62 Pin. Nov 2, 2020 - Explore M B's board "Classe terza" on Pinterest. Sulle misure di peso ne approfitto per introdurre anche il peso lordo, il peso netto e la tara lavorando così su altre competenze. Il discorso delle proprietà a mio avviso dev’essere affrontato con l’idea che molti bambini già le applicano spontaneamente perché utili. Matematicando in classe terza: (1) Attività d’inizio anno per scaldare i motori e verificare le competenze pregresse. Concludo il mio percorso con le misure di tempo. Marzo 8, 2017 Settembre 24, 2018. 0,3. Matematica. (13) Frazioni e decimali con la Rana Romilda. Consolidamento numeri decimali, addizione e sottrazione Ottobre 18, 2020; Fare scienze in quinta (2). Visualizza altre idee su Attività di matematica, Schede di matematica, Lezioni di matematica. LA FINESTRA SULL'ALBERO PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSE 3A. Expired: 25th-Nov-2021 (0 Years, 342 Days left) Host name web-lnx254.ergonet.host, IP address: 185.77.84.43, location: Italy Site alexa rank: 8,622,304 Dopo aver introdotto il concetto di frazione e iniziato a ragionare sull’unità frazionaria ho suggerito ai bambini di rivedere a casa le pagine fatte sul quaderno e consolidare quanto affrontato insieme andando a svolgere le pagine del libro. Il … 7 Dicembre 2018. Ci aspettano laboratori problematici che per ora non oso anticiparvi Adesso il nostro pensiero ricorrente è: Vacanze! Attività Geometria Progetti Di Matematica Geometria Scuola Divertente Matematica Lezioni Di Matematica. Riprendo gli esempi fatti quando abbiamo visto il passaggio tra frazioni e numeri decimali e con i disegni semplici alla lavagna (un intero a indicare l’unità frazionato in 10 parti uguali e presi solo 3 piccoli pezzetti – i decimi – il gioco è fatto). Matematicando in classe terza (6). Posto che i bambini sanno già operare con queste misure dallo scorso anno e leggono l’orologio analogico abbastanza bene… mi concedo il lusso di proporre una lezione “ricreativa” per cavalcare l’onda della curiosità e far scoprire nuove cose. Ottobre 11, 2020 Sì è trattato semplicemente di riaffrontare nuovamente insieme il concetto di sottrazione (attraverso attività e giochi mirati basati sulla manipolazione di materiale strutturato e non) e fare il resoconto di quanto appreso sul nostro quaderno. Ci siamo: classe terza in un lampo! Mi ribello. Quante volte abbiamo svolto esercizi di questo tipo? La progettazione va fatta partendo sempre dalle esperienze concrete di vita vissuta del bambino nei confronti della misurazione e utilizzo di grandezze conosciute e già note in modo da operare una consapevolezza e generare anche interesse e motivazione all’apprendimento. Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). Sul Sistema Internazionale di Unità (SI) ricordiamoci che fanno riferimento tutte le unità di misura convenzionali stabilite che sono state adottate (non senza subire modifiche negli anni) nel 1960 durante la XI Conferenza Generale di Pesi e Misure. Ci viene quasi spontaneo pensare alla misura come qualcosa di quotidiano che operiamo costantemente: quando cuciniamo, quanto facciamo acquisti, quando indichiamo grandezze che gli altri devono comprendere, per fare semplici e veloci esempi. Risolvere le situazioni problematiche con i diagrammi e le espressioni. Classe Terza; Classe Quarta; Classe Quinta; Materiale utile; Siti amici; Contatti; Perchè Matematicandum? Questo passaggio (dopo pochi giorni avviene in modo spontaneo e ripartendo proprio dal laboratorio fatto quest’anno a cui mi riferivo poche righe fa ma tenendo anche conto delle conoscenze pregresse maturate nei laboratori svolti in prima e seconda (in cui abbiamo misura qualsiasi cosa), nelle attività sul quaderno di geometria dove ci siamo cimentati ad usare la riga e a misurare utilizzando il centimetro e i millimetri, nell’esperienza concreta quotidiana. MA perché? A seconda dei casi il 12 poteva esprimere in maniera astratta l’addendo che andava sommato ad un altro; poteva far parte di una uguaglianza come 2 x 6 = 12 oppure 15 – 3 = 24 : 2 (esprimendo quella quantità in termini diversi ad esempio); poteva corrispondere ad una quantità di caramelle, alunni, fiori e via dicendo. (12) Le frazioni: seconda parte. Questo tipo di percorso – effettuato dalla prima e sviluppato in seconda – ha consentito ai bambini di misurare lunghezze e altezze attraverso strumenti inventati da loro o con oggetti della vita quotidiana (ma anche con parti del corpo come piedi, mani… ), utilizzare bilance create ad hoc con grucce o bastoni e spaghi per confrontare pesi di oggetti, sperimentare con contenitori di varie dimensioni per intuire il concetto di capacità ed effettuare le prime equivalenze intuitive (una bottiglia d’acqua equivale a tot bicchierini di plastica). I campi obbligatori sono contrassegnati *. Non eseguiamo in maniera solo meccanica gli esercizi ma richiamo la loro attenzione anche a quanto scoperto e manipolato coi BAM. Per quanto riguarda le prove di matematica (ma ho messo lo zampino anche in quelle di scienze e tecnologia) mi sono occupata personalmente della elaborazione ma anche della predisposizione delle rubric di valutazione. Ogni settimana ho presentato una grandezza e le relative misure sempre utilizzando lo stesso sistema. Ovviamente il percorso sulle misure è solo all’inizio. settembre 2019. Matematicando in classe terza: (1) Attività d’inizio anno per scaldare i motori e verificare le competenze pregresse. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Matematicando in classe terza (6). Inevitabilmente il concetto di misura rimanda a quello di grandezza. (14) Dalla quantità alla misura: come ti misuro il mondo! In terza abbiamo compreso cosa s'intende per frazione, cosa significhi frazionare e ci siamo spinti anche al concetto di frazione decimale che ci ha introdotti poi ai numeri decimali. Riflessioni, approcci ed esperienze. Programmazione Arte ed Immagine 2013-2014. Matematicando in classe quinta (8). Tiriamo un po’ le somme… il primo quadrimestre è ormai giunto al termine e ci apprestiamo alla somministrazione delle prove per competenze su quanto appreso in questi mesi. Copertina Quaderno Matematica Classe Prima Copertina Quaderno Di Matematica Copertina Quaderno E Matematica. A questo punto svelo loro che scopriremo esattamente il riferimento cronologico attuale. 11 Settembre 2018. – indicando il nostro casellario – Sono arrivati i libri di terza. Matematicando in classe terza: (4) Tutto sull’addizione… o quasi. Ci siamo: classe terza in un lampo! Classe Terza. In classe quarta riprendiamo in mano il concetto di frazione, introdotto e sviluppato in terza, per approfondire alcuni aspetti e sondarne dei nuovi. 27-ago-2019 - Diario di una maestra. 8 Ottobre 2018. In questo primo mese e mezzo intenso di scuola ci siamo dedicati al ripasso ma soprattutto all’introduzione del migliaio e al calcolo orale con il metodo analogico. Devo dire che è sempre acclamato con grande affetto , Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. distinguere una grandezza dalla propria misura. La scoperta del sistema nervoso: yoga, mappe e interrogazioni curiose, Matematicando in classe quinta (7). See more ideas about italian grammar, education, homeshool. Disegno tecnico, illusioni ottiche e un pizzico di Natale. di MICHELA SECCHI, Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Ricordano che 100 anni sono un secolo quindi che le centinaia di anni si chiamano secoli. I bambini si sono così resi conto che le proprietà sono comode e utili da applicare proprio per venirci incontro in situazioni di calcolo orale e veloce. Prove di matematica per l'inserimento in classe terza Obiettivo/Abilità Numero scheda Valutazione Individuare il precedente e successivo di un numero entro il 100 1 Ordinare una serie di numeri entro il 100 1 Ordinare serie di numeri oltre il 100 2 Eseguire addizioni con un cambio 3 Eseguire sottrazioni con un cambio 3 Eseguir Jun 4, 2016 - La linea del 1000 e altri strumenti per il calcolo LA FINESTRA SULL'ALBERO Matematicando in classe quinta (10). “Musica maestra…” – dico io “Perché il tempo per la musica è tutto!” Così clicchiamo su una bella chitarra elettrica a tutta LIM e un link ci porta nella magia: ci godiamo il video dei Pink Floyd Time lasciandoci dondolare dalla melodia e dal testo (ebbene sì, proietto pure il testo in lingua originale e poi la traduzione… molto intenso e suggestivo!). (1) Accoglienza e verifica dei prerequisiti attraverso attività mirate - La Finestra sull'Albero. Proprio per questo motivo le abbiamo scoperte insieme e solo dopo siamo giunti alla vera formulazione della regola. Le grandezze fondamentali sono espresse in unità di misura e simbolo (ad esempio la grandezza Lunghezza, con unità di misura metro e simbolo m) e conseguenti multipli e sottomultipli. Durante questa settimana che ci attende ci occuperemo ancora di calcolo veloce e verrà avviato il percorso che ci porterà dritti dritti verso la divisione in colonna. Marzo 8, 2017 Settembre 24, 2018. E’ ovvio che addizione e sottrazione sono state oggetto di attenzione e verifica ma adesso si entra nel vivo del lavoro. Partiamo dal presupposto che posto un insieme G di grandezze… una grandezza detta unità di misura (“u” che sia diversa da 0) chiamiamo misura di una grandezza “a” di G rispetto ad “u” il numero reale (razionale o irrazionale) che esprime il rapporto a/u. Primo ottobre duemiladiciotto. Matematicando in classe terza. 27 Maggio 2019 26 Marzo 2020. Pinterest. Ma se quel 12 rappresenta una lunghezza o un peso, ad esempio, le cose cambiano: un conto è dire che ho raccolto nel mio campo 12 cipolle mentre un altro è dire che ne ho racconto ben 12 kg! Siamo pratici… usiamo la carta piuttosto. (7) Un problema di realtà per introdurre la divisione. Quest’anno ho avuto la fortuna di trovare una collega di matematica e scienze davvero strepitosa e devo dire che le riunioni insieme diventano sempre fonte di grande ispirazione. Il lavoro che abbiamo intrapreso ha certamente visto anche quest’anno l’utilizzo di oggetti misurabili e strumenti di misura, attività mirate alla LIM con tabelle e schemi interattivi, strumenti compensativi per l’esecuzione di semplici equivalenze, esercizi su libro La linea del 1000 e il relativo software, situazioni problematiche e giochi con le misure. La funzione gratta&vinci della LIM piace sempre dopodiché chiedo se secondo loro possiamo andare oltre. Anche perché, diciamocelo… chi di voi riesce davvero a dividere in parti uguali torte e pizze? Procediamo allo stesso modo per le misure di peso e per quelle di capacità. Nelle mie lezioni di terza sulla frazione trovate 11 Marzo 2019. Primo ottobre duemiladiciotto. Matematicando in classe terza. Mentre in prima e seconda abbiamo lavorato, come ho già detto, con attività di premisura e di misura con unità arbitrarie dalla terza, e sino al termine del ciclo primario, vengono introdotte le unità di misura convenzionali per le grandezze fondamentali e si opera con alcune grandezze derivate, come il sistema monetario. Anche quest’anno abbiamo iniziato in serenità e relax procedendo giorno dopo giorno a scaldare i motori e iniziare il rodaggio. Ripassiamo atomi, molecole e cellule. Ecco alcune pagine direttamente dai nostri quaderni: Anche per la moltiplicazione abbiamo proceduto allo stesso modo: manipolazione diretta di quantità, situazioni problematiche e punto della situazione sul significato di moltiplicazione. Matematicando in classe terza. “Impariamo ad esprimerci in modo diverso senza stravolgere il significato che intendo”! ” Alunne impazienti di potersi rimboccare le maniche. Nel loro quaderno – ma devo ammettere di averci lavorato davvero poco privilegiando invece software, LIM e libro – hanno anche indicato i riferimenti ai valori (ad esempio che il millimetro è la millesima 1/1000 di un metro) e facendo esempi concreti da quanto a nostra disposizione (il metro ad esempio). Twitter. Una raccolta di tutti i libri e i materiali di cui ho parlato durante i miei post. Découvrez tout ce que Simonetta Marchi (simonamarchi) a découvert sur Pinterest, la plus grande collection d'idées au monde. Sono ammesse, anche se non più utilizzate dal SI, le tonnellate. Si arriva in classe terza con una serie di conoscenze pregresse, maturate nell’esperienza quotidiana ma anche in aula attraverso laboratori sulla misura effettuati in prima e seconda, che consentono di impostare senza grandi difficoltà il lavoro da introdurre in classe terza e da sviluppare nelle classi successive. Ci siamo sbizzarriti nei calcoli e nei giochi più disparati e alla fine siamo arrivati alla moltiplicazione a due cifre al moltiplicatore. ci sono una serie di esercizi organizzati per argomento e i bambini si divertono a scoprire i numeri oltre il 1000 e a calcolare con semplicità. Accoglienza matematica in classe 3a con Guizzino. 30 Ottobre 2018. Attività per inizio anno… I giorni e i luoghi delle vacanze. In queste settimane non abbiamo ovviamente trascurato l’addizione, sempre rimasta presente anche attraverso giochi molto amati dai bambini (i quadrati magici ad esempio). Ovviamente questo tipo di attività è molto amata dai miei alunni che mi chiedono sempre di poter continuare all’infinito. Di questi esercizi in cui si deve riconoscere il valore della marca indicata ne faremo diversi anche con il metro, il kilogrammo e il litro perché consentono di avere subito chiaro dove sistemare idealmente il numero. Tiriamo un po’ le somme… il primo quadrimestre è ormai giunto al termine e ci apprestiamo alla somministrazione delle prove per competenze su quanto appreso in questi mesi. Si è quindi proceduto a lavorare attraverso situazioni problematiche mirate e affrontare il calcolo in colonna con il migliaio. Infatti queste semplici equivalenze sono facilmente verificabili anche con quanto appreso precedentemente. Dopo aver lavorato alla LIM, sul libro di testo e anche sul libro della Linea del 1000 (con lo strumento apposito e poi senza) e il software possiamo finalmente introdurre le misure di lunghezza. Nov 21, 2019 - Patreon is empowering a new generation of creators. Non bisogna però trascurare alcuni aspetti importanti. Una volta che gli alunni hanno acquisito con sicurezza i numeri da 0 a 9, abbiamo iniziato a giocare con le quantità e a riordinarle. Interno giorno, aula. Riporto alla loro memoria il laboratorio fatto alcuni mesi fa e tutto riemerge con stupore. Ping response time 6ms Excellent ping Domain provide by not available. 18-mar-2019 - Basta le solite pizze e torte per presentare le frazioni! - La Finestra sull'Albero Le tabelline, ripasso costante e interrogazioni dall’inizio dell’anno, sono state utili per affrontare il ripasso della moltiplicazione in colonna a una cifra al moltiplicatore (fatte in seconda) e per lavorare sulle strategie di calcolo veloce attraverso la metabolizzazione di proprietà più o meno già incontrate e applicate. Trovo che questo lavoro sia molto stimolante, soprattutto quando lavori con colleghe che ti consentono di avere ottimi spunti di riflessione e nuove idee. Classe Terza. Contenuto esteso del pacchetto: • Libro matematicando (collezione dei post di matematica in classe terza) • Schema programmazione annuale • Allegati stampabili individualmente: Angoli ad arte Fiori pitagorici Giardino pitagorico In serbo c’è un interessante laboratorio sulle misure… trasversale alla divisione Ma questa è un’altra storia. Facciamo esempi concreti. Il … Tiriamo un po’ le somme… il primo quadrimestre è ormai giunto al termine e ci apprestiamo alla somministrazione delle prove per competenze su quanto appreso in questi mesi. Risolvere le situazioni problematiche con i diagrammi e le espressioni. Infatti è vero che la misura è legata concretamente alla realtà (e quindi facilmente comprensibile anche ai bambini) ma allo stesso tempo si rifà ad ambiti legati all’astrazione, all’interpretazione e ancora a modelli concreti creati dall’uomo e tipicamente tecnici. Per i simboli delle misure di tempo indichiamo: 14h 27min 44s, La scomposizione di grandi numeri in cifre da tre non va indicata con il punto separatore ma con uno spazio e la virgola (se c’è): 1 234 007, 14. Saved by liveworksheets.com Matematicando in classe terza . Ma si sentono un po’ frastornati quando alla lavagna scrivo “Equivalenze? La nostra esplorazione nella casa del 1000 è. Di un alunno o del figlio del presidente della repubblica?) Schede e attività . La quantità 3 decimi a quante unità equivale? Matematicando in classe quarta. per arrivare alla naturale conclusione che è necessario avere punti di riferimento STABILI, RICONOSCIBILI E RICONOSCIUTI, SCELTI DALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA. Per fare questo scrivo alla lavagna semplici esempi che partono dalla loro conoscenza. I campi obbligatori sono contrassegnati *. 19 Gennaio 2019. Visualizza altre idee su primo giorno di scuola, matematica elementari, attività di matematica. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Una raccolta di tutti i libri e i materiali di cui ho parlato durante i miei post. Sì, alla destra e alla sinistra dell’uguale i valori si eguagliano, sono equivalenti. I created this planet flip book that is a fun way to introduce the order of the planets from the sun. Questi piccoli e semplici siparietti (l’ho capito con il tempo e l’esperienza vedendo) generano motivazione: loro si sentono partecipi al processo d’apprendimento e allo stesso tempo hanno la sensazione che i traguardi vengano raggiunti insieme… maestra compresa. Premessa. Propongo anche qualche semplice problema a partire soprattutto dalle misure di lunghezza e loro lavorano sereni. Misurare attraverso unità di misura poi può esser fatto in diversi modi: con la misurazione diretta (con il campione dell’unità di misura confrontata con la grandezza da misurare); misurazione strumentale (utilizzando degli indici di riferimento e gli indicatori); misurazione indiretta (attraverso calcoli e quindi con una misura ottenuta mediante operazioni aritmetiche). Insieme abbiamo anche scoperto com’è facile moltiplicare x 10, x 100 e x 1000 (con la possibilità di andare oltre) e attraverso i B.A.M. Matematicando in classe quarta. (14) Dalla quantità alla misura: come ti misuro il mondo! Spostando il cursore si sposta anche la virgola. (13) Frazioni e decimali con la Rana Romilda. Siamo giunti insieme a scoprirne l’algoritmo di calcolo e a individuare il procedimento per poter risolverle con semplicità. Matematicando in classe terza. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Ottobre 11, 2020 Salve a tutti, sono Marta Barison, maestra di scuola primaria. Poi decido di introdurre un elemento in più e presento questa pagina: E ripassiamo un po’ quanto appreso. Consolidamento moltiplicazione e introduzione alle potenze Ottobre 31, 2020; Matematicando in classe quinta (4). Geometria in classe terza. Ci siamo spinti oltre scomponendo le cifre del 12 dicendo che 2 sono unità e 1 è la decina (ossia che il 12 è composto da una decina e due unità). Frazioni proprie, improprie, apparenti - Interactive worksheet. Tutto ciò che facciamo tra i banchi viene sfogliato come se fosse un libro, pagina dopo pagina… e qualche volte… sbirciare nell’indice per vedere cosa ci sarà dopo è un qualcosa di irresistibile. Matematicando, sito di matematica per la scuola primaria dove poter consultare e scaricare lezioni, esercizi e schede. (1) Accoglienza e verifica dei prerequisiti attraverso attività mirate - La Finestra sull'Albero. “Maestra, ma allora oggi possiamo iniziare il programma di terza?” Alunne impazienti di potersi rimboccare le maniche. Le espressioni e tanta soddisfazione. La scelta dell’unità di misura ha conseguenze pratiche che consentono a chi utilizza quelle unità stesse di poter operare confronti comprensibili e condivisi convenzionalmente senza bisogno a dover ricorrere a misure arbitrarie difficilmente utilizzabili. 6-mag-2019 - Basta le solite pizze e torte per presentare le frazioni! - La Finestra sull'Albero. Poi propongo un quadrato magico con chiave 30. Senza entrare in merito a concetti matematici complessi che esulano dal mio intento e dalla didattica pronta all’uso che metto a disposizione in questo blog, cerchiamo di definire il significato matematico di misura di una grandezza. Giochiamo ancora un po’ e propongo un’altra riflessione: “Se io vi chiedo di mettere sulla mia cattedra una decina di penne quante me ne portate?” – “Dieci!” – “Possiamo dire che dire 1 da = 10 u?” Comprendono subito che abbiamo già operato in questo modo.