E’ tra gli indirizzi di laurea più gettonati nel mondo universitario, ma Economia garantisce sbocchi lavorativi solo a chi conosca le specializzazioni che oggi garantiscono un posto di lavoro. Le figure professionali che si intendono formare nel triennio matureranno competenze e abilità essenziali per contribuire a gestire i processi di comunicazione della conoscenza in un sistema mediale ormai integrato, in organizzazioni pubbliche e private, nonché nelle aziende che si avvalgono di tali soluzioni, cogliendone le potenzialità insieme alle criticità sotto il profilo dei rapporti umani e sociali, della proprietà, della pubblicità e delle pratiche di condivisione, dell'accesso aperto, delle nuove funzioni della comunicazione pubblica, d'impresa e giornalistica veicolate sul web. I laureati in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie potranno trovare occupazione come progettisti e gestori della comunicazione negli ambienti digitali in grado di ideare e implementare soluzioni volte a favorire l’innovazione sia come stile di lavoro individuale sia, in un’ottica sistemica, a livello di società, imprese e territorio. pin. Tecnologie e Innovazione nei Mercati digitali Pearson 30 luglio 2015. Il marketing digitale offre l’opportunità di creare start up innovative, ovvero imprese che hanno come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico.. Sportelli, strumenti e servizi su misura per la tua carriera universitaria. Con circa 120 sedi dislocate su sette poli principali, una ricerca scientifica di alto livello e una didattica all'avanguardia, l'Università di Torino si colloca come una tra le più prestigiose realtà accademiche nel panorama universitario italiano. Privacy. Il comparto turistico genera 319 milioni di occupati e 10,4% del PIL mondiale e si caratterizza per una crescita costante. I laureati svilupperanno la capacità di integrare in modo critico le competenze negli ambiti sociali, economici, giuridici ed informatici, insieme con la capacità di analisi e progettazione di soluzioni innovative per la comunicazione e i servizi, esercitando autonomia di giudizio sugli effetti attesi, desiderabili e non, della implementazione di nuove soluzioni ICT. il risparmio energetico, la mobilita', l'inclusività. Conoscenza selettiva dei fondamenti di informatica, scienze socio-economiche e giuridiche, utili ad ottenere le capacità sopra descritte e ad apprendere le nuove problematiche della società della conoscenza e della rete. Le tecnologie informatiche innovative (Internet e Web, App mobile, Internet of Things and People, …) offrono opportunità di progettare soluzioni che vanno incontro a tali esigenze. La prova finale consisterà in un progetto ed un breve elaborato scritto. Nato circa trent’anni fa (negli ultimi dieci anni è stata protagonista di una notevole crescita), offre agli studenti un ventaglio di sbocchi lavorativi ampio e variegato. Torino: ComItalia, 1997 C.F. vita del territorio. Sbocchi professionali. SBOCCHI PROFESSIONALI CIM è il Corso di Laurea ideale per coloro che vogliono una formazione adeguata alle nuove professioni della comunicazione, con particolare attenzione ai contesti più innovativi e agli strumenti della multimedialità. Le nuove prospettive del web Relatore: Laura Solito Candidato: Giulio Sarti Anno Accademico 2015/2016 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: https://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View, PROVA DI CONOSCENZA DI UNA LINGUA STRANIERA, POLITICA, MEDIA E SCIENZA: FISICA PER CITTADINI, SVILUPPO SOFTWARE DI APPLICAZIONI INFORMATICHE, ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI MODELLI DI BUSINESS, ELEMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE NELL'ERA DIGITALE, GESTIONE E CONDIVISIONE DI BASI DI DATI E CONOSCENZA, SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEI NEW MEDIA, COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA, NUOVE TECNOLOGIE, COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA, Accoglienza studenti con disabilità e DSA. Saturday, May 7, 2016 at 11:00 AM UTC+02. COS'È L’INNOVAZIONE SOCIALE DIGITALE: definizione di iniziative innovative nel campo dell’inclusione sociale attraverso le nuove tecnologie . You too can become one of our 75,000 authors. Su StuDocu trovi tutte le dispense, le prove d'esame e gli appunti per questa materia Roma: INPS, 1997 "Quale mercato, quale formazione? "La comunicazione come risorsa strategica per i diritti di cittadinanza", in Sistema previdenza, nn. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, il profilo dell’Interior e Spatial designer si rivolge sia a studi professionali sia ad aziende orientandosi verso diversi settori: ambiente domestico, retail, luoghi di produzione culturale (auditorium, musei, gallerie, More than a year ago. I principali ambiti professionali di inserimento riguardano: • … SBOCCHI PROFESSIONALI CIM è il Corso di Laurea ideale per coloro che vogliono una formazione adeguata alle nuove professioni della comunicazione, con particolare attenzione ai contesti più innovativi e agli strumenti della multimedialità. Note legali Cosa fare con la laurea in Psicologia: gli sbocchi lavorativi e le opportunità di carriera. Darà forma a nuovi tipi di figure professionali inedite, che richiederanno competenze non ancora disponibili. http://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=/corsi_di_studio/I... 1 - Titolo di Scuola Superiore 2 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Magistrale 3 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea di Primo Livello 4 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea Specialistica 5 - Titolo di Scuola Superiore e Laurea 6 - Titolo di Scuola Superiore e Titolo straniero 7 - Titolo di Scuola Superiore. Studi L-20 Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie @ Università degli Studi di Torino? IL VIDEO MODELING. Bartiromo, Mariangela (A.A. 2013/2014) Organizzazione, innovazione e tecnologie di gestione: la business intelligence nelle PMI. Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati. Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie fa dunque della multidisciplinarietà il proprio punto di forza proponendo insegnamenti nei settori della comunicazione, dell’informatica, delle scienze economico-sociali e giuridiche focalizzati sugli aspetti distintivi dell’età digitale e della società in rete, utili a orientare la progettazione e gestione di servizi ICT affinché non siano, come d’uso, unicamente … L’Atlante ti aiuta a navigare tra le professioni, i luoghi di lavoro, i titoli di studio e le competenze attraverso video, schede e statistiche per orientarti nel mercato del lavoro. Fine Corso n.3 Presentazione del Corso n°3 NUOVE TECNOLOGIE E SOCIAL NETWORK Lezione 1 Favorire la conoscenza dei sistemi di selezione tramite i social media "Acquisirai consapevolezza sull’uso specifico di uno strumento social per la ricerca attiva di lavoro" MATERIALI: slide SBOCCHI OCCUPAZIONALI Il percorso di studi in Culture Digitali e della Comunicazione permette ai laureati di svolgere attività professionali nel settore pubblico, privato e del privato sociale nell'area dell'analisi e pianificazione della comunicazione, delle relazioni pubbliche, dell'orientamento e formazione I principali ambiti professionali di inserimento riguardano: • … La società e l’economia ne hanno tratto profitto, ma sono sorte anche preoccupazioni. SBOCCHI PROFESSIONALI CIM è il Corso di Laurea ideale per coloro che vogliono una formazione adeguata alle nuove professioni della comunicazione, con particolare attenzione ai contesti più innovativi e agli strumenti della multimedialità. Questa capacità verrà acquista sia all'interno dei corsi, sia all'interno di attività formative di laboratorio, che integreranno le diverse competenze sia all'interno della prova finale che dovrà essere di tipo multidisciplinare. Dovrà inoltre essere in grado di comunicare efficacemente i risultati della sua ricerca sia in forma scritta che orale e di ricorrere a media e linguaggi adeguati. Innovazione e tecnologia. Comunicazione: armonia e coralità nell’organizzazione COMUNICAZIONE E NUOVE TECNOLOGIE Società post-industriale Settore dei servizi in espansione Cambiamenti nell’organizzazione del lavoro Tecnologie ICT Parole Chiave Sommario Oggi Informazione Elettronica Rete Formazione E’ una laurea che si propone come obiettivo principale la formazione di esperti che parteciperanno, nel prossimo decennio, alla costruzione delle SMART CITY del futuro. • CIM - Comunicazione, Innovazione, Multimedialità ... SBOCCHI PROFESSIONALI CIM è il Corso di Laurea ideale per coloro che vogliono una formazione adeguata alle nuove professioni della comunicazione, con particolare attenzione ai contesti più innovativi e agli strumenti della multimedialità. La formazione è dunque volta a soddisfare la domanda di laureati con competenze pluridisciplinari, capaci di favorire l’implementazione di soluzioni innovative evitando i limiti di un approccio esclusivamente technology-driven. Al terzo anno e' altresi prevista una possibilita' di scelta in una offerta didattica piu' ampia. All’interno del panorama universitario, il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione è senz’altro quello più soggetto a pregiudizi (spesso allargati a tutte le lauree umanistiche). Una parte dell'apprendimento attivo avrà luogo attraverso la realizzazione della tesi di laurea, per orientarsi al mercato del lavoro in ruoli esecutivi o proseguire nei Corsi di laurea magistrale di filiera (nella LM-59), nei Master di business intelligence, giornalismo, web, multimedialità, ovvero in lauree disciplinari sociologiche, economiche o informatiche cui i laureati triennali potranno accedere, portando nuove competenze e conoscenze interdisciplinari. 02099550010 Capacita' di analizzare sistemi sociali complessi da diversi punti di vista per comprendere i bisogni emergenti e le opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale che possono essere offerte dall'uso di tecnologie ICT nei processi di comunicazione ed erogazione di servizi, cogliendone inoltre gli aspetti normativi. Sbocchi professionali con blog e start up. Ciò per sviluppare capacità di gestione delle medesime che li mettano in condizione di collaborare, in ruoli esecutivi, con gruppi di progettazione. Lungo Dora Siena, 100, 10124 Turin, Piedmont, Italy. educatori professionali; educatori sociali; persone che lavorano o desiderano lavorare in ambito sociale; CONTENUTI Contenuti principali del percorso formativo: 1. - L’offerta formativa del terzo anno incoraggia ciascuno studente a maturare un proprio orientamento e dunque a stabilire un proprio percorso formativo, in funzione della prosecuzione degli studi o dell’ingresso nel mondo del lavoro. bisogni sociali si può invece pensare a tematiche quali la sostenibilità, Il marketing digitale offre l’opportunità di creare start up innovative, ovvero imprese che hanno come oggetto sociale lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi ad alto valore tecnologico.. sbocchi professionali: segreteria di direzione, capo segretario di azienda, responsabile servizi generali e di segreteria, addetto alla comunicazione in imprese di piccola e media dimensione o enti pubblici. 89. Inoltre, mentre l’occupazione in tutti i settori cresce in media dell’8% nelle economie del G20, il settore hospitality cresce tre volte più veloce al tasso del 30% che raggiunge il … Ourboox is the world's simplest platform for creating and sharing amazing ebooks. Dipartimento di Scienze politiche e sociali . Capacità di applicare le competenze nella gestione di soluzioni tecnologiche per la comunicazione e l'erogazione di servizi in sistemi complessi. ICT - Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20) Tecnico del marketing, Tecnica del marketing La professione è arricchita da video di approfondimento Nel corso della storia, la comparsa di nuove tecnologie, dall’elettricità a Internet, ha cambiato la natura del lavoro. 2. App mobile, Internet of Things and People, individuare problemi e bisogni della società odierna, implementare soluzioni attraverso strumenti metodologicamente attendibili, Corso di Laurea in Innovazione sociale, Comunicazione e nuove Tecnologie. Cosa aspettarsi dopo una laurea in economia? 80088230018, Dipartimento di Culture, Politica e Società, Dipartimento di Economia e Statistica "Cognetti De Martiis", CONTATTI includendo il tema dell’innovazione sociale. I principali ambiti professionali di inserimento riguardano: • … Dopo meno di 3 mesi, rinunciai e mi iscrissi in fretta e furia - nello stesso anno accademico - in tutt'altra facoltà, grazie (o a causa) ad una proroga delle scadenze di immatricolazione: questa facoltà era Scienze della Comunicazione, ed essendo io appassionato all'arte cinematografica mi illusi che sarebbe servito a qualcosa. includendo il tema dell’innovazione sociale. L’ integrazione tra le tecnologie di telecomunicazione, l’ informatica e la produzione di prodotti multimediali ha determinato la nascita delle tecnologie dell’ informazione e della comunicazione (TIC), avviando un processo di profonda trasformazione nella società e nel sistema economico. Nel decennio 1980-90 l’intero sistema della comunicazione di massa cresce vertiginosamente, portando … 2 INTRODUZIONE 3 CAPITOLO 1: LA COMUNICAZIONE SOCIALE 6 1.1 La comunicazione di pubblica utilità 6 1.2 Tipi e modalità di comunicazione sociale 8 1.3 La comunicazione sociale della … Richiederà nuove tecnologie, cui dovranno corrispondere gli investimenti e l'innovazione necessari. Hosted by ICT Unito. Sbocchi lavorativi e opportunità di carriera. 1 Corso di Laurea Triennale in Scienze Politiche Comunicazione della salute e marketing sociale. Per accrescere la tua conoscenza. educatori professionali; educatori sociali; persone che lavorano o desiderano lavorare in ambito sociale; CONTENUTI Contenuti principali del percorso formativo: 1. A tal fine si propone un ventaglio di insegnamenti destinati da un lato ad approfondire le grandi problematiche dell'età digitale e dall’altro a introdurre nella comunicazione pubblica e d'impresa metodologie di progettazione di soluzioni innovative capaci di sfruttare le potenzialità offerte dalla rete. Gli sbocchi lavorativi saranno il frutto della scelta di un piano di studi specifico, per questo è importante avere un’idea chiara prima della frequentazione del corso. College & University +39 011 670 6111. diramm@unito.it . Obiettivi formativi Il corso di Laurea Magistrale in “Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità”, risponde al bisogno di analisi e comprensione delle dinamiche innovative interne ed esterne alle organizzazioni. E’ una laurea in Comunicazione per le imprese e il territorio che dedica particolare attenzione alle nuove tecnologie e al social web. Il Corso di studi attiva la capacità di comunicare e presentare i risultati del proprio lavoro in modo chiaro, dettagliato, esauriente anche a destinatari non specialisti. Il laureato in Scienze della Comunicazione trova i suoi naturali esiti occupazionali, in qualità di libero professionista, di consulente, o di lavoratore dipendente del settore pubblico, privato e privato sociale, nelle seguenti direzioni: gestire l’innovazione: analisi, linguaggio e strumenti della rivo-luzione digitale” (MDT) mira a formare figure professionali ca-paci di leggere e interpretare i cambiamenti della rivoluzione digitale e progettare strategie, interventi e soluzioni innovative facilitando il dialogo tra imprese, Pubbliche Amministrazioni, La Laurea è quindi il primo passo di una filiera che ambisce a creare progettisti in innovazione sociale, offrendo una solida preparazione multidisciplinare e multilivello che è alla base di ogni comunicatore professionista, la cui creatività viene addestrata per: La base solida è un quadrilatero di competenze in: Muovendo dalle competenze di base su questi quattro temi possono essere sviluppate competenze più specifiche che combinano le diverse discipline. Dall’altro si aiuteranno gli studenti a sviluppare competenze di scrittura – soprattutto relativamente al webwriting – e un’adeguata capacità di lavoro in gruppo, offrendo strumenti per riflettere sulle dinamiche di tale lavoro e restituirne i risultati. Parallelamente il Corso intende fornire agli studenti le nozioni e le competenze informatiche necessarie a comprendere le funzioni e le potenzialità delle tecnologie della comunicazione. Il Corso di studi si propone quindi di fornire il mix di conoscenze e competenze socioeconomiche necessarie ad analizzare e comprendere sistemi sociali complessi, approfondendo in particolare l’impatto delle tecnologie della comunicazione nei diversi ambiti organizzativi e professionali d’interesse dei laureati. Università degli Studi di Torino comunicazione. Comunicazione e culture dei media (LM-92) Comunicazione pubblica e politica (LM-59) Comunicazione, ICT e media (LM-59) ICT - Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20) Scienze del governo (LM-62) Scienze della comunicazione (L-20) Scienze politiche e sociali (L-36 ; COMUNICAZIONE E CULTURE DEI MEDIA Università di Torin I semestre: 1 ottobre 2018 - 14 dicembre 2018. sbocchi professionali: Analista di dati all'interno di imprese, ricercatore junior in istituti di ricerca, responsabile archiviazioni e analisi in piccole società di consulenze, in studio legali e agenzie di recupero crediti, responsabile dei dati e tecnico dati in uffici pubblici, dipartimenti universitari. La forte vocazione di UniTO all'internazionalizzazione, testimoniata da numerosi accordi di cooperazione con soggetti pubblici e privati, dai tanti progetti di scambio per promuovere la mobilità in entrata e in uscita e da un impegno costante nella cooperazione scientifica e didattica con altri Paesi. Ferma restando l’importanza del mix di competenze informatiche e socioeconomiche, i percorsi individuali tracciabili attraverso la scelta dei diversi insegnamenti potranno caratterizzarsi in direzione della progettazione informatica – oggetto poi di perfezionamento a livello magistrale – o in direzione di tematiche relative ai consumi, ai servizi collettivi, alla sostenibilità economica, sociale e ambientale delle soluzioni tecnologiche, al giornalismo web e ai metodi di ricerca sociale sui nuovi media, oggetto anch’esse di perfezionamento a livello magistrale. MEDIA, COMUNICAZIONE PUBBLICA E SOCIALE ... Comunicazione sociale e media digitali, Roma, Carocci, pp.27-65 : ... Sbocchi professionali Tirocinio. Particolare attenzione sarà riservata all’obiettivo di integrare le conoscenze teoriche con una duplice tipologia di competenze. Questa spinta all’innovazione digitale è sostenuta dall’ingresso nel nostro gruppo di circa 100 nuove figure professionali, dall’acquisizione di startup e dalla partecipazione in iniziative che promuovono la cultura dell’innovazione nel nostro paese, come Digital360 Awards, in ottica di Open Innovation. Altro. L-20 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione. Orario dei corsi I semestre Comunicazione pubblica, sociale e politica 2019/2020 - Aggiornamento con indicazione data di inizio Anno Accademico 2018/2019 Orario dei corsi Secondo Semestre. Da un lato si forniranno competenze orientate in senso operativo sui principali strumenti della comunicazione e della gestione delle informazioni. Campus Luigi Einaudi. Il laureato dovra, in particolare, saper utilizzare le nuove tecnologie della comunicazione in funzione delle necessita gestionali e organizzative delle imprese giornalistiche ed editoriali (cartacee, audiovisive, on line) e dell'editoria periodica specializzata e non specializzata. Facendo questo tipo di riflessione prima di investire i prossimi 5 anni della vostra vita potrete già capire se … - Il primo biennio è dedicato a insegnamenti introduttivi di sociologia, economia e diritto, utili a comprendere il contesto in cui si inscrivono le tematiche dell'età digitale, e a insegnamenti di informatica che forniscono le conoscenze e le competenze di base necessarie a capire tecnicamente gli sviluppi delle tecnologie Ict con particolare riguardo a quelle legate alla rete. Hide Map. Il candidato a titolo di dottore dovrà dimostrare di avere padronanza delle metodologie acquisite durante il percorso di studi e dovrà essere in grado di inquadrare criticamente la sua ricerca nell'ambito dello stato dell'arte.