Superato sulla destra il rifugio della Bargetana, si arriva in prossimità dell'omonimo lago e, poco più avanti, in località Lama Lite, ecco il bivio che conduce da una parte al rifugio Battisti e dall'altra all'Abetina Reale. Info utili per arrivare al Monte Prado: All’interno del Rifugio Bargetana i cani non sono ammessi. Aperto da Maggio ad Ottobre (maggio e ottobre i fine settimana, giugno, luglio e agosto tutti i giorni) offre servizio di ristorazione e soggiorno. Percorso rifugio la Foce - lago Bargetana (andata) di Escursionismo in Metello, Toscana (Italia). Gita con amici. Il rifugio Battisti sorge nel cuore dell'appennino Tosco-Emiliano, tappa strategica per tutti i percorsi escursionistici. Ospitalità | Dove Dormire | Rifugi, A cura della redazione IAT Informazione e Accoglienza Turistica dell'Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano Rifugio Bargetana - Via Bargetana 1, 42032 Ventasso loc. Univoco il primo (bis), riso alle ortiche e ai funghi porcini (discreto) 10€. Sì, gli animali di norma sono ammessi, ma è sempre meglio chiamare prima per confermare. Richiedete gratuitamente il profilo per tenerlo aggiornato, rispondere alle recensioni e tanto altro ancora. Siamo stati al rifugio Bargetana dopo una lunga camminata da Ligonchio. Da Ligonchio si imbocca il sentiero CAI 633 (4h) Dalla Presa Alta, a cui si arriva dai sentieri CAI 633, 635 o dalla strada forestale, si percorrono i sentieri CAI 629 e 631 (3h). Percorso Civago rifugio Battisti rifugio bargetana rifugio segheria rifugio San Leonardo case di civago di Mountain Bike in Civago, Emilia-Romagna (Italia). Da qui si prosegue a piedi, imboccando uno dei seguenti percorsi: Se risiedi in un altro paese o in un'altra area geografica, seleziona la versione appropriata di Tripadvisor dal menu a discesa. 2) Per il Rifugio Battisti (consigliato per proseguire sulla Variante per Bismantova), dal Lago della Bargetana si scende con i Segnavia 631 sulla strada forestale: seguendola a destra si raggiunge così in breve il valico di Lama Lite 1771 m 612959E-4901789N (0.15-4.55). rifugio Bargetana...UN ANGOLO DI PARADISO VI ASPETTA! BARGETANA Via Bargetana, 1 – Alta Val d’Ozola 0522 627756 – 328 2612737 mail: info@ rifugiobargetana.it Sito: www.rifugiobargetana.it. Rifugio Bargetana. Il rifugio BARGETANA si trova a 1740 mt. Prendiamo un tagliere di affettato (per metà commensali) e un assaggio di formaggi (buoni). Altro. Le attrazioni nelle vicinanze includono Parco dell'Orecchiella (6,9 km), Lago della Bargetana (0,3 km) e Giardino Botanico Maria Ansaldi Pania di Corfino (6,6 km). Come arrivare: da Parma si prende la strada provinciale 513R in direzione di Traversetolo e si prosegue verso San Polo d'Enza. Unico suggerimento, se mi posso. Arrivati alle 12.30, ci dicono di aspettare una mezz'oretta per metterci a tavola. Prati di Sara, Ligonchio, RE, Italia Cascate del Lavacchiello. Quali attrazioni famose si trovano vicino a Rifugio Bargetana? Lo troviamo sul sentiero 633 nei pressi dell’omonimo lago, è un ottimo punto di partenza per scalare il monte Prado. Il parcheggio è disponibile presso Rifugio Bargetana? Da La Romita (Civago):sentieri CAI 605 e 631 (3h circa) Rifugio Bargetana: Più che una recensione un consiglio... - Guarda 48 recensioni imparziali, 35 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Rifugio Bargetana su Tripadvisor. Ci si arriva sia dal versante emiliano che da quello toscano, essendo vicino al crinale. 0522 810430 Fax 0522 812313 | E-mail: iat@appenninoreggiano.it. Note: suggeriamo di pernottare al Rifugio Battisti (oppure ai vicini rifugio Bargetana o rifugio Segheria), per affrontare la lunga escursione il giorno successivo. 00-633 : lasciata la macchina al passo, si imbocca il sentiero 00 in direzione passo della Comunella, quindi si percorre tutto il sentiero di crinale fino al passo di Romecchio, dove si prende il sentiero 633 in direzione del rifugio (tempo di percorrenza totale 3h30’). Disposto su due piani, il rifugio si presenta così: Apertura stagionale dal 01/05 al 31/10, contattare la struttura per aperture dei mesi di maggio e ottobre, Appennino Reggiano - Gestione associata della promozione turistica Appennino reggiano. La passeggiata è stupenda il rifugio è bello, serve cibo ottimo e in pochissimo tempo. Come arrivare: Località: Bargetana Percorso: Dall'abitato di Civago si percorre la strada forestale Civago-Rio Lama, si prosegue percorrendo il sentiero 631 per il Passo di Lama Lite e da qui si prosegue sul sentiero 615 per il Lago della Bargetana. Sì, parcheggio gratuito è disponibile per gli ospiti. Scendendo di poche centinaia di metri dal Rifugio Segheria Abetina Reale in direzione nord si trova la Fonte dei partigiani. Per raggiungere il rifugio consigliamo anche un altro percorso, sicuramente il più panoramico, dal passo di Pradarena (1576 m.). Si passano i paesi di Ciano d’Enza, Cerezzola e Vetto fino a Castelnovo ne’ Monti. 2,197 were here. Si raggiunge poi il Passo del Giovarello e dopo poco si raggiunge il Ricovero Le Maccherie dove è disponibile anche acqua nei mesi estivi.. Si prosegue sempre sulla strada per Boscoreale, con una deviazione sui tracciati delle piste da fondo (nei mesi estivi). Super!! Contatta la struttura per verificare la disponibilità. All’aperto su tavoloni. Via Bargetana, 1, 42032, Ligonchio Italia. Ligonchio Telefono: +39 328 2612737 Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Grappa e caffè . I tipi di camera possono variare. Rifugio Segheria. | Tel. Impatto dei compensi pagati a Tripadvisor sull'ordine dei prezzi mostrati. Ligonchio Telefono: +39 328 2612737 Per raggiungerlo si segue il sentiero 633 (strada forestale) fino al passo di Lama Lite dove, voltando a sinistra, si imbocca il sentiero 615 e lo si percorre fino ad incrociare la partenza del sentiero 607. risalendo il 607 lungo il crinale del monte si arriva sotto la vetta su cui si staglia la croce, qui l’ultimo tratto del sentiero essendo su roccette è consigliato per escursionisti esperti, come variante si può svoltare … Il tempo di percorrenza totale (andata e ritorno) è di circa 4 ore e mezza. Per soggiornare in rifugio è d'obbligo prenotare. Vi si trova una fresca fonte e tavoli e panchine all’ intorno. L’accesso al Rifugio Battisti è esclusivamente pedonale e i sentieri che lo collegano partono dai vicini paesi di Febbio, Civago, Ligonchio e dalla Toscana. Come arrivare: da Parma si prende la strada provinciale 513R in direzione di Traversetolo e si prosegue verso San Polo d'Enza. Gli ospiti possono usufruire di ristorante e lounge durante il soggiorno. | Alcuni tra i servizi offerti più richiesti includono ristorante, lounge e parcheggio gratuito. Rifugio Cesare Battisti, ottima accoglienza ( tagliatelle ai funghi, polenta al cinghiale e 2lt di vino( in quattro...) sentiero 633 Lago Bargetana e salita al sentiero di cresta GT00 ( 200 mt di dislivello con bici in spalla) grande fatica Vetta monte. Rifugio Battisti in Appennino: come arrivare Noi abbiamo scelto di partire da Febbio, dove raggiunta la località di Febbio Rescadore si lascia il bar delle piste sulla destra e si prosegue sempre dritto lungo una strada che ben presto diventa sterrata e in dieci minuti porta alla sbarra di Pian Vallese dove si parcheggia. Bella esperienza a pranzo in una giornata di agosto in escursione con le famiglie ... Abbiamo prenotato e ci hanno sistemato fuori, si stava molto bene ... staff giovane ed ospitare, nel dettaglio ho optato per Lasagne ai Porcini ( 10 € ) eccelse, mia moglie Taglietelle ai funghi ( 9 € ) discrete, le mie bimbe polenta con funghi o salsiccia ( 9 € ) gradevole ed io ho chiuso con una Tagliata d'angus ( 14 € ) che era un ottimo taglio, peccato, nonostante chiesta cottura media, fosse un po' "avanti" al mio gusto ...Toscano rosso a supporto e patate al forno ( 3 € ) quale contorno. Davvero eccezionale, Tripadvisor Plus Subscription Terms & Conditions, I migliori hotel con colazione inclusa a Ligonchio, Hotel vicino alla stazione di Minucciano-Pieve-Casola, Hotel vicino alla stazione di Piazza al Serchio, Hotel vicino alla stazione di Camporgiano, Hotel vicino alla stazione di Villetta-San Romano, Hotel vicino alla stazione di Poggio-Careggine-Vagli, Hotel vicino alla stazione di Castelnuovo Garfagnana, Hotel vicino alla stazione di Fosciandora-Ceserana, Hotel vicino alla stazione di Monzone-Monte dei Bianchi-Isolano, Hotel Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi, Hotel Aeroporto di Pisa - Galileo Galilei. Vedi altre domande e risposte della community di Tripadvisor su questo hotel. Rientriamo quindi a Sillano per strada asfaltata. Quali sono alcuni dei servizi disponibili presso Rifugio Bargetana? Cordialità, gentilezza, cortesia, tutto quello di cui ci si aspetta da un rifugio. Home page Il rifugio è posto poco distante dall’ omonimo laghetto alle falde del Monte Prado, in adiacenza della strada Forestale che collega Ligonchio a Lama Lite. Esagerati !!!!! Questa è una versione del sito destinata in generale a chi parla Italiano in Italia. Da qui proseguiamo prima per il Rifugio La Foce e poi, per strada bianca, per Metello. ... Oltrepassiamo il torrente Ozola e proseguiamo in direzione del rifugio Bargetana (1730 m). Arriviamo dopo una bella camminata sul crinale appenninico al Rifugio. LIGONCHIO (Reggio Emilia) – Grazie alla collaborazione della famiglia Bucci, che gestisce il Rifugio Bargetana in alta Val d’Ozola, con il Cai reggiano e il Parco Nazionale, è stato inaugurato il nuovo percorso del sentiero 629 che dalla Presa Alta sopra Ligonchio sale fino al rifugio del Cai Cesare Battisti e al Bargetana. In fondo all'articolo troverete anche un video con i … Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano - Alta Via dei Parchi: 5 - Passo Pradarena - Lama Lite (A piedi) : E' la tappa più alta dell'intero cammino, mantenendosi sempre sopra i 1600 metri di quota e giungendo a sfiorare i 2000 - Partenza: Passo Pradarena - Tempo di percorrenza: 5 ore 30 minuti Al rifugio San Leonardo 1210 metri (E; 4.30-5 ore). Noi, scoraggiati, aspettiamo, e ci trovano un posto addirittura dopo 20 minuti (in anticipo!!). Puoi scegliere altri posti nella zona di Ligonchio. La struttura ha 39 posti letto suddivisi in 3 camerate, con doppi servizi comprensivi di docce. Quali ristoranti ci sono vicino a Rifugio Bargetana? Ottima la grigliata, fatta alla brace sul momento! rifugio Bargetana...UN ANGOLO DI PARADISO VI ASPETTA! Rifugio Bargetana: Rifugio - Guarda 48 recensioni imparziali, 35 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Rifugio Bargetana su Tripadvisor. Vino toscano in fiasco (sufficiente). Dislivello complessivo: 814 m; Acqua: Da Presa Alta al rifugio ci sono molti ruscelli dove i nostri amici a quattro zampe si sono rinfrescati, noi abbiamo aspettato di arrivare al rifugio Bargetana dove c’è una fontana Dal rifugio si prosegue verso la Lama Lite per alcune centinaia di metri per deviare a destra lungo il sentiero che, oltre il bell'anfiteatro del Lago di Bargetana 1769 m, sale alla Sella del Monte Prado 1903 m sullo spartiacque appenninico. Consiglio almeno una volta ogni anno della nostra vita di passare di qui, casomai salendo dalla presa alta di Ligonchio passando per il passo di Romecchio. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Rifugio Bargetana, Ligonchio: vedi 48 recensioni, 35 foto amatoriali e offerte speciali per Rifugio Bargetana, n.2 su 3 altre sistemazioni a Ligonchio con un giudizio di 4 su 5 su Tripadvisor. Rifugio Bargetana. Rifugio Bargetana. Ti trovi in: Rifugio Bargetana : Il rifugio (1740m slm) si trova esattamente di fronte al maestoso Monte Cusna, alle spalle vi è il Monte Prado, il cui crinale funge da confine tra l'Emilia e la Toscana. Prezzi: 1/2 pensione €40.00 Pernottamento e 1ªcolazione €20.00 Solo pernottamento €15.00. Si tratta dell'itinerario Presa Alta - Rifugio Battisti - Lago Bargetana - Presa Alta. Di seguito un elenco dei tempi di percorrenza dai principali punti di interesse della zona: Prado mt.2054 ... Come arrivare al punto di … Bel giro, fino al rifugio segheria facile e tutto su strada forestale in ottimo stato. Siete proprietari o gestori di questa struttura? I ristoranti facilmente raggiungibili includono Col D'arciana, Albergo Ristorante Il Casone e Ristorante Contea d'Arwinghis. 22,5 € a testa. Ma è un rifugio di montagna o un ristorante ? Nato come locale del Corpo Forestale dello Stato negli ultimi anni è stato trasformato in rifugio gestito. rifugio Bargetana, Via Bargetana, Ligonchio, RE, Italia 328 261 2737 [email protected] Prati di Sara. Servizio velocissimo (dopo un'ora siamo di nuovo in cammino. Decidiamo di pranzare. 2,197 were here. 2200 persone sono state qui. Superata una sorgente (punto panoramico) e un vecchio rifugio di pastori, località Piaggie Belle, ci s’innesta sul sentiero nr 615 che interseca la strada sterrata fino al vicino Rifugio Battisti. Dopo il rifugio continuiamo dritto verso il Passo di Lama Lite e giunti alla deviazione per il lago Bargetana giriamo a destra. Via Franceschini 1/a - 42035 Castelnovo ne’ Monti (R.E.) Come arrivare al rifugio Il Rifugio Bargetana è raggiungibile in auto dal comune di Ligonchio fino a Presalta, dopodiché si prosegue sulla strada sterrata fino alla sbarra, ove si parcheggia. Di grande rilievo la panoramica su alcune delle maggiori vette dell'Appennino Reggiano. Si continua sulla SP513R. Rifugio Bargetana, Ligonchio: su Tripadvisor trovi 13 recensioni imparziali su Rifugio Bargetana, con punteggio 4 su 5 e al n.7 su 15 ristoranti a Ligonchio. Rifugio gestito 2,200 were here. Gli animali sono ammessi presso Rifugio Bargetana? Svoltiamo a destra e in 2 chilometri raggiungiamo il Rifugio Bargetana dove imbocchiamo il sentiero CAI 633 che in circa 1,5 km ci porta alla Focerella.