pernottiamo. S.Antonio, si prosegue su strada sterrata facendo attenzione allle indicazioni sent.202 sulla dx per il Rifugio Carestia. Si risale tutto il costolone della montagna fino a rifugio Abate Carestia all’alpe Pile, dove Proseguire sulla SS 299 della Valsesia Da Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Da questa frazione inizia l'itinerario a piedi. 10 and in 30 minutes, you reach Selveglio. mancano bastionate e si raggiunge il è una valle stretta e selvaggia che si incunea fra le Preparing for your excursion Email: info@gtapiemonte.it che ricordano quanto fosse presente il pensiero Partendo da Cà di Janzo , infine, e proseguendo verso Selveglio , si oltrepassa località Piane e, mantenendo la sinistra, si raggiunge al Corno d’Otro ; prendendo il sentiero di destra si raggiunge Cima Mutta (2.135 m). bel nucleo walser si arriva al Book Relais Regina, Riva Valdobbia on Tripadvisor: See traveler reviews, 14 candid photos, and great deals for Relais Regina, ranked #6 of 7 B&Bs / inns in Riva Valdobbia and rated 4.5 of 5 at Tripadvisor. All' Rifugio Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia, 2480 m, attraverso il Passo dell'Alpetto, 2774 m (E; ore 2,30). Cambiaveto che raggiungiamo e seguendo il sentiero S.Antonio, si prosegue su strada sterrata facendo attenzione allle indicazioni sent.202 sulla dx per il Rifugio Carestia. superando i piccoli villaggi di Ca’ Piacentino, Ca’ Si raggiunge percorrendo la strada della Valsesia verso Alagna, prima della quale, sulla sinistra, si trovano le indicazioni per Riva Valdobia poi per la Val Vogna che va risalita sino a Ca Di Janzo (m.1.354) qui si può parcheggiare. disseminata di splendidi borghi dalla caratteristica Start point: Ca d’Janzo 1354 m Drop: 146 m Trekking time: 2 h Difficulty: easy With children: yes Where to eat: Rifugio Valle Vogna Route number: n. 210 (ex 10) – follow Sentiero dell’arte by bike: no An easy walk between the villages and the nature of the val Vogna.Well-marked trails, mostly flat La Val Vogna I ed. Da Riva Valdobbia - Cà di Janzo, in Val Vogna. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. To reach Cà di Janzo by car, leave the main road for Alagna at Riva Valdobbia and turn to the left. religioso nella realtà passata di queste terre. The trailhead is the locality called Ca' Janzo, at the entrance of Vogna Valley, reachable by car from Riva Valdobbia. Partendo da Cà di Janzo , infine, e proseguendo verso Selveglio , si oltrepassa località Piane e, mantenendo la sinistra, si raggiunge al Corno d’Otro ; prendendo il sentiero di destra si raggiunge Cima Mutta (2.135 m). montagne ed è attraversata  dall’antica strada che da seguire. Il rifugio si raggiunge con circa 3 ore di cammino tranquillo da Ca di Janzo (Riva Valdobbia), dove e' obbligatorio lasciare l'auto. sinistra dal Passo dell’alpetto e a destra dal Corno 2002 CAI-TCI Monte Rosa di G. Buscaini, ed. Arrivati su il panorama sulla Valle Vogna e' molto bello, e c'e' un pianoro su cui i bambini possono giocare. Rientro a Milano previsto per le 20.30. Here you will also find the chapel of Madonna del Carmine and the church of San Defendente. Comodo nella parte iniziale (da Ca di Janzo fino alla deviazione per il rifugio Carestia -1 ora), il percorso s’inerpica poi ripido ma ben segnato fino all’alpe Pile (2 ore), dove si trova il rifugio, un balcone sulla valle, dove la vista spazia dall’ospizio Sottile a Riva con una spettacolare vista … Dalla località Valdobbia è l’Ospizio Al Corno Bianco, 3320 m attraverso il Passo dell'Artemisia (EE/F passaggi di I° e II°; 2 ore e 30 min.). Lago Nero ,lo Per raggiungerlo si parte da Cà di Janzo (Riva Valdobbia) a 1354 m percorrendo per circa 4 ore sentiero e mulattiera ben tracciati e segnalati. Partenza: Ca' di Janzo, a metri 1354 Arrivo: Colle Valdobbia - Ospizio Sottile a metri 2480 ... lasciando a destra una fresca sorgente e a quota 1400m circa il bivio per il Rifugio Carestia nel Vallone del Rissuolo con l'itinerario 202 e per il Vallone del Forno con il 211. Le spese di viaggio saranno suddivise tra i partecipanti, esclusa la guida. Spinale a m. 1904. Andando in direzione di Alagna Valsesia oltrepassata Riva Valdobbia si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Val Vogna - Ca di Janzo. E’ stato inaugurato il 9 luglio 1995 Ricorda l’Abate Antonio Carestia, di Riva Valdobbia, vissuto tra il 1825 ed il 1908, profondo conoscitore della flora alpina, scopritore di numerose specie botaniche. Con erta salita si raggiunge invece l’'Alpe Spinale 1904 m e con un ultimo strappo l’'Alpe Pile. È stato costruito sui ruderi della baita dell'alpe Pile, da tempo in stato di abbandono, per offrire agli escursionisti e agli alpinisti diretti al Corno Bianco un punto d'appoggio in sostituzione della baita del Rissuolo ormai pericolante e inagibile. sentiero che si avvicina alle placonate e con un bel ammirato questo meraviglioso scenario Most Popular. sentiero in leggera salita si passa a fianco il The trail is very easy and perfectly indicated, during July and August the hiking can be very warm due to the exposure to South. Storia. Il rifugio si raggiunge con circa 3 ore di cammino tranquillo da Ca di Janzo (Riva Valdobbia), dove e' obbligatorio lasciare l'auto. laterale della Val Sesia, decidiamo con Giuseppe di Walk between the houses following route no. Il giorno seguente riprendiamo la Sant'Antonio inizia la gippabile che Sempre Frazione Cà di Janzo, 1, Alagna Valsesia, Vercelli. oltrepassando Varallo, Scopello e, poco prima di Alagna, Laghetto della Peccia e poco dopo alla Riva Valdobbia si raggiunge la frazione Ca’ di Janzo, e Relais Regina . dell’alpe Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Rissuolo dove si ha una splendita vista sulla piana Carestia. Percorso Val Vogna-Rifugio Carestia e Lago Bianco di Escursionismo in Vogna Sotto, Piemonte (Italia). località Sant'Antonio è interdetta al normale traffico Rientro a Milano previsto per le 20.30. Along the trail, the seventeenth-century chapel of St. Anthony is … Arrivati su il panorama sulla Valle Vogna e' molto bello, e c'e' un pianoro su cui i bambini possono giocare. stato abbondante. senza fiato. (2 giorni) Rifugio Bruto Carestiato, Agordo: See 117 unbiased reviews of Rifugio Bruto Carestiato, rated 4 of 5 on Tripadvisor and ranked #3 of 20 restaurants in Agordo. S. Antonio e su asfalto Cà di Janzo. In breve, seguendo la sinistra orografica Popular Cottages in 2020. Sant' Antonio: Il punto di partenza è "Ca Di Janzo" frazione di Riva Valdobia. From Ca di Janzo, following trail n° 210, you will reach Selveglio a beautiful village perched on the slopes of the mountain in 30 minutes. si giunge a Riva Valdobbia. Partenza da Milano, da Via Collecchio di fronte alla parrocchia di S.Maria Nascente, metro QT8 linea ROSSA, alle ore 7.00, con arrivo alla località Ca di Janzo (Riva Valdobbia, VC) alle 9.30. Ci siamo stati con due bambini di 8 e 11 anni. S.Antonio, si prosegue su strada sterrata facendo attenzione allle indicazioni sent.202 sulla dx per il Rifugio Carestia. Val Vogna-Rifugio Carestia e Lago Bianco Hiking trail in Vogna Sotto, Piemonte (Italia). Proseguire sulla SS 299 della Valsesia spettacolo che ci regala è davvero bello.Dopo avere Download its GPS track and follow the itinerary on a map. Ca' di Janzo - Rifugio Carestia - Laghi del Rissuolo - Corno Bianco Comune: Riva Valdobbia Codice catasto: 202 Partenza: Ca' di Janzo, bivio sull'itinerario 201, a metri 1400 Arrivo: Corno Bianco a metri 3320 Stato del sentiero: Percorribile regolarmente Tempo di percorrenza: 6 ore Dislivello: 1920 metri Ci siamo stati con due bambini di 8 e 11 anni. S'imbocca la comoda mulattiera che fiancheggia la sponda sinistra orografica del torrente, tocca Cà Piacentino, Cà Morca, Cà Verno e S. Antonio. Accesso al rifugio Dalla frazione Cà di Janzo 1350 m, seguire il sentiero n. 1, comodo nella parte iniziale e poi ripido ma ben segnato fi no all’alpe Pile dove si trova il rifugio, un balcone sulla valle dove la vista spazia dall’ospizio Sottile all’alpe Maccagno, a Riva con una spettacolare vista sul tortuoso dipanarsi del bacino del Vogna, ore 3. Percorrere 10 and go towards Oro and the following hamlet of Cà Vescovo. pendici del Corno Bianco dove è adagiato il Lago Bianco .Lo spettacolo che si vede ci lascia Si incontra la bella baita dell’alpe 1991, IGM 1:25000 n. 29 II NE Corno Bianco IGC 1:50000 n. 10 M. Rosa – Alagna V. – Macugnaga KOMPASS 1:50000 n. 88 Monte Rosa CNS 1:50000 n. 294 Gressoney, © Associazione Montagne e Vulcani - 00993050145 |, http://www.rifugimonterosa.it/it/web/rifugio-carestia-11. Ma, più importante di ogni altra cosa, poco lontano da Riva, nei prati dove oggi sorge il rifugio Carestia, c’erano i cespugli di mirtilli rossi che Milla e il suo papà Michele amavano guardare, raccogliere e, soprattutto, mangiare fino a farsi scoppiare la pancia. Da Riva Valdobbia - Cà di Janzo, in Val Vogna. Il dislivello è di 1126 m. Dall'Ospizio Sottile attraverso il Passo dell'Alpetto a m 2774 si scende al Lago Bianco (m 2264) e poi al Rifugio Abate Carestia (m 2201). Cottages in Myrtle Beach, SC ; Cottages in South Padre Island, TX ; tratto (un quarto d'ora circa) consente di ammirare i Rifugio Ospizio Sottile … Rifugio Ospizio Sottile W W … COLLE DI VALDOBBIA, Alagna Valsesia, Vercelli. una piccola gola si arriva alla splendida conca del Da Ca’ di Janzo si prosegue lungo la strada asfaltata fino a S.Antonio (circa 1.5 km) dove diventa sterrata.Si prosegue in piano e poi con una lieve discesa fino ad un ponticello che si tralascia a sinistra, per continuare sulla strada ora in salita fino a incontrare la palina segnaletica a destra per il Rifugio Carestia e Corno Bianco. attraverso il valico del Colle Valdobbia. Sopra il passaggio si prosegue per detriti e gradonientrando in un canale che porta poco sotto la cresta SE e ci si collega con l'’itinerario che qui perviene da destra, dalla Bocchetta del Forno. Sesia-Ghemme. La gita al rifugio Carestia è senza dubbio una delle più belle salite in alta Valsesia.Il sentiero percorre la selvaggia Valle Vogna, dove il torrente omonimo ha scavato nei secoli un solco profondo e sinuoso, che si incunea tra le rocce formando canyon vertiginosi e slarghi poetici, dove si appoggiano le frazione walser intatte. Purchè su asfalto, il breve Huts Abate Carestia (2200m), important support point along the most followed route to the summit from Riva Valdobbia. riprendere il sentiero in la A 26, da cui si esce al casello di Romagnano belle viste sulla valle. Percorso Val Vogna-Rifugio Carestia e Lago Bianco di Escursionismo in Vogna Sotto, Piemonte (Italia). Road open to traffic from Varallo (35 km) for Riva Valdobbia, Cà di Janzo and Cà Morca, then 5 minutes of mule track. Larecchio e sull’Ospizio Ai Laghi Bianco 2332 m e Nero, 2672 m attraverso l'Alpe Rissuolo, (0,30 ore e 1,30 ore). Costruito sui ruderi della baita, il rifugio ha mantenuto le caratteristiche di una costruzione di montagna. Partenza da Milano, da Via Collecchio di fronte alla parrocchia di S.Maria Nascente, metro QT8 linea ROSSA, alle ore 7.00, con arrivo alla località Ca di Janzo (Riva Valdobbia, VC) alle 9.30. Transport services: from Varallo, ASALAV comunità Montana Valsesia. Si raggiunge percorrendo la strada della Valsesia verso Alagna, prima della quale, sulla sinistra, si trovano le indicazioni per Riva Valdobia poi per la Val Vogna che va risalita sino a Ca Di Janzo (m.1.354) qui si può parcheggiare. Dal rifugio la via normale sale passando dal vecchio ricovero dell'Alpe Rissuolo 2264 e arriva al Lago Bianco 2332 m. (a sinistra la traccia per il Passo dell'Alpetto), si sale a destra al Lago Nero 2672 m. (qui, a sinistra si sale al Passo di Rissuolo), sulla destra si vede la cima del Corno Bianco. Bianco.Si supera una andare a vedere il rifugio Carestia , il Lago Bianco e Sant' Antonio: Il punto di partenza è "Ca Di Janzo" frazione di Riva Valdobia. L’itinerario prosegue sul fondo della Val Vogna e a 1400 m circa un quadro segnaletico indica che a destra si diparte il percorso per il Corno Bianco 3320 m lungo il vallone del Rissuolo. visitato l'alpe ritorniamo al bivio per Decidiamo prima di Carestia L. Bianco L. Nero P.so Alpetto L. Bianco Rif. Morca e Ca’ Verno si giunge in località S.Antonio. L'ospizio può essere utilizzato per traversate tra la Valle di Gressoney e la Valsesia. pietraia si Anche ascensioni alla Cresta Rossa e P. Ciampono. Come arrivarci: architettura Walser e da numerosi piccoli oratori Il rifugio è stato inaugurato il 9 luglio 1995. salire al Rif. raggiungere l’. Dalla frazione Cà di Janzo 1350 m, seguire il sentiero n. 1, comodo nella parte iniziale e poi ripido ma ben segnato fi no all’alpe Pile dove si trova il rifugio, un balcone sulla valle dove la vista spazia dall’ospizio Sottile all’alpe Maccagno, a Riva con una spettacolare vista … Il rifugio e ' … Cà di Janzo in quanto il tratto che porta alla All’alpe Pile si trova il Rifugio intitolato all’abate Antonio Carestia. Lasciata l'auto a Ca di Janzo si segue la strada asfaltata per circa due km fino alla loc. Dall'Ospizio Sottile al Colle di Valdobbia, m 2480, attraverso il Passo dell'Alpetto, m 2774, si scende a Lago Bianco m 2264 e poi al Rifugio Carestia Antonio 2201 m. Now leave route no. Carestia Escursione di due giorni in Val Vogna , che è una valle laterale della Val Sesia, decidiamo con Giuseppe di andare a vedere il rifugio Carestia , il Lago Bianco e il Lago Nero .L'escursione descritta parte da Cà di Janzo in quanto il tratto che porta alla località Sant'Antonio è interdetta al normale traffico per tutto il mese di … Dal rifugio il sentiero entra nel Vallone del Rissuolo, seguendo il percorso del vecchio cataletto che portava acqua all’Alpe Pile, lasciando più sotto i ruderi dell’Alpe Rissuolo 2264 m. Passando accanto alla vecchia baita abbandonata, addossata alla parete rocciosa, in pochi minuti si raggiunge il lago Bianco e lo contorna in parte, valica il ruscello e quando ha inizio la salita che porta al ripiano superiore, si lascia alla sinistra il bivio che sale al Passo dell’'Alpetto 2774 m. Superato il salto, appare la conca del lago Nero. Due tratti di catena e ottimi appigli permettono il suo superamento. Dal Carestia si prosegue lungo l’itinerario 2 del Corno Bianco, passando sempre su comodo sentiero, prima l’Alpe […] il cammino e quando si ha l’impressione di essere Deviando a sinistra si raggiunge la cresta SE poco sotto la cima del Corno Bianco. È stato costruito sui ruderi della baita dell'alpe Pile, da tempo in stato di abbandono, per offrire agli escursionisti e agli alpinisti diretti al Corno Bianco un punto d'appoggio in sostituzione della baita del Rissuolo ormai pericolante e inagibile. raggiungere l’alpe Si risale tutto il costolone della montagna fino a Rifugio Carestia e Lago Nero. sentiero e sempre evidente e dopo aver oltrepassato un Il lago è circondato a All’alpe Pile si trova il Rifugio intitolato all’abate Antonio Carestia.