Mais Pino, qui capture aussi cette saison dans un autre lp mémorable comme “Vai mò” (1981) et dans chansons comme “Yes I know my way”, “Viento ‘e terra”, “Sulo pe’ parlà” et “Have you seen my shoes”, c’est du talent tourmenté, il a besoin de regarder le monde, Naples ne le fera jamais sentir mal à l’aise, mais son futur est maintenant une recueil de collaborations internationales, d’ouverture à d’outres sons, d’outres histoires. Un événement à ne pas perdre pour tous les amants du rock, du blues et du jazz au saveur méditerranéen, “marchio di fabbrica” que Pino Daniele a réussi a exporter dans le monde entier et à faire appricier par grands artistes internationaux, comme Eric Clapton, Wayne Shorter, Pat Metheny et bien d’autres. Quanno chiove: 2. Tutti grandi classici, dagli anni 70 al 2018, con alcuni inediti. Tutta 'nata storia. Le noir à moitié, l’américain de la nouvelle Naples, qui rêvait de voir passer la nuit, le “mascalzone latino”, le Lazare heureux, l’homme en blues, le musicant on the road, le néomadrigaliste ; auteur-compositeur-interprète qui ne mit jamais la musique au second plan aux années où le message dominait, même s’il avait des choses à dire et quelles choses! L’apoteosi di quella prima stagione, l’apice e la fine di quell’orgoglio napoletano si registra il 19 settembre 1981: piazza del Plebiscito, allora un parcheggio e non certo il salotto buono della città, si riempie di duecentomila persone, nessune se le aspettava, forse è il primo megaconcerto italiano. In “Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui”(2007) , Tony Esposito returned to prepare the road for a historic event; that of a triple anthological cd with original pieces .”Ricomincio da 30” cites Troisi and re groups the super group of Tullio De Piscopo. It is a success on the charts and once again a new appellative is found for the singer. En 1979, “Pino Daniele” met ensemble chefs-d’œuvre comme “Je sto vicino a te”, “Chi tene ‘o mare”, “Je so’ pazzo”, “Chillo è nu buono guaglione”, “Ue man!”, “Il mare”, “Putesse essere allero”, E cerca ‘e me capì” avec une inspiration qui laisse abasourdi pour lucidité et variété : pendant que la chanson italienne d’auteur se plie au message, il la rend libre de chaque style mais il risque les gros mots qui le font diffuser à la radio, il parle de diversité et d’écologie avant que ces sujets soient dans le vent. Il Festival di Montreux, il Canada, l’Olympia di Parigi, il Festival di Varadero a Cuba e l’Arena di Verona aprono le porte alla corrente del golfo che arriva con Pino, italiano da esportazione, ora anche produttore, di Richie Havens (“Non ci potevo credere, sono cresciuto con il mito di “Woodstock” ed ora lavoro con l’uomo di “Freedom”) in “Common ground” (’83). Popular Italian singer-songwriter Pino Daniele died at the age of 59 after suffering from a heart attack, his agent said Monday, according to reports. The text is in the dialect of Naples, recognized as a language by UNESCO. Daniele, who played with famous musicians such as Eric Clapton, Richie Havens, Pat Metheny and Chick Corea, often included themes of poverty and protests against social injustice in his songs. Il brano che dà il titolo al suo disco d’esordio, “Terra mia”, del 1977, sta a Partenope come “This land is my land” sta all’America di Woody Guthrie con un’aggiunta di sofferenza e consapevolezza storica che non è mai autocompatimento, ma il brano che apre il disco, “Napule è” è qualcosa di più, il canto di una generazione, l’ultima speranza prima della disillusione, poesia e rabbia, il dolore e il sogno impossibile di una città/nazione salvata dai ragazzini, anzi dai “criature”, dal loro canto ingenuo, pulito. Il suit le grand retour de Pino Daniele en concert, avec un tour (théâtres et palasport) dans les principales villes italiennes, en Suisse et aux États-Unis, où il fait enregistrer tout au complet. Et puis, c’est le moment du melòrock de “La Grande Madre” (2012), le premier album produit par son label discographique Blue Drag, grâce auquel l’auteur-compositeur-interprète entre au nombre des artistes indépendants. Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito e uno straordinario James Senese accendono una notte tenerissima, indimenticabile. Et, qu’il soit dit sans aucun doute, c’est une mélodie de applaudissement. Maradona e Pino Daniele, amici geniali di Napoli: «Noi due, i ribelli … It is probably the first full version of this beautiful song by the great Neapolitan Italian artist Pino Daniele. E si fosse pè me. Pino Daniele. And, it is without any doubt, a melody by applause. “Bella ‘mbriana”, del 1982, parla di tradizioni dimenticate, anticipa la stagione della world music che sarà, eppure coinvolge jazzisti del calibro di Wayne Shorter ed Alphonso Johnson, continuando a mischiare napoletano, italiano ed inglese: “Tutta ‘n’ata storia” e “I got the blues” si muovono tra monacielli ed antiche leggende della città nata con il canto delle sirene. “Passi d’autore” (2004) è forse il più ambizioso dei progetti danieliani, tra omaggi a Che Guevara, Django Reinhardt e Maradona, tra world music e il richiamo ai madrigali di Gesualdo da Venosa. while continuing the collaboration with his friend Massimo Troisi, for which he had already written the soundtracks for “Ricomincia da tre” (’81) and “Le vie del signore sono finite” (’87), before throwing himself into the masterpiece , “Quando”, written with his friend for “Pensavo fosse amore e invece un calesse” (’91). Dans l’Italie des slogans politiques, accompagnés par des guitares désaccordées, le train du supergroupe newpolitain fait bonne impression, ce blues latin ouvre le fabuleux concert de Bob Marley à San Siro. Tutta 'nata storia. It is probably the first full version of this beautiful song by the great Neapolitan Italian artist Pino Daniele. St'America. Pino Daniele - biografia, recensioni, streaming, discografia, foto :: … Successivement, c’est histoire récente entre “Electric jam” de 2009 avec le rap de J-Ax et “Boogie boogie man” de l’année suivante, où apparaissent Mina, Franco Battiato et Mario Biondi outre que l’Articolo 31 pour continuer le joue des revisitations excellentes d’un passé qui ne passe pas parce qu’il est encore présent, si présent qu’il brille avec la griffe d’Eric Clepton qui cisèle à sa manière une “Napule è” pendant l’été de 2011 dans le stade de Cava de’ Tirreni qui avait déjà vu comme protagoniste beaucoup de fois le Lazzaro felice. Explorées les rues du blues, du jazz-rock, de la musique qu’on appelle fusion à cette époque-là, Daniele regarde de plus en plus aux sons du monde, les concerts en France lui montrent qu’il y a une musique “autre”, lointaine du domaine anglo-américain, voisine à celle de ses racines. Au mois de décembre de 2013/ de janvier de 2014, accompagné de son historique groupe, Pino Daniele fait retour au Théâtre Palapartenope avec “Napule È – Tutta N’ata Storia”, 5 soirées dédiées au progressive napoletano, où il enregistre encore une fois le sold out. E tu, sfaccimmamente manchi. ( Massimo Troisi ) Caro Pino, qua l'aria (ancora) s'adda cagna'. Il sound è travolgente, attorno a lui i colleghi cantautori puntano solo sulle parole, qui c’è ritmo da vendere, grondano groove imparati nei locali degli americani della Nato a Napoli. “Il mio nome è Pino Daniele e vivo qui” (2007) ritrova Tony Esposito e prepara la strada a un evento storico, quello del triplo cd antologico con inediti “Ricomincio da 30”, che cita Troisi e riforma il supergruppo (Tullio De Piscopo, James Senese, Tony Esposito, Rino Zurzolo e JoeAmoruso) con l’aggiunta di Chiara Civello e Al di Meola. Le sound est écrasant, autour de lui les collègues auteurs-compositeurs-interprètes ne misent que sur les mots, ici il y a du rythme à la pelle, expriment groove, appris dans les clubs des Américains de l’OTAN à Naples, ” Après 1968, la musique avait une grande force sociale, elle était l’expression d’une génération prête à changer le monde! Two years later, “Musicante” met the Brazilian percussion of Nana Vasconcelos, the trumpet of Don Cherry and the therapeutic sounds of Africa, not forgetting the genius loci “Lazzari felice” or the ability to talk about taboo topics-such as smuggling through the hands of the Camorra in “Stella nera”. Il 10 luglio 2013, presso Il Centrale Live – Foro Italico di Roma, Pino Daniele è protagonista di “Sinfonico”, un evento unico dove ripercorre i momenti più significativi della sua straordinaria carriera riletti per la prima volta in chiave sinfonica. Si potrebbe pensare che il blues stesse nel patrimonio genetico di Pino Daniele: qualcosa di inseparabile da tutta la sua carriera d’artista. Le festival de Montreux, le Canada, l’Olympia de Paris, le Festival de Varadero à Cuba et l’Arène de Vérone ouvrent les portes à la gulf stream qui arrive avec Pino, italien d’exportation, maintenant producteur, aussi, de Richie Havens (“Je n’y croyais pas, j’ai grandi acev le mythe de “Woodstock” et maintenant je travaille avec l’homme de “Freedom”) en “Common ground” (’83) Pino est l’homme des collaboration, pas des duos juste pour faire, il partage la scène ou le studio d’enregistrement avec les grands jazzman comme Luciano Pavarotti, il est de plus en plus un joueur, en laissant souvent à sa guitare le devoir de parler à sa place. ”Ma musique est souvent un voyage à travers les expériences musicales, mais à travers les chansons aussi” (Pino Daniele). Pino Daniele. A self-taught guitarist, he began his career as a musician playing for other successful singers of 1970s. Pino Daniele shows and schedule available here. M'astrignesse pè sapè. Sul palco è accompagnato, oltre che dalla sua storica band, dall’orchestra “Roma Sinfonietta”, composta da un organico di 50 elementi diretti dal M° G.Podio. Pino è l’uomo delle collaborazioni, non dei duetti tanto per fare, divide il palco o lo studio di registrazione con i grandi jazzisti ed è sempre più un suonautore, lasciando spesso alla sua chitarra il compito di parlare per lui. ‘O Scarrafone” , denounces xenophobia in the air with humor and rhythm while Mick Goodrick’s guitar flutters in”Che soddisfazione” , also the name of the record. Pino Daniele? “Bonne soirèe”(’87)is a Latin ,Mediterranean, African, Arab song made precious by the contributions of Mino Cinelu and Jerry Marotta. Daniele, who often blended Italian, English and the Neapolitan dialect in his songs, attracted nearly 200,000 fans to an outdoor concert in Naples, just four years after he debuted his album "Terra Mia" (My Land) in 1977. Il suo leggendario supergruppo mostra all’Italia che nella canzone c’è un Sud competitivo, che sa parlare alla nazione intera anche usando il dialetto, segna l’apice del neapolitan power, ma anche la fine: quando il sogno collettivo dell’orgoglio vesuviano lascia il passo alle carriere soliste, Daniele prende il volo, ma ha già scritto pagine destinate a rimanere, fondendo la melodia partenopea con il rock-blues, la canzone di protesta con la saudade del Vesuvio. ‘Bella’ mbriana “, 1982, speaks of forgotten traditions, anticipating the season of world music that would be involving jazz luminaries such as Wayne Shorter, Alphonso Johnson, continuing to mix Neapolitan, Italian and English:” Tutta ‘n’ata storia “and” I Got the Blues “move between monacielli and ancient legends of the city that started with the singing of the sirens. Daniele's band was once the opening act for a Bob Marley concert in Milan. La musique était jouée dans les caves, dans les clubs, sur la route, dans les gares et en Italie, Je me souviens, il y avait bien des groupes et artistes qui croyaient dans le pouvoir de la musique; J’ai eu la chance de grandir dans ce climat “ Nell’Italia degli slogan politici accompagnati da chitarre scordate, il treno del supergruppo newpolitano fa faville, quel blues latino apre il mitico concerto di Bob Marley a San Siro. Sul palco Pino duettò con Elisa, Mario Biondi, Fiorella Mannoia, Emma e Francesco Renga. ESCE IL 5° ALBUM “BELLA ‘MBRIANA” | Pino cerca la sua città in America, trova l’America nella sua città, supera […] 1983 Tra le molte esplorazioni musicali di Pino spicca “Apasionado”, il … Il 1º settembre 2014 all’arena di Verona, Pino reinterpreta dal vivo l’album “Nero a Metà” con i membri del gruppo originale; (James Senese al sassofono, Gigi De Rienzo al basso, Agostino Marangolo alla batteria, Ernesto Vitolo al piano e alle tastiere, Rosario Jermano alle percussioni). Find out at which radio station you can hear PINO DANIELE - SARA' Le 8 juillet, le retrouvé dream team vésuvien comble de nouveau Piazza del Plebiscito, mais cette fois il y a aussi Giorgia, Irene Grandi, Avion Travel, Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio. Così è, in effetti. Naples will always be a part of him , but his future is now an impressive collection of international collaborations, openings to other sounds and other stories. Segue il grande ritorno di Pino Daniele in concerto, con un tour (in teatri e palasport) nelle principali città italiane, in Svizzera e negli Stati Uniti, dove fa registrare il tutto esaurito. Un pop-rock molto coinvolgente abbinato a raffinatezze strumentali e testi sempre più attenti all’allarme ecologico, come confermato da “Non calpestare i fiori del deserto” (’95) che – forte dei contributi di Jovanotti e di Irene Grandi – non a caso ritorna sulle strade della world music tra una vittoria al Festivalbar e due concerti con Pat Metheny, che peraltro arrivano dopo lo storico tour con Jovanotti ed Eros Ramazzotti. “Sotto ‘o sole” (’92) fait écouter la voix de Troisi en “Saglie, saglie”, deux ans plus tard, le boom de“Che Dio ti benedica” arrive avec Ornella Muti, protagoniste du vidéoclip de la chanson qui donne le titre à l’album, un extraordinaire succès commercial qui présente Daniele à une nouvelle génération de fans et avec lui ses invités spéciaux : Chick Corea, Ralph Towner, mais Bruno De Filippi aussi. 기여: 167개의 번역, 3 transliterations, 감사 480회 받음, 17 translation requests fulfilled for 14 members, 2 transcription requests fulfilled, added 2 idioms, explained 2 idioms, left 83 comments Les années 90 incombent avec un autre changement de peau, avec une autre percée créative : “Un uomo in blues” (’91) sait chanter l’Italie qui change: ”’O scarrafone” dénonce la xénophobie dans l’air avec ironie et rythme, pendant que en “Che soddisfazione” piaille la guitare de Mick Goodrick et le titre de l’album, un succès en hit parade, il joue de nouveau à chercher un nouveau nom pour l’ auteur-compositeur-interprète. Due anni dopo, “Musicante” incontra le percussioni brasiliane di Nanà Vasconcelos, la tromba terapeutica di Don Cherry e i suoni d’Africa, senza dimenticare il genius loci di “Lazzari felici” o la capacità di parlare di argomenti-tabù come quelli del contrabbando in mano alla camorra in “Stella nera”. “Passi d’autore” (2004) est, sans doute, le plus ambitieux des ses projets, entre hommage à Che Guevara, Django Reinhardt et Maradona, entre world music et le rappel aux madrigaux de Gesualdo da Venosa. Segue il grande ritorno di Pino Daniele in concerto, con un tour (in teatri e palasport) nelle principali città italiane, in Svizzera e negli Stati Uniti, dove fa registrare il tutto esaurito. E, sia detto senza dubbio alcuno, una melodia da applausi. But before there had been another super tour with Francesco De Gregori , Fiorella Mannoia and Ron. Dopo il divorzio, si risposò con la fotomodella Fabiola Sciabbarasi, conosciuta sul set del suo videoclip Amore senza fine , dalla quale ebbe invece Sara, Sofia e Francesco. Nel dicembre 2013/ gennaio 2014 Pino Daniele, accompagnato dalla sua band storica, torna al Teatro Palapartenope con “Napule È – Tutta N’ata Storia”, 5 serate-evento dedicate al progressive napoletano, dove registra ancora una volta il sold out. Naples Mayor Luigi de Magistris reportedly declared the day of Daniele’s funeral as a day of mourning in the city. Poi è il momento del melòrock dell’album “La Grande Madre” (2012), il primo disco prodotto con la sua etichetta discografica con cui cantautore entra nel novero degli artisti indipendenti. Tanti omaggi sulla tomba in Toscana, a Magliano Francesco Marinari. In 1979 “Pino Daniele” put together masterpieces such as “Je’ sto vicino a te”, “Chi tene ‘o mare”, “Je so’ pazzo ‘,” Chillo è nu buono guaglione “,” Eu man “,” Il Mare “,” Putesse essere allero “E cerca ‘e mi capi” with an inspiration that leaves speechless lucidity and variety while Italian songwriters bend to the message, freeing himself from the stylistic, risking swear words that were transmitted by the radio, and speaking of diversity and ecology issues before they became fashionable. Poi è storia recente tra “Electric jam” del 2009 con il rap di J-Ax e “Boogie boogie man” dell’anno successivo, in cui, oltre all’ex Articolo 31 spuntano Mina, Franco Battiato e Mario Biondi per continuare il gioco delle rivisitazioni eccellenti di un passato che non passa perché è ancora presente, così presente da brillare persino con la griffe di Eric Clapton che cesella alla sua maniera una “Napule è” nell’estate 2011 in quello stadio di Cava de’  Tirreni che ha già visto protagonista tante volte il Lazzaro felice. Daniele was born in the Sanita neighborhood of Naples and used his working-class family background in his music. On l’appelle “Zio Pino”, avec affection Raiz comme Zulù, à expliquer combien soit important sa leçon pour les scènes successives aussi. “Mascalzone latino” (’89) is a return to acoustics, including tributes to Magnani (“Anna Verrà”) and San Gennaro (“Faccia Gialla”), between “Sambaccussì” and “Carte cartuscelle”. The apotheosis of that first season, the peak and the end of that Neapolitan pride recorded on September 19, 1981 in Piazza del Plebiscite, then a parking lot and certainly not the parlor of the city, was filled with two hundred thousand people and no one had known that it would be perhaps the first mega-concert in Italy with Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito and James Senese lighting up the great ,tender ,unforgettable night . la copertina dell’album “Nero a Metà” (PHOTO CREDIT: discogs.com) E “Nero a Metà” è il punto di svolta, il momento preciso in cui il grande pubblico in tutta Italia si accorge di Pino Daniele e giustamente lo premia (300 mila copie vendute, tra i venti album più venduti dell’anno). Noa, Giorgia and Raiz Almamegretta were the guest stars of “Dimmi cosa succede sulla terra” (’97), performing strong superhits like “Dubbi non ho” and “Yes I know my way” (’98) revitalizing the old favourite with Jim Kerr of Simple Minds. It’s in his DNA. Pendant que la critique et les nostalgiques voudraient le fixer à son passé, Pino étudie la musique, il cherche une nouvelle inspiration et des nouveaux harvres. 1979 - “PINO DANIELE” ... Pino cerca la sua città in America, trova l’America nella sua città, supera […] 1983 . “Il y a Naples qui voyage dans ma tête, une Naples imaginaire ou une Naples qui m’appartient et qui ne me quittera jamais. Unauthorized copying or use of any copyrighted material or intellectual property without the express written consent of its owner is strictly prohibited. The concerts in France showed him that there was other music ” than the Anglo-American domain and closer to his roots . Daniele was born to a low class family, his father being a port worker. Pino Daniele, sempre sospeso fra rock, blues, jazz e melodia, ha interpretato brani indimenticabili con una sua tecnica vocale e strumentale unica e originale. Like Carosone ,he thinks about the American that is in him and his music, using anger instead of irony, an air of capopolo newpolitano instead of mockery, which also permeates his songbook by Masaniello, but not too much. Daniele performing in 2009. “Nero a metà”, omaggio a Mario Musella e prima autodefinizione in musica, è il disco del grande successo, l’incrocio definitivo tra melodie veraci e richiami rock applicati a raccontare sentimenti come l’”Alleria” o l’”Appocundria”, prima di dichiarare la propria passione: “A me me piace ‘o blues”. I' nun vogl' ì 'America. Perché non posso capire quest'America, E se fosse per me. Il marque le sommet du neapolitan power, mais il marque sa fin aussi : quand le rêve collectif de l’orgueil vésuvien fait place aux carrières en solo, Daniele s’envole, mais il a déjà écrit des pages destinées à rester, en combinant la mélodie parthénopéenne avec le rock-blues : la chanson de protestation avec la saudade du Vésuve. Gli anni Novanta incombono con un altro cambio di pelle, con un’altra svolta creativa: “Un uomo in blues” (’91) sa cantare l’Italia che cambia: ”’O scarrafone” denuncia la xenofobia nell’aria con ironia e ritmo, mentre in “Che soddisfazione” garrisce la chitarra di Mick Goodrick e il titolo del disco, un successo in hit parade, gioca ancora una volta a trovare un nuovo appellativo per il cantautore. “Nero a metà”, hommage à Mario Musella et première auto-définition en musique, est l’album du grand succès, le croisement définitif entre mélodies véritables et rappels rock, appliqués à raconter sentiments comme l’”Alleria” ou l’”Appocundria”, avant de déclarer sa passion: “A me me piace ‘o blues”. His solo debut, Terra Mia, sung in Neapolitan, was the first example of what Daniele called "taramblù," a combination of tarantella, rhumba, and blues. Ed è con le sei date sold out al Teatro Palapartenope, con l’evento “Tutta N’Ata Storia – Live in Napoli” che il “mascalzone latino” fa un regalo alla sua città e al suo pubblico: uno spettacolo nuovo, che parte dalle radici della canzone napoletana per raccontare i vari percorsi artistici intrapresi dai grandi musicisti che hanno fatto la storia della musica moderna “Made In Napoli” degli ultimi 40 anni, come Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso e lo stesso Rino Zurzolo. Sara Daniele: "Papà, mi tenevi in braccio, ora ho io il tuo peso sulle spalle. A cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta Pino inventa una nuova lingua, anzi un lingo, gioca con le melodie assimilate in piazza Santa Maria La Nova, i racconti di munacielli e belle ’mbriane delle zie, il rock e il jazz come sogno americano, il vento di rivoluzione che scuote Napoli negli anni dell’impegno che naufragherà nel disimpegno poi detto riflusso. Un estratto video dal concerto che Pino Daniele tenne nel marzo 1983 negli studi della RSI (Radiotelevisione Svizzera italiana). He’s an Italian artist who has focused on duets and collaborations with other artists, often very famous ones, including Ralph Towner, Yellow Jackets, Mike Mainieri, Danilo Rea, Mel Collins, Pat Metheny, Al di Meola, Wayne Shorter, Luciano Pavarotti, and Eric Clapton. In Italy with the political slogans accompanied by forgotten guitars , the train of the super \group newpolitano made sparks and their Latin blues opened the legendary Bob Marley concert in San Siro. Recent history includes ,“Electric Jam” 2009 and the collaboration with the rap of J-Ax .Then a year later, “Boogie boogie man” was released with collaborations by the ex-Articolo 31 ,Mina, Franco Battiato and Mario Biondi ,continuing to revisit excellent past tracks which are always as current as Napule è” during the amazing live collaboration with Eric Clapton in the summer of 2011 at the Cava dè Tirreni ,the stadium that has seen the protagonist a happy Lazarus many times. Pino Daniele (19 March 1955 – 4 January 2015) was an Italian singer-songwriter, and guitarist, whose influences covered a wide number of genres, including pop, blues, jazz, and Italian and Middle Eastern music. Nel 1979 “Pino Daniele” mette insieme capolavori come “Je sto vicino a te”, “Chi tene ‘o mare”, “Je so’ pazzo”, “Chillo è nu buono guaglione”, “Ue man!”, “Il mare”, “Putesse essere allero”, E cerca ‘e me capì” con un’ispirazione che lascia allibiti per lucidità e varietà: mente la canzone d’autore italiana si piega al messaggio, lui la libera da ogni stilema, rischia le parolacce che lo fanno trasmettere alla radio, parla di diversità e di ecologia prima che i temi diventino di moda. Andrei avanti per vedere, E se fosse per me, Cercherei di capire ... Pino Daniele: Top 3. Ce dernier concert devint un double album live, publié le 9 juin 2015. Sur la scène, outre que de son historique groupe, il est accompagné de l’orchestre “Roma Sinfonietta”, composée par un organique de 50 éléments, dirigé par le M° G.Podio. Pino Daniele (March 19, 1955, Naples - January 5, 2015, Rome) was an Italian pop-blues singer, songwriter and musician. Deux ans plus tard, “Musicante” rencontre la batterie brésilienne de Naná Vasconcelos, la trompette thérapeutique de Don Cherry et les sons d’Afrique, sans oublier le genius loci de “Lazzari felici” ou la capacité de parler de sujets-tabu comme le sujet du contrebande aux mains de la Camorra en “Stella nera”. “Sotto ‘ o sole” (’92) puts the narration of Troisi in “Saglie,saglie.” Two years later came the boom of “Che Dio ti benedica ” with Ornella Muti starring in the video clip of the song that gives the title of the album-.It became such a remarkable commercial success that Daniele had obtained a new generation of fans and with him were his special guests: Chick Corea, Ralph Towner and Bruno De Filippi. Une histoire musicale et pas seulement, racontée avec les artistes qui ont rendu grand le progressive napoletano et avec les jeunes artistes qui en suivent, aujourd’hui, le chemin. "I still have his music in my ears," Prime Minister Matteo Renzi said, according to Reuters. Che torna a venì. Caccia 'a capa e nun vedè. Popular Italian singer-songwriter Pino Daniele died at the age of 59 after suffering from a heart attack, his agent said Monday, according to reports. En direct, il n’a pas de comparaison, comme le synthétise “Sciò live” (’84) qui fait écouter les saxophones solistes de Gato Barbieri e Bob Berg, à côté d’une section d’aérophone, formée par Larry Nocella, Juan Pablo Torres e Adalberto Lara. His legendary super group shows Italy that in the song there is a competitive South that can speak to the nation as a whole even in dialect marking the culmination of Neapolitan power, but also the end: when the collective dream of Vesuvian pride gives way to solo careers. Per ricordare la prematura scomparsa di Pino Daniele, abbiamo provato a selezionare le dieci canzoni più significative del bluesman partenopeo. Prima c’era stato un altro supertour, quello con Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Ron, questa volta fortunatamente testimoniato da un cd e un dvd, in cui i quattro si dividono e si scambiano i repertori come mai visto prima, né dopo, nella storia della canzone italiana. “Ferry boat (’95) still looks to the South, ” Dance of the bay “, brings on board new stellar session men like Steve Gadd and Richard Tee. L’apogée de cette première saison, le sommet et la fin de cet orgueil napolitain s’enregistre le 19 septembre 1981: Piazza del Plebiscito, à l’époque un parking et non le bon salon de la ville, se remplit de deux cent mille personnes, personne ne s’y attendait, sans doute, c’est le premier méga-concert italien. Et c’est avec les six dates sould out au théâtre Palapartenope, avec l’événement “Tutta N’Ata Storia – Live in Napoli” que le “mascalzone latino” offre un cadeau à sa ville et à son public: un spectacle nouveau, qui part des racines de la chanson napolitaine pour raconter les différents parcours artistiques entrepris par les grands musiciens qui ont fait l’histoire de la musique moderne “Made In Napoli” des derniers 40 ans, comme Enzo Gragnaniello, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso et le même Rino Zurzolo. Tutta n'ata storia 가사: 나폴리어 → 이탈리아어. Il gruppo presente con lui sul palco: Esposito, Zurzolo, Amoruso, De Piscopo, è quello a cui Daniele ha legato una delle svolte fondamentali della sua carriera artistica. The Arab rock starts here and continues in “Schizzichea with love” (’88), L’8 luglio il ritrovato dream team vesuviano espugna di nuovo piazza del Plebiscito, ma questa volta ci sono pure Giorgia, Irene Grandi, Avion Travel, Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio. Le 1º septembre 2014 a l’Arène de Vérone, Pino réinterprète, en direct, l’album “Nero a Metà” avec les membres du groupe originaire; (James Senese au saxophone, Gigi De Rienzo au basse, Agostino Marangolo à la batterie, Ernesto Vitolo ao piano et aux claviers, Rosario Jermano aux percussions). The Vesuvian Dream Team was reunited in the new square of Plebiscito on July 8 but this time they were joined by Giorgia, Irene Grandi,Avion Travel,Nino D’Angelo and Gigi Alessio. Quest’ultimo concerto divenne un doppio album live pubblicato il 9 giugno 2015. It includes tributes to Che Guevara, Django Reinhardt and Maradona, between world music and a reference to the madrigals of Gesualdo da Venosa. Pino Daniele Alternative Tickets - Buy cheap Pino Daniele live tickets and view upcoming dates, and all other Alternative Tickets. Un evento imperdibile per tutti gli amanti del rock, del blues e del jazz dal sapore mediterraneo, “marchio di fabbrica” che Pino Daniele è riuscito ad esportare in tutto il mondo e a far apprezzare da grandi artisti internazionali, come Eric Clapton, Wayne Shorter, Pat Metheny e tanti altri. The sound is overwhelming and while his fellow songwriters focus only on words, here is endless rhythm , drip groove learned from the American Nato clubs in Naples. Pino Daniele ha mosso i suoi primi passi nella musica nella band New Jet, fondata con il suo compagno di classe Gino Giglio. A pop-rock and instrumental sophistication coupled with involving texts about increasingly careful ecological alarm, as confirmed by “Non calpestare i fiori del deserto” (’95) something which–with the strong contribution by Jovanotti and Irene Grandi –not by chance signals the return on the road of World music between the victory at Festivalbar and the two concerts with Pat Metheny that came after the historical tour with Jovanotti and Eros Ramazzotti. Ecco le più belle canzoni del cantante napoletano James Senese, Tony Esposito ,Rino Zurzolo , Joe Amoruso and in addition, Chiara Civello and Al di Meola. Ne sono fiera" La figlia del cantante scrive sui social nel giorno dell'anniversario della morte del padre