L'Annunciazione di Masolino è un'importante opera di passaggio dall'iconografia trecentesca del tema (improntata massimamente da Simone Martini nell'Annunciazione degli Uffizi) all'iconografia quattrocentesca e, quindi, rinascimentale. The restorer of the Uffizi Annunciation, executed in 1333 for Siena Cathedral in collaboration with Lippo Memmi (Sienese, active 1317/1347), observed a similar technical procedure; see Alfio Del Serra, “Il restauro,” in Simone Martini e l’Annunciazione degli Uffizi, ed. On thinglink.com, edit images, videos and 360 photos in one place. https://www.khanacademy.org/.../siena-late-gothic/v/martini-annunciation-1333 Pas besoin de vous inscrire, achetez dès maintenant ! L'opera è una delle più celebrate degli Uffizi, fin da quando si risvegliò l'interesse per i "primitivi" e l'arte gotica, della quale Simone Martini fu maestro indiscusso e anticipatore del gotico cortese. L'intera rappresentazione inoltre è impregnata di un eccezionale dinamismo: l'arcangelo ha appena toccato terra, come evidenzia la predominanza di linee verticali generate dalle ali ancora spiegate e dal lembo del mantello non ancora richiamato dalla forza di gravità; la Madonna invece è caratterizzata da una forte torsione della sua esile figura, sottolineata dalla posizione delle braccia e dall'inclinazione della testa, contrapposta alla rigida geometria del trono su cui è seduta. L’annunciazione ricorda l’episodio del Vangelo di Luca nel quale L’arcangelo Gabriele incontra la Vergine. Auction Closed. All the paintings should represent stories of the Life of the Madonna, and were crowned by Duccio di Buoninsegna's Maestà. Si tratta di un trittico ligneo dipinto a tempera, con la parte centrale ampia il triplo dei due scomparti laterali. Her dress has an arabesque-like pattern. It is a wooden triptych painted in tempera and gold, with a central panel having double size. Jun 7, 2016 - Painted by: Simone Martini and Lippo Memmi ☀ Painted in: 1333 Framework: Tempera su tavola, 184x210 ⚲ Located in: 3 - 14th Century Sienese Painting Room Qui venne esposto lo stesso anno agli Uffizi. intorno al 1333 da Simone Martini e il cognato Lippo Menni per l’altare di Sant’Ansano nel Duomo di Siena. Simone Martini (25 results) ... After Simone Martini. La pala è composta dal grande comparto centrale, con l'Annunciazione, dai due scomparti laterali con sant'Ansano (a sinistra) e una santa generalmente identificata con Santa Margherita o santa Massima (a destra) e quattro tondi con profeti nelle cuspidi: Geremia, Ezechiele, Isaia e Daniele. L’Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti è una delle cinque opere firmate e datate dell’artista. Start now. Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro. Auction Closed . 16-giu-2013 - Simone Martini and Lippo Memmi - Annunciazione In essa si concentra tutta l’eleganza un po’ astratta dell’arte di Simone Martini. Sale Date: October 23, 1996. - Pittore senese (n. prob. Autore. Reproduction d'art Annunciazione Simone Martini 30 x 25 cm, Poster/affiche enroulé, à la Fnac Annunciazione di Simone Martini by laura — 425 Annunciazione di Simone Martini by laura — 425 Bring your visual storytelling to the next level. This beautiful Annunciation was painted around 1333 by Simone Martini and his brother-in-law Lippo Menni for the altar of Sant’Ansano in the Cathedral of Siena. Pastisch. Ricerca della fonte Matteo 1, 18-19. Florence, les Offices Tempera sur bois, 184 x 210 cm. Guidoriccio da Fogliano. Gli Uffizi. Egli porge con una mano un rametto d'ulivo (simbolo della pace), mentre con l'altra indica la colomba dello Spirito Santo che scende dal cielo in un cerchio di otto angeli. La cornice originale, intagliata dal Maestro Paolo di Camporegio e dorata da Lippo Memmi, fu rinnovata nel 1420 circa e sostituita nel XIX secolo. Annunciazione di Simone Martini. uncertainty, as an autograph work by Simone Martini. Simone signed this work in 1333 with his brother-in-law, the Sienese painter Lippo Memmi, an associate for many years. Simone Martini, The Annunciation. The use of a Gothic line, plus such realistic elements as the book, the vase, the throne, the pavement in perspective, the realistic action of the two figures and their subtle nuances of character are a substantial detachment from the bi-dimensionality typical of Byzantine art. Si tratta di un trittico ligneo dipinto a tempera, con la parte centrale ampia il triplo dei due scomparti laterali. It is located in the International Gothic Room and is … Simone Martini and Lippo Memmi - Annunciazione Artist Simone Martini (1285–1344) Lippo Memmi (1291–1356) Date 1333 Medium tempera on panel Current location Uffizi Gallery. Annunciazione e i santi Ansano e Massima. The date of the painting is specified in a fragment of the original frame, now embedded in the 19th-century renovation. Le ali dell’Angelo sono coloratissime e sembrano ancora delle ali di una farfalla sebbene presentano già la forma di ali di uccello. Easy editing on desktops, tablets, and smartphones. Mary, sitting on a throne, is portrayed at the moment that she is startled out of her reading, reacting with a graceful and composed reluctance, looking with surprise at the celestial messenger. Employer: E-ducation.it Interactive DVDs videos for the most famous World Art Galleries 1333. May 19, 2019 - Category:Polittico di Santa Caterina (Pisa). The painting remained in the cathedral until 1799, when Grand Duke Peter Leopold had it moved to Florence in exchange of two canvasses by Luca Giordano. Nel Vangelo di Matteo l’Annunciazione avvenne anche a Giuseppe, padre putativo di Cristo. La sua espressione, con la boccuccia stretta e gli occhi sottili, è di straordinaria grazia aristocratica ma anche un po' altera. The dove is descending from heaven, from the center of the mandorla of eight angels above, about to enter the Virgin's right ear. I gigli rappresentano invece la purezza della Vergine. He was a major figure in the development of early Italian painting and greatly influenced the development of the International Gothic style. Ambrogio scelse di trattare il soggetto evangelico in modo apparentemente tradizionale. Dal punto di vista formale, il dipinto risulta essere diviso in tre piani: il fondo dorato che suggerisce un'indeterminatezza dello spazio; il piano intermedio del vaso di gigli e dello Spirito Santo in alto; e il primo piano dei due personaggi della rappresentazione, diviso dagli altri non tanto dalla tonalità cromatica, quanto dall'estrema nettezza dei contorni. I fratelli Goncourt nella seconda metà del XIX secolo rimasero affascinati dal dipinto, ma vi scorsero una sensualità sinistra, in particolare nell'angelo, al quale attribuivano un "lungo collo da serpente" e una strana "bellezza perversa". L'Annunciazione tra i santi Ansano e Massima è un dipinto a tempera e oro su tavola (305x265 cm) di Simone Martini e Lippo Memmi, firmata e datata al 1333, e conservato negli Uffizi a Firenze.Si tratta di un trittico ligneo dipinto a tempera, con la parte centrale ampia il triplo dei due scomparti laterali. Collezione. 184 x 210 cm. Descrizione del dipinto: Il dipinto rappresenta l’annuncio a Maria. Simone Martini, Annunciation by Dr. Steven Zucker and Dr. Beth Harris Simone Martini, Annunciation, 1333, tempera on panel, 72 1/2 x 82 5/8″ (184 x 210 cm) (Galleria degli Uffizi, Florence) L'uso delle velatura fu una caratteristica basilare della dolcezza della pittura di Simone Martini, che nel suo soggiorno avignonese diffuse, facendo da premessa per la grande pittura nordica del XV secolo e la tecnica del colore a olio. Start now. Perugino - Pietro Vannucci. Simone Martini dipinge una Madonna Annunciata, intimorita dalla presenza dell’arcangelo Gabriele. Auction Closed. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi di Firenze. Grazie all'incredibile espressività della linea, l'angelo mantiene la sua forma nonostante l'immaterialità del suo corpo, quasi trasparente, sovrapponendo l'oro delle sue vesti con l'oro dello sfondo, creando straordinari effetti di rifrazione, immergendo così l'osservatore in un'estasi di luce e ricchezza, raffinatissima, che mai sconfina in opulenza. Simone Martini et Lippo Memmi Annunciazione Vintage Fine Art Print, Up to 594mm by 841mm Or 23.4" by 33.1": Amazon.fr: Cuisine & Maison A ciò vanno aggiunte la ricchissima punzonatura e la lavorazione col bulino e col cesello di dettagli come le aureole o i bordi delle vesti, che creano una superficie pittorica estremamente preziosa e di qualità altissima. Simone Martini 'The Annunciation' (detail) 1333, Tempera on panel. Simone Martini was an Italian painter born in Siena. After Simone Martini. This ornate frame was made in the 1800’s, and can detract from the painting because it cast shadows onto the work, but the style is probably similar to the original frame. tra il 1280 e il 1285 - m. Avignone 1344). La Vergine, seduta su un trono, interrompe la lettura all'improvvisa apparizione angelica e si ritrae spaventata, volgendo uno sguardo umile e pudico al messaggero celeste. La sua veste è composta secondo falcate ritmiche che hanno la finezza di un arabesco e che ne smaterializzano il corpo, rendendolo una pura linea decorativa: le gambe sono infatti appiattite e astratte, appena intuibili dall'andamento nervoso del bordo della veste. Pittura. La Vergine Maria, intenta in una lettura, viene distolta dall’Arcangelo Gabriele, il quale si inginocchia davanti a lei tenendo in mano un ramo di palma (i… This page was last edited on 3 April 2019, at 23:05. This panel, signed and dated 1333, was painted for the altar of St. Ansanus in the Duomo of Siena, from where it was removed in the late 16th century.St. Easy editing on desktops, tablets, and smartphones. It was almost unanimously€ Simone Martini Sienese, active from 1315; died 1344 The Angel of the Annunciation c. 1330 tempera on poplar panel painted surface (on recto): 29.5 x 20.5 cm (11 5/8 x 8 1/16 in.) Considered Martini's masterwork and one of the most outstanding works of Gothic painting,[1] the work was originally painted for a side altar in the Siena Cathedral. Annunciazione e santi (1333) Guidoriccio da Fogliano (1328) Voir plus de documents de ce genre. His "northern European" style granted Martini a call from the papal court in Avignon, where there were Italian but no Florentine painters, as the Giottesque classical manner was met with little interest by the Gothic culture of the area. L’arcangelo Gabriele si rivol… The Annunciation with St. Margaret and St. Ansanus is a painting by the Italian Gothic artists Simone Martini and Lippo Memmi, now housed in the Uffizi Gallery in Florence, Italy. In 1979, it was moved to the Uffizi in Florence. It lists the name of Simone Martini and his brother-in-law Lippo Memmi (.mw-parser-output span.smallcaps{font-variant:small-caps}.mw-parser-output span.smallcaps-smaller{font-size:85%}symon martini et lippvs memmi de senis me pinxervnt anno domini mcccxxxiii), although it is unknown which parts they executed. Nous allons effectuer une comparaison des oeuvres «L'annunciazione» de Simone Martini (1333), et «L'annunciazione di Cestello» di Sandro Botticelli (1489), toutes deux conservées à la Galleria degli uffizi di Firenze. Oct 25, 2020 - arte italiana sparsa nel mondo. Il racconto biblico narra dell'improvvisa apparizione dell'arcangelo Gabriele nella casa di Maria Vergine a Nazareth per annunciarle il mistero della Incarnazione di Gesù Cristo. Museo. Simone Martini and Lippo Memmi - Annunciazione Artist Simone Martini (1285–1344) Lippo Memmi (1291–1356) Date 1333 Medium tempera on panel Current location Uffizi Gallery. https://artsandculture.google.com/asset/annunciation/IgHn22QncTFgPA The Annunciation with St. Margaret and St. Ansanus is a painting by the Italian Gothic artists Simone Martini and Lippo Memmi, now housed in the Uffizi Gallery in Florence, Italy. The background, completely gilt, has a vase of lilies, an allegory of purity often associated to the Virgin Mary. Sale Date: September 21, 1994. The artists' use of expensive lacquer, extensive gold leafing and the difficult to obtain lapis lazuli in the painting demonstrates the communal prestige of the commission. Considered Martini's masterwork and one of the most outstanding works of Gothic painting, the work was originally painted for a side altar in the Siena Cathedral. These included the Presentation at the Temple by Ambrogio Lorenzetti (altar of St. Crescentius, 1342), the Nativity of the Virgin by Pietro Lorenzetti (1342, Altar of St. Sabinus), and a Nativity, now disassembled, attributed to Bartolomeo Bulgarini from 1351 (altar of St. Victor). It is a wooden triptych painted in tempera and gold, with a central panel having double size. On thinglink.com, edit images, videos and 360 photos in one place. It is located in the International Gothic Room and is … Simone Martini "Annunciazione" by Silvia — 1397 Simone Martini "Annunciazione" by Silvia — 1397 Bring your visual storytelling to the next level. Sale Date: April 24, 1995. Disegni A Matita Arcangelo Gabriele Disegni Arte Disegni Da Colorare Gabriele Santa Maria Immagini Pirografia. Si tratta di un trittico ligneo dipinto a tempera, con la parte centrale ampia il triplo dei due scomparti laterali. All structured data from the file and property namespaces is available under the Creative Commons CC0 License; all unstructured text is available under the Creative Commons Attribution-ShareAlike License; additional terms may apply. Maxima, the godmother of St. Ansanus, is attributed to Memmi, Simone's brother-in-law and fellow artist in the workshop. Essi appartenevano per lo più alla classe popolare, analfabeta, che necessitava di queste illustrazioni degli episodi biblici per integrare le conoscenze dottrinali, non acquisite attraverso la lettura dei testi. According to late Renaissance art biographer Giorgio Vasari, Simone was instead a pupil of Giotto di Bondone, with whom he went to Rome to paint at the Old St. Peter's Basilica, Giotto also executing Tra le più celebri e affascinanti opere del Trecento italiano, l’Annunciazione di Simone Martini fu dipinta in stretta collaborazione con il cognato Lippo Memmi e collocata sull’altare di Sant’Ansano nel Duomo di Siena, uno dei quattro protettori della città che figura nella composizione insieme a Santa Massima, oggi l’opera è conservata alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il tutto è evidenziato ancora maggiormente dalle dorature delle vesti e di altri dettagli, secondo alcune tecniche che Simone potrebbe aver inventato proprio per quest'opera: essenzialmente si tratta di dipingere sopra la foglia d'oro, sia stendendo il colore calligraficamente e con velature per lasciare in vista l'oro sottostante (la "palliatura", visibile nelle ali dell'angelo), sia graffiando in seguito il colore per creare motivi damascati (come nella veste dell'angelo). Completano l'ambiente un pavimento di marmo screziato (spazialmente non coerente con quello dei pannelli laterali) su cui al centro si trova un prezioso vaso dorato con alcuni gigli, fiore mariano simbolo di purezza; in alto si trova la colomba dello Spirito Santo contornata da uno stormo di cherubini in cerchio. Martini, Simone. 1333, tempera e oro su tavola. After Simone Martini. Circle of Simone Martini. It is a wooden triptych painted in tempera and gold, with a central panel having double size. Gabriel holds an olive branch in his hand, a traditional symbol of peace, while pointing at the Holy Ghost's dove with the other. Feb 9, 2018 - Explore Alessandro Sicioldr's board "Annunciazione", followed by 236 people on Pinterest. 1123 Simone Martini et Lippo Memmi - Annunciazione - Google Art Project - MNXATA depuis la bibliothèque d’Alamy parmi des millions de photos, illustrations et vecteurs en haute résolution. See more ideas about annunciation, renaissance art, religious art. Annunciazione (Simone Martini), Annunciazione con i santi Ansano e Margherita. L'Annunciazione tra i santi Ansano e Massima è un dipinto a tempera e oro su tavola (305x265 cm) di Simone Martini e Lippo Memmi, firmata e datata al 1333, e conservato negli Uffizi a Firenze. Simone Martini nel 1333 dipinse per la cattedrale senese, insieme al cognato Lippo Memmi, autore dei due Santi laterali, l’ Annunciazione fra Sant’Ansano e Santa Massima, uno dei capolavori dell’arte gotica, conservata oggi agli Uffizi, mancante, purtroppo, del tondo centrale in alto, con la raffigurazione del Padreterno, andato perduto. La Madonna, seduta in un trono dalla spazialità incerta (un po' in prospettiva e un po' in assonometria), è sorpresa durante la lettura (il libro è anche un richiamo all'avverarsi delle profezie delle Sacre Scritture) e istintivamente ha un gesto di ritrosia, chiudendosi il mantello con la mano e stringendo le spalle, a metà strada tra la paurosa castità e l'altera ritrosia. The work is composed of a large central panel depicting the Annunciation, and two side panels with St. Ansanus (left), and female saint, generarally identified with St. Maxima[2] or St. Margaret, in the right, and four tondos in the cusps: Jeremiah, Ezechiel, Isiah and Daniel. The painting originally decorated the altar of St. Ansanus in the Cathedral of Siena, and had been commissioned as part of a cycle of four altarpieces dedicated to the city's patrons saints (St. Ansanus, St. Sabinus of Spoleto, St. Crescentius and St. Victor) during 1330–1350. L'Annonciation est un thème couramment représenté dans les arts visuels depuis les premiers siècles du christianisme jusqu'à nos jours. Œuvres des beaux-arts et des arts décoratifs (2) Saint Louis de Toulouse couronnant Robert d'Anjou roi de Naples (1317) Maestà (1315) Documents sur Simone Martini (1284?-1344) (14 ressources dans data.bnf.fr) Livres (11) The Commonwealth of nature (2008) Simone Martini (2007) Simone Martini … Add text, web link, video & audio hotspots on top of your image and 360 content. Unionpedia è una mappa concettuale o rete semantica organizzata come un'enciclopedia o un dizionario. Files are available under licenses specified on their description page. [1], The work, in both size and style, has no similarities with any other contemporary painting in Italy. Simone Martini e Lippo Memmi Annunciazione 1333, Galleria degli Uffizi (Firenze) Esso fornisce una breve definizione di ogni concetto e le sue relazioni. Dell'opera si conosce una documentazione che conferma la firma e la data apposta sulla cornice, visibile nell'unico frammento antico inserito nell'attuale ensemble ottocentesco. L'Annunciazione tra i santi Ansano e Massima è un dipinto a tempera e oro su tavola (305x265 cm) di Simone Martini e Lippo Memmi, firmata e datata al 1333, e conservato negli Uffizi a Firenze. L'episodio sacro mostra il momento dell'irrompere dell'arcangelo Gabriele nella casa di Maria per annunciarle la sua futura maternità. Un'opera del genere, dalla straordinaria raffinatezza lineare, non ha modelli coevi in Italia, ma va semmai confrontata con i manoscritti miniati per la corte francese o con le pitture più fantasiose prodotte in Germania o in Inghilterra. Simone Martini - Wikimedia Commons Nella scritta sottostante alla scena, infatti, si leggono la data di esecuzione, 1344, il nome del pittore (Ambruogio Lorenzi) e quello dei committenti (i Magistrati della Gabella di quell’anno). "Annunciation with St. Margaret and St. Ansanus", Learn how and when to remove this template message, Saint Louis of Toulouse Crowning His Brother Robert of Anjou, Guidoriccio da Fogliano at the Siege of Montemassi, Annunciation with St. Margaret and St. Ansanus, https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Annunciation_with_St._Margaret_and_St._Ansanus&oldid=985802658, Articles needing additional references from April 2013, All articles needing additional references, Articles with unsourced statements from August 2014, Creative Commons Attribution-ShareAlike License, This page was last edited on 28 October 2020, at 01:18. L'unico archivio digitale di capolavori dell'arte in gigapixel: l'altissima definizione per ogni applicazione, dall'editoria alle applicazioni multimedia.. Nel Medioevo l'annunciazione fu considerata l'inizio del tempo cristiano. Sul fondo, completamente dorato, compare un vaso di gigli estremamente realistico. SIMONE MARTINI, ANNUNCIAZIONE, 1333, TEMPERA E ORO SU TAVOLA. At the sides, the two patrons saints of the cathedral are separated by the central scene by two decorate twisting columns. Simone Martini : l Annonciation et deux Saints. Questa "maniera" nordeuropea spianò la strada per l'arruolamento di Simone Martini nell'entourage dei pittori italiani alla corte papale di Avignone, dove erano presenti altri italiani, ma nessun fiorentino, in quanto la classica monumentalità di scuola giottesca non trovava consensi nella gotica società francese. Simone Martini | The Annunciation The Annunciation with St. Margaret and St. Ansanus is a painting by the Italian Gothic artists Simone Martini and Lippo Memmi, now housed in the Uffizi Gallery in Florence, Italy. The angel's mantle shows a detailed "tartar cloth" pattern and fine gilt feathers. See more ideas about annunciation, renaissance art, religious art. The Annunciation shows the archangel Gabriel entering the house of the Virgin Mary to tell her that she will soon bear the child Jesus, whose name means "savior". This polyptych, dated and signed by both Simone Martini and Lippo Memmi, who probably did … Explore content created by others. L’Annunciazione del Duomo di Siena ovvero l’Annunciazione tra i santi Ansano e Massima (1333) ovvero l’Annunciazione degli Uffizi (ma di denominazioni ne troviamo a bizzeffe) è opera a quattro mani dei pittori senesi Simone Martini e Lippo Memmi, commissionata dall’Opera del Duomo per la Cappella di Sant’Ansano del Duomo di Siena. Vi sono riportati i nomi di Simone e del cognato Lippo Memmi ("SYMON MARTINI ET LIPPVS MEMMI DE SENIS ME PINXERVNT ANNO DOMINI MCCCXXXIII"), ma quali parti spetti a ciascun pittore è sconosciuto. Questa "Annunciazione" di Simone Martini rappresenta una delle più squisite testimonianze delle tendenze pittoriche legate alla singolare eleganza del gotico francese. Bernard Berenson e Roberto Longhi ne fece invece un'opera simbolo dello stile lineare, paragonandolo per eleganza alle miniature persiane ed alle migliori opere dell'arte cinese e giapponese. Add text, web link, video & audio hotspots on top of your image and 360 content. Simone Martini and Lippo Memmi - Annunciazione Artist Simone Martini (1285–1344) Lippo Memmi (1291–1356) Date 1333 Medium tempera on panel Current location Uffizi Gallery. Contrapposta, sta la figura della Vergine, del tutto terrena, sottolineata dalla chiarezza e semplicità delle vesti, marcatamente scure. 27 Gennaio 2019 27 Marzo 2019 Samuele Gaudio Arte, Collaboratori, Collaboratori, Musica, samuele, Samuele Gaudio, Secondaria. Considerato il capolavoro di Simone Martini, della scuola senese e della pittura gotica in generale, venne realizzato per un altare laterale del Duomo di Siena. L'Annunciazione tra i santi Ansano e Massima è un dipinto a tempera e oro su tavola (305x265 cm) di Simone Martini e Lippo Memmi, firmata e datata al 1333, e conservato negli Uffizi a Firenze. Simone Martini e l'Annunciazione degli Uffizi by Alessandro Cecchi, 2001, Silvana edition, in Italian A hypothesis is that Martini painted the central panel, while Memmi was responsible for the side saints and the tondoes with prophets in the upper part. It can be compared instead to French illuminated manuscripts of that time, as well as to paintings from Germany or England. overall: 31 x 21.5 cm (12 3/16 x 8 7/16 in.) Immagine ad alta definizione su Google art, Annunciazione tra i santi Ansano e Margherita, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Annunciazione_tra_i_santi_Ansano_e_Margherita&oldid=113996002, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Sale Date: December 6, 1997. Considerato il capolavoro di Simone Martini, della scuola senese e della pittura gotica in generale, venne realizzato per un altare laterale del Duomo di Siena. Dalla bocca dell'angelo escono le lettere dorate delle sue parole, come in un vero antesignano del fumetto. Annunciation by Simone Martini and Lippo Memmi. Il pubblico al quale era destinato il trittico erano i frequentatori del Duomo di Siena, che si recavano alle funzioni. Simone Martini and Lippo Memmi - Annunciazione - Google Art Project.jpg 6,592 × 9,168; 29.16 MB Simone Martini - The Annunciation and the Two Saints (detail) - WGA21439.jpg 718 × 699; 91 KB Simone Martini - The Annunciation and Two Saints excerpt.JPG 438 × 356; 119 KB It is thought that Martini was a pupil of Duccio di Buoninsegna, the leading Sienese painter of his time. In fact, along the path of the dove, viewers see Gabriel's utterance: ave gratia plena dominvs tecvm ("Hail, full of grace, the Lord is with thee."). Krystal South, 2006 An immaculate masterpiece, The Annunciation Altarpiece was created by Simone Martini and his assistant (and brother-in-law) Lippo Memmi in 1333 for the Chapel of Sant’ Ansano in Siena Cathedral and is a tempera and gold leaf painting on wood panel.