Sezioni. Secondo anno. Conoscenze e competenze specialistiche secondo le prospettive metodologiche e le finalità dell'educazione ambientale, dell'etica della responsabilità, della ricerca sociologica per la progettazione educativa finalizzata a Educazione ambientale e territorio (curricolo B). Il tirocinio formativo e di orientamentoIl tirocinio formativo e di orientamento, detto anche stage, è una esperienza svolta in un contesto lavorativo. (Applicare conoscenza e comprensione) Il coordinamento è connesso con il processo di sviluppo dei contesti organizzativi, chiamati a trasformarsi costantemente in un'ottica di efficacia e efficienza. La progettazione didattica degli interventi educativi: fasi e strumenti I dispositivi didattici Aspetti e problemi della comunicazione didattica Dimensioni della professionalità degli educatori nei servizi extrascolastici: Testi di riferimento: 1.Castoldi Mario, Didattica generale, Mondadori, Milano, 2010, … Vi è piena congruenza tra gli Restano tuttavia immutati la durata di tirocinio (pari a massimo 60 giorni) e il numero dei CFU (pari a 6) riconosciuti dal Dipartimento. Le coperture assicurative riguardano anche le attività eventualmente svolte al di fuori della sede dell'Ente/Azienda, purché indicate nel progetto di formazione orientamento.Il soggetto ospitante assicura la designazione di un tutor che favorisca l'inserimento del tirocinante in azienda, la conoscenza dell'organizzazione aziendale e delle fasi di lavoro.Al tirocinante che abbia effettuato il 70% del periodo previsto del tirocinio viene rilasciata una messa in trasparenza delle competenze o un attestato di tirocinio a seconda delle normative regionali di riferimento. Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze Pedagogiche e Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione continua (LM 85-LM 57) intende formare professionisti con una conoscenza approfondita dei problemi e delle teorie pedagogiche e dei rispettivi ambiti di applicazione, sia educativo che formativo, specificatamente rivolto agli adulti. Il corso di laurea magistrale è stato istituito nell'a.a. Scienze Pedagogiche e Progettazione Educativa. https://disfor.unige.it/.../magistrali/pedagogia-progettazione-ricerca-educativa Il tirocinio extracurriculareL'Università di Foggia promuove i tirocini formativi e di orientamento rivolti ai propri neolaureati, che abbiano conseguito il titolo da non più di dodici mesi, con la finalità di orientarli verso le future scelte professionali mediante la diretta conoscenza del mondo del lavoro.A supporto degli utenti, il personale del Servizio Placement e Tirocini Extracurriculari offre servizi d'informazione ed orientamento al lavoro e quello dell’Ufficio Tirocini Extracurricolari assicura gli adempimenti amministrativi necessari all'attivazione dei tirocini medesimi. 509 ai quali sono stati riconosciuti crediti formativi universitari, purché siano in possesso di certificazione B2 di una lingua europea o abbiano sostenuto almeno un esame di base ed uno avanzato di una lingua dell’Unione Europea.Per favorire l'immatricolazione di studenti provenienti da altri Atenei o da percorsi di laurea diversi la Commissione unica pratiche studenti del Dipartimento di Studi Umanistici, sin dal 2014, prevede, in linea con i Decreti Ministeriali sulle classi di laurea (marzo 2007), il riconoscimento della carriera pregressa fino ad un massimo di 80 CFU complessivi, purché questi risultino coerenti con il percorso formativo. Tale attività viene considerata a tutti gli effetti un'offerta formativa, oltre che professionalizzante, che va pertanto supportata dalla guida costante di tutores.Quanto agli obiettivi professionalizzanti dell’attività di tirocinio, il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in "Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa" mira alla specializzazione di pedagogisti in grado di svolgere la funzione di progettazione, coordinamento e gestione dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi. Ordinamento SCIENZE PEDAGOGICHE Durata 2 Anni Crediti 120 Tipo di Corso Corso di Laurea Magistrale Normativa D.M. Scienze pedagogiche (LM-85) Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche completa il Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione, rispondendo alla domanda formativa degli studenti che seguono con interesse il Corso di Studi di Primo livello. Docenti Comprendere che il lavoro del pedagogista è un lavoro di "secondo livello" e che si manifesta nelle funzioni di coordinamento, formazione, supervisione, consulenza e ricerca. Consulenza e progettazione educativa Il curriculum mira a fornire conoscenze e competenze pedagogiche, educative e didattiche, conoscenze filosofiche, sociologiche e psicopedagogiche; assicura capacità di attuazione di progetti connessi all’orientamento, alla prevenzione delle forme di disagio, all’integrazione tra le culture, alla marginalità, finalizzate alla formazione Il colloquio saggerà anche il livello motivazionale degli studenti.Non sono tenuti a sostenere la suddetta prova:a) gli studenti che hanno richiesto il passaggio dal Corso di Laurea Specialistica in "Progettista e Dirigente dei Servizi Educativi e Formativi" al nuovo Corso di Laurea Magistrale in "Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa", purché siano in possesso di certificazione B2 di una lingua europea o abbiano sostenuto almeno un esame di base ed uno avanzato di una lingua dell’Unione Europea;b) gli iscritti alla Laurea Magistrale in possesso del titolo di Laurea ante D.M. 270/04) e delle competenze linguistiche mediante un colloquio. DATI GENERALI 2. 564623checchia veronica scienze pedagogiche e della progettazione educativa romagnoli, montessori, a.b.a. Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche è volto al completamento e perfezionamento della formazione acquisita nei corsi di laurea triennale della classe 18. Sezioni. Gli studenti devono possedere conoscenze di base e metodologiche nei settori disciplinari pedagogico, didattico, sociologico e psicologico. Il secondo anno prevede un pacchetto di discipline storico-scientifiche e giuridiche e un consolidamento delle competenze sociologiche. Pedagogia e progettazione educativa Pedagogia e progettazione educativa. Organi; Documenti del Corso di Studi. In tal modo avrebbero, infatti, la possibilità di specializzare le proprie competenze, ovvero di specificare gli obiettivi maggiormente professionalizzanti, sorvolando sulla necessaria fase di conoscenza degli operatori e delle attività svolte dall'ente, che normalmente costituisce il primo obiettivo di un progetto formativo, perché già effettuata durante la precedente attività di tirocinio.Dal database della Segreteria Didattica, Settore Tirocini, del Dipartimento, attivato nel 2014, è sempre possibile ricostruire la distribuzione degli studenti presso i vari enti. Vi è piena congruenza tra gli obiettivi formativi della classe LM-85 e gli obiettivi specifici del corso di laurea Scienze pedagogiche e progettazione educativa, che mira a fare acquisire conoscenze avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa. 2001-2002 (anch'esso riformato nel corso degli anni) e funzionale allo svolgimento delle professioni socio-educative.Da sempre il Corso di laurea Magistrale Interclasse in “Scienze pedagogiche e della Progettazione Educativa” forma la figura del ricercatore/professionista specializzato nel settore delle scienze pedagogiche, oggi riconosciuto e regolamentato dalla legge di bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e di bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 302, del 29.12.2017, supplemento ordinario n. 62, ed entrata in vigore il 01.01.2018. Simone D., La consulenza educativa. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Erickson, 2018 2. Scienze della formazione In particolare il corso di laurea magistrale attiverà due curriculi finalizzati allo sviluppo di: I laureati di entrambi i percorsi curriculari dovranno possedere solide e approfondite competenze e conoscenze in ordine all'epistemologia pedagogica più aggiornata, a metodi e tecniche di valutazione dei processi educativi e formativi, alla sperimentazione di metodologie e tecniche educative, ai contesti sociali e culturali, nonché politici e istituzionali nella loro evoluzione storica, alla lingua straniera, così come anche in quelle discipline che, come la filosofia, la storia, la psicologia e la sociologia, da un lato concorrono a definirne l'intero quadro concettuale e, dall'altro, ne favoriscono l'applicazione nei differenti contesti educativi, formativi e d'istruzione. Vi è piena congruenza tra gli obiettivi formativi della classe LM-85 e gli obiettivi specifici del corso di laurea in Scienze Pedagogiche e progettazione educativa, che mira a fare acquisire conoscenze avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e … Per l'indirizzo dei servizi socio educativi: 1.V. Il progetto formativo viene in seguito consegnato in segreteria, insieme a tutta la documentazione di richiesta di avvio delle procedure, e viene sottoposto all’attenzione della Commissione Tirocini, che ne valuta l’efficacia. Non a caso sono periodiche e frequenti le consultazioni con le parti sociali, espressione dei bisogni formativi e professionali del mondo del lavoro e della ricerca scientifica a livello locale e nazionale, con incontri in presenza organizzati due o più volte l’anno, con cadenza regolare. Il percorso formativo comprende altresì attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita, avvalendosi dei numerosi servizi di accompagnamento, di orientamento e di tutorato come il Laboratorio di bilancio delle competenze, l'europass corner, il Job Point ecc.Le attività formative consentono anche di completare – unitamente agli insegnamenti previsti nel CdS in Scienze dell'educazione e della formazione, attivo presso lo stesso Ateneo – l'acquisizione dei CFU necessari per l'accesso all'insegnamento nella classe A-18, una volta completato l'iter normativo previsto per l'accesso ai ruoli dell'insegnamento secondario.Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa comprende gli obiettivi qualificanti delle classi LM-50 e LM-85 e si propone di preparare una figura specialista in grado di:- implementare teorie di carattere pedagogico, sociologico, psicologico, antropologico, etico ed economico nell'erogazione dei servizi socio educativi e formativi e nell'espletamento delle diverse funzioni del settore dell'educazione e della formazione;- possedere conoscenze di natura storica, giuridica, finanziaria, con particolare riferimento alla normativa regionale, nazionale e comunitaria in materia di organizzazione ed erogazione dei servizi educativi, socio-riabilitativi e formativi. La LM 85 "Scienze Pedagogiche" intende formare persone con una solida competenza nell'analisi pedagogica della realtà e una chiara capacità di impostare e gestire attività di ricerca, progettazione e consulenza in ambito educativo. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione (prima Facoltà di Scienze della Formazione), ha avviato molteplici convenzioni con enti presenti nel territorio foggiano e, più in generale, in quello regionale e nazionale, per attività progettuali, di formazione, di tutorato e orientamento, soprattutto nel settore dell'assistenza per tirocini e stage (previsto nella forma obbligatoria per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale dell'area pedagogica e per il Corso di Laurea Triennale dell'area di lettere e beni culturali, nonché in forma facoltativa, ovvero come attività a scelta, per il Corso di Laurea Magistrale dell'area filologica).La scelta del Dipartimento, su sollecitazione della Commissione Tirocini, di stipulare convenzioni anche con enti non appartenenti alla provincia di Foggia è legata, in generale, alla volontà di ampliare le collaborazioni con le parti sociali interessate a migliorare l’offerta formativa dei Corsi di Studio e a definire, in base ai bisogni dell’utenza, i profili culturali e professionali in uscita; più nello specifico, l’ampliamento delle organizzazioni sul territorio regionale e, in alcuni casi, nazionale, risponde alla necessità di assicurarsi un’adeguata rappresentatività del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni, in grado di garantire una maggiore coerenza tanto tra le figure professionali in uscita, ovvero tra le loro funzioni e le competenze ad esse associate, quanto rispetto ai fabbisogni espressi dalla popolazione universitaria, sempre più attenta alle richieste provenienti dal mondo del lavoro. Conoscere i modelli teorici e le metodologie della progettazione in ambito socio-educativo e i diversi strumenti della progettazione e della valutazione. Il corso di laurea magistrale è al suo interno articolato in due curricoli: Il percorso formativo per il raggiungimento degli obiettivi è articolato secondo le tipologie di attività formative e gli strumenti didattici di seguito descritti: All'interno degli obiettivi generali previsti per la classe LM85, il corso "Scienze pedagogiche e progettazione educativa" mira a fare acquisire conoscenze teoriche avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa, con particolare esperienza teorico-metodologica e di ricerca finalizzata all'applicazione di tecniche e strategie di intervento formativo nei vari ambiti e livelli di realtà scolastico/pedagogiche e socio-ambientali. Vengono inoltre riconosciute, ai sensi della normativa vigente, eventuali attività professionalizzanti, purché vi abbia partecipato l'università, fino ad un massimo di 12 CFU. Metodologia della progettazione educativa ENG - Leggi il resto. Il laureato magistrale in Scienze Pedagogiche e della progettazione educativa deve possedere abilità comunicative atte a: assicurare la padronanza fluente di una lingua dell'Unione Europea, in forma scritta e orale, oltre all'italiano e dimostrare il possesso e la fruizione dei lessici disciplinari; favorire la comprensione dei contenuti culturali e applicativi che caratterizzano le pratiche nei contesti educativi e formativi; gestire e trasferire l'informazione attraverso la comunicazione facilitata delle informazioni nelle strutture di coordinamento e di supervisione ai diversi livelli dei servizi socio-educativi, adattando e differenziando i codici della comunicazione in funzione dei destinatari e delle diverse situazioni operative; comunicare in modo efficace nei diversi contesti nazionali e internazionali a fini divulgativi e di scambio di informazioni relative a ricerche scientifiche e pratiche educative; sviluppare abilità nell'uso delle tecnologie multimediali e dei sistemi di formazione a distanza per fini comunicativi nei diversi settori di competenza; promuovere capacità comunicative e di relazione nelle attività di coordinamento, supervisione e gestione dei servizi socio-educativi e nella creazione di reti tra operatori dei servizi educativi e formativi.I risultati di apprendimento attesi in ordine alle abilità comunicative vengono conseguiti attraverso la predisposizione, nel corso delle lezioni, di momenti di discussione condivisa tra pari e con il docente nonché attraverso l’utilizzo di supporti multimediali durante le esercitazioni e le attività di lavoro di gruppo. "Opera Buonsanti" – Cerignola (1), Micro Nido I Nanerottoli - Ariano Irpino (1), Ospedali Riuniti di Foggia reparto di neuropsichiatria infantile – Foggia (2), Ospedali Riuniti di Foggia reparto di Pediatria Infantile – Foggia (3), PGS puglia comitato regionale oratorio "Don Bosco" – San Severo (1), Cooperativa sociale Per.La percorsi per l’autismo (1).Va fatta notare l’elevata percentuale di studenti che scelgono di effettuare il proprio tirocinio nei numerosi Laboratori di Ricerca e Centri di Studio di cui il Dipartimento dispone, nei quali i giovani laureati hanno la possibilità di continuare a collaborare alle attività universitarie, sempre più produttive anche perché rispondenti alle richieste e ai bisogni formativi del territorio. Il tirocinio curriculareA partire dalla sua istituzione il Dipartimento di Studi Umanistici. CdL Filologia, Letterature e Storia (LM-14 e LM-15) CdL Scienze pedagogiche e della progettazione educ... Primo anno. 2009-2010, è stata attivata una laurea magistrale interclasse denominata Scienze pedagogiche e della progettazione educativa, articolata in due classi (LM 50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM85 Scienze Pedagogiche Scienze pedagogiche). search. Università degli Studi di FoggiaVia A.Gramsci 89/91Partita IVA: 03016180717PEC: protocollo@cert.unifg.itWebmaster: servizioweb@unifg.it, Dipartimento di Studi Umanistici. 2001/2002 con la denominazione di Progettista e dirigente dei servizi educativi e formativi; successivamente, a partire dall'a.a. I laureati devono implementare competenze metodologiche, connesse a capacità operative, tali da garantire un profilo di alta formazione. Esiste anche la figura del tutor interno, individuato dal Consiglio di Dipartimento tra i quattro docenti che compongono la Commissione Tirocini, uno per Corso di Studi ("Scienze dell’Educazione e della Formazione", "Lettere e Beni Culturali", "Scienze Pedagogiche e della Progettazione Educativa") ed il quarto rappresentato dalla Delegata del Dipartimento all'Internazionalizzazione, la prof.ssa Tiziana Ingravallo, che segue l'attività di tirocinio degli studenti incoming. Metodologia della ricerca storica ITA. L'immatricolazione al corso è subordinata:1) ai requisiti curricolari. - Cerignola (1), Centro e-learning di Ateneo (CEA) – Foggia (4), Cooperativa sociale "Casa dei bambini" Onlus – Foggia (2), Cooperativa sociale "Louis Braille" – Foggia (3), Cooperativa sociale "Angelica" – Manfredonia (1), Cooperativa sociale "Il Sogno di Don Bosco" – Bari (1), Cooperativa sociale "Villa Gaia" – Andria (3), Dipartimenti di Studi Umanistici-Laboratorio di Bilancio delle competenze – Foggia (3), Dipartimento di Studi Umanistici-Segreteria didattica – Foggia (3), Dipartimento di Studi Umanistici-Spazio gioco 2018 – Foggia (3), Direzione didattica statale "Don Milani" – Trinitapoli (1), Fondazione Nuova Specie Onlus – Troia (1), Istituto comprensivo "Giovanni XXIII" – Barile (2), Istituto comprensivo "Manzoni-Radice" – Lucera (2), Istituto comprensivo "Torelli-Fioritti" – Apricena (1), Istituto comprensivo "Ferrara-Marottoli" – Melfi - PZ (1), Istituto comprensivo statale "Tancredi-Amicarelli" – Monte Sant’Angelo (1), Istituto di cultura e di lingue "Marcelline" - Scuola dell'infanzia – Foggia (3), Istituto F.M.A. ... Metodologia per l’innovazione educativa e l’integrazione sociale 10 In particolare il corso di laurea magistrale attiverà due … Tali conoscenze e competenze saranno integrate per meglio rispondere ai contenuti curriculari mirati anche a formare personale destinato alla formazione e alla didattica con conoscenze nelle discipline filosofiche (M-FIL/07 - M-FIL/06), sociologiche (SPS/07), psicologiche (M-PSI/01) e, particolarmente approfondite e mirate, nelle discipline storiche (L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02). Vi è piena congruenza tra gli obiettivi formativi della classe LM-85 e gli obiettivi specifici del corso di laurea Scienze pedagogiche e progettazione educativa, che mira a fare acquisire conoscenze avanzate e competenze operative atte a formare professionisti specializzati nelle scienze pedagogiche e nel lavoro di progettazione educativa.. Il corso fornisce le conoscenze e competenze teoriche, metodologico-didattiche e gestionali necessarie per saper svolgere varie attività pertinenti ai sistemi educativi e formativi.In particolare, è un percorso universitario finalizzato a formare figure di livello apicale occupate nei servizi educativi e di cura delle persone nonché negli ambiti (formali, informali e non formali) dell'istruzione, dell'educazione e della formazione permanente e ricorrente, con funzioni di consulenza pedagogica e di progettazione, coordinamento, organizzazione e gestione dei servizi.Il percorso di studi si articola in aree di apprendimento:- storico-filosofica, storico-scientifica e storico-religiosa;- pedagogica;- sociologica;- psicologica;- economica e giuridicacorrelate alle specifiche destinazioni professionali, principalmente riferite ai campi della consulenza pedagogica e della progettazione formativa nei servizi educativi e di cura riferiti a tutte le età della vita.I docenti di ogni area sono impegnati a costruire i rispettivi corsi di insegnamento attraverso una funzionale correlazione tra teoria e pratica, avvalendosi anche dell'esperienza del tirocinio e della redazione della prova finale. Ordinamento SCIENZE PEDAGOGICHE Durata 2 Anni Crediti 120 Tipo di Corso Corso di Laurea Magistrale Normativa D.M. REQUISITI DI AMMISSIONE C 3. La gestione dei servizi, invece, riguarda più specificamente l'individuazione delle risorse materiali e umane necessarie per raggiungere gli obiettivi generali e specifici del servizio educativo e soddisfare così i fabbisogni educativi degli utenti. 270/2004 ... – consapevolezza dei diversi aspetti della progettazione educativa (analisi dei bisogni formativi, motivazione, progettazione, realizzazione e valutazione); MANUALE TEORICO-METODOLOGICO-PRATICO DI PROGETTAZIONE EDUCATIVA Prof. Nicola Titta 2 “La pedagogia deve garantire il suo aggancio alle situazioni concrete, con la pratica effettiva, non può identificarsi completamente con un insieme più o meno organico di scienze descrittive, rappresentative di particolari e parziali La garanzia della libera scelta dell'ente con cui collaborare risponde alla volontà di migliorare l'efficacia del servizio di tirocinio, che è fortemente caratterizzante, soprattutto nel caso del Corso di Laurea Magistrale, poiché considerato un momento pratico-applicativo e formativo imprescindibile, finalizzato a verificare e a sperimentare in ambiente reale quanto appreso nel corso degli studi. Il diario, la relazione finale del tirocinante e quella del tutor esterno, oltre ai questionari di gradimento dell’attività, somministrati ai tirocinanti e ai tutores esterni, devono essere consegnati in segreteria alla fine del percorso e sottoposti all’attenzione della Commissione Tirocini, che ha il compito di valutare l’efficacia del tirocinio e considerarla a tutti gli effetti conclusa.La successiva modifica del Regolamento, del 7 marzo 2018, è stata sollecitata dalla necessità di regolamentare l'attività di stage degli studenti incoming. L'ammissione al Corso di Laurea magistrale avverrà tramite valutazione della preparazione iniziale dello studente (ai sensi dell'articolo 6 comma 1 del D.M. Presentazione del Corso. Promuove l’acquisizione di competenze strategiche in ambito pedagogico e valutativo, con la necessaria strumentazione per progettare, gestire e valutare contesti educativi o formativi complessi e differenziati. Tali conoscenze e competenze saranno integrate con conoscenze nelle discipline storiche (M-STO/01, M-STO/04), psicologiche (M-PSI/01), filosofiche (M-FIL/06, M-FIL/03), pedagogico-sperimentali attinenti in forma specifica gli interventi formativi sul territorio (M-PED/04). Le conoscenze e le competenze dei laureati in Scienze pedagogiche e progettazione educativa sono finalizzate a promuovere, organizzare, coordinare, valutare servizi educativi, formativi e riabilitativi, nei vari contesti territoriali (locale, regionale, nazionale, europeo) e riferiti alle diverse situazioni ambientali, di vita e di lavoro. 2. Metodologia della progettazione educativa - Gallelli — Scienze pedagogiche Tu sei qui: Home / Piano di Studi e Schede degli Insegnamenti / Schede degli Insegnamenti / Anno Accademico 2018/19 / Metodologia della progettazione educativa - Gallelli Metodologia della progettazione educativa - Gallelli