 00000 n ricco di disegni, immagini, filastrocche ed attività didattiche varie. ... adeguatamente, imparando, per esempio, a leggere e interpretare le etichette alimentari. Testi, appunti, documenti, etichette alimentari Curiosità, capacità di trasferire le conoscenze acquisite, … 0�(r � [Content_Types].xml �(� �T�n�0�W�?D�V������[��0��z��l�I�Q�B� Chi l'ha fatto. 1° gruppo : latte e derivati ( latte, panna, formaggi confezionati , burro, yogurt, budini ,ecc.) 0000038799 00000 n Lotto di appartenenza del prodott. Saper fare scelte consapevoli relative agli alimenti. (Laboratorio di cucina e di sala-vendita) Asse matematico - Analisi statistiche ed elaborazione dati. in formato Word: Programmazione. Acquisire un atteggiamento critico nei confronti della pubblicità. Novità di rilievo in tema di etichettatura di prodotti agroalimentari negli Stati Uniti: scopriamole insieme! 0000104323 00000 n Il quantitativo. Fin dal lontano 2003, in tutta Europa è obbligatorio indicare la presenza di 14 allergeni sulle etichette dei prodotti alimentari, evidenziandoli graficamente per fare risaltare le scritte a colpo d’occhio. Interpretare dati e documenti utilizzati in campo alimentare Individuare le etichette alimentari 0000063410 00000 n Area riservata Effettua il login al sito. V�%?�x���/8���/�r�K� ��B[��tG�x\�� ��aLߥ�����(�e�v�б��n��_=�i��7�/9�4���V����k>�{1vl4lh��Q3Ū�׍��K�X��}�l��~k�ے�x�z@�!ԝQ�� ŬK�x��[m�Ni�GX�j��z����- Le principali norme legislative relative all’etichettatura degli alimenti. %%EOF \"%���ك�ښl �w%�=���^i7+���%�g&�0�A�6�l4��L60#�Ò�S "��FHn�x(. PK ! in formato PDF: Idee per insegnare . gli usi alimentari, le tradizioni sono il riflesso di un legame profondo che caratterizza una regione e una popolazione come la sua lingua e la sua storia. Lezione 1. scelte alimentari. ��� � word/_rels/document.xml.rels �(� ���J�0����nӮ��l�����v���$�j�ޡ��..��K`�����0��L'�Ї�YI�@[��������� D mK�9� UdA Esame di Stato Seconda prova e percorsi interdisciplinari. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti (Italian Edition 0000102276 00000 n �Ooovo�i�G�i� �� Q�,e(4:D�G�7��F����.>u�r�[���^x�C���{��s��ޮ��_\q4h�J�Hĝ�ԾFRpR"�ya�* �p��d�x{49z��Dp�� �kB�N c)�3Ybx\��r�2�w3����&�7��Vr&�@��oK �� PK ! Etichette nutrizionali e varie informazioni; Lezione 3. trailer degli integratori alimentari, che sono delle fonti concentrate di sostanze con effetto nutritivo o fisiologico volte a favorire l’ottimizzazione dello stato nutrizionale e del benessere dell’organismo; degli alimenti addizionati, in particolare di vitamine e minerali per fornire un … 0000098015 00000 n da non perdere! Conoscere le caratteristiche dell’alimentazione dell’adolescente. o. Dal 1982 per legge l'etichetta deve recare l'elenco degli ingredienti, in modo chiaro e visibile. Etichette alimentari; Lezione 2. etichette alimentari. /�0���`�B�G�$�m��VkՃv�4����#pD��F�U�Ki�źN��rse^Ƙر:D�&�!� ��� N _rels/.rels �(� ���JA���a�}7� Denominazione . AUTORI DELL’UDA CIBI BUONI = CIBI GIUSTI ... Ecosistemi e catene alimentari. UDA “DALLA TERRA ALLA TAVOLA” PIANO DI LAVORO Denominazione UDA DALLA TERRA ALLA TAVOLA Compito (prodotto) Realizzazione/analisi di un’etichetta alimentare relativa ad un prodotto di sala/bar Utenti destinatari Classe seconda, primo biennio Assi culturali Asse scientifico, tecnologico e professionale Asse dei linguaggi Asse storico-sociale %PDF-1.4 %���� endstream endobj 11 0 obj <> endobj 12 0 obj <>/MediaBox[0 0 595 842]/Parent 7 0 R/Resources 13 0 R/Rotate 0/Type/Page>> endobj 13 0 obj <> endobj 14 0 obj <> endobj 15 0 obj <>stream 0000018923 00000 n ... informazioni delle etichette degli alimenti. 0000064241 00000 n <<2AD50B2C0AD01541BF5EA78B7697561D>]/Prev 118522>> - Analisi delle etichette alimentari (Scienza degli alimenti).-Comportamento adeguato durante le attività di laboratorio per utilizzare al meglio le indicazioni apposte in etichetta e saper differenziare i vari tipi di rifiuti prodotti. Conoscere le modalità della distribuzione e La media aritmetica,la media ponderata, la mediana e la moda Scegliere i metodi di conservazione e cottura più idonei alle diverse tipologie di alimenti: Saper leggere le etichette alimentari La filiera alimentare; principi base di scienze e tecnologie alimentari 6 ore (divise in 2 incontri da 3 ore ciascuno). Saper leggere le etichette dei prodotti alimentari seguendo le nuove normative per sviluppare la cura e il controllo della propria salute attraverso una corretta alimen-tazione. 10 0 obj <> endobj Il 27 maggio 2016 la FDA (Food & Drug Administration) ha annunciato importanti cambiamenti inerenti l’etichettatura dei prodotti confezionati in vendita negli Stati Uniti, soprattutto per quel che concerne i … 0000001592 00000 n 0000103676 00000 n Descrizione: ottimo file pdf di ben 46 pagine e 16 mb sull'educazione alimentare: comprende anche il percorso del cibo nel nostro corpo, gli alimenti, la piramide alimentare e molti altri argomenti paralleli. Per legge, l'etichetta alimentare è definita come " l'insieme delle menzioni, delle indicazioni e dei marchi di fabbrica o di commercio, delle immagini o dei simboli che si riferiscono ad un prodotto alimentare e che figura direttamente sull'imballaggio o sulla confezione o su una etichetta appostavi o sui documenti di trasporto ". 0000001368 00000 n 4B Costruire semplici giochi e strumenti con ... delle etichette e i valori nutritivi degli alimenti, sarete in grado di produrre una piramide II Le “virtù” dell’alimentazione mediterranea sono solo una parte di questo quadro generale. Ampia scelta di materiali e rifiniture. "���H�w"����w̤ھ�� �P�^����O֛���;��aYՠ؛`G�kxm��PY�[��g Gΰino�/"f3��\�ȾT��I S����������W����Y ig�@��X6_�]7~ La cucina. ... Saper leggere criticamente le etichette dei prodotti alimentari. 0000098938 00000 n Riconoscere i cambiamenti metabolici legati all'attività fisica e/o allo stadio di vita. Evidenziare i limiti attuali delle biotecnologie DISCIPLINE COINVOLTE Chimica, biologia STRATEGIE Lezioni frontali e dialogate con l'ausilio del testo e/o di materiale