8.1 PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE PREMESSA: L'educazione alla salute non è un problema specifico, ma un'educazione trasversale ben più complessa, con radici nell'ambiente culturale, nelle convivenze istituzionali e nella persona. 13.00 – 15.30 Attività pomeridiane per bambini di 4 e 5 anni e riposo per i bambini di tre anni Prevenire la diffusione di patologie infettive nei contesti scolastici, Come avvicinare i più giovani a comportamenti responsabili e consapevoli, Presentazione dell’iniziativa “Igiene Insieme”  realizzata grazie alla collaborazione tra. Percorsi didattici sperimentali nella scuola dell’infanzia“. Vuol dire imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile, ma vuol dire anche sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità: figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, appartenente a una comunità. (Piaget, Vygotskij, Bruner…). Progetto di Educazione alla Salute 2015 ... Come incontro conclusivo del progetto è prevista la presenza a scuola della Dottoressa Chiara che in rappresentanza della sua categoria, ribadirà in modo più incisivo i concetti principali del progetto. 1 U.D.A. ” App Digital Education. La nostra Costituzione indica principi e regole di comportamento da tenere a riferimento come risposta sia a un quadro valoriale talvolta incerto e confuso, segnato da una molteplicità di modelli e schemi di comportamento agiti nella vita quotidiana o veicolati dai mass media spesso contraddittori e diseducativi. Per i bambini del nido e della scuola dell’infanzia stare all’aperto è una condizione naturale, oltre che un evidente piacere. Persone sono gli insegnanti e persone sono i bambini. Piccolo lapbook di Educazione Ambientale. Insegnamento Alla Scuola Materna Salute Dei Denti Artigianato Prescolare Istruzione Domiciliare Clip Art Paper Cutting Meme Igiene Personale Festa. “Il rispetto dei diritti propri di ogni persona e di ogni bambino apertura al pubblico Offrire un’educazione integrale di qualitÃ, Educare al servizio, alla giustizia, alla pace, Educare ad adattarsi al cambiamento (cfr Caratteristiche dell’educazione Marianista D.P.M – 6°), uno sguardo benevolo sugli altri, basato sull’. Nel sistema nazionale dell’istruzione, quindi, le istituzioni scolastiche sia statali che paritarie concorrono, nella loro specificità e autonomia, a realizzare l’offerta formativa sul territorio. Occorre perciò tenere presenti non solo l’immagine “forte”, ma le variabili esistenti nelle concrete situazioni di vita dei bambini; occorre, quindi, ripensare in chiave educativa quei tratti di fragilità e quei bisogni di protezione che caratterizzano l’identità dei piccoli di oggi. SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MONTECCHIO ANNO SCOLASTICO 2017/ 2018 PROGRAMMAZIONE ANNUALE EDUCATIVA E DIDATTICA Indirizzo: via Cesare Battisti,19 ... progetto trasversali ai campi di esperienza Colazione e Attività di routine Attività didattico - formative di progetto trasversali ai campi di dal lunedì al venerdì La motivazione che sta alla base della realizzazione di un progetto di educazione stradale nella scuola dell’infanzia è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada. Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato. 2 progetti gratuiti per Educazione Civica nella scuola dell'infanzia e primaria 6 Settembre 2020 6 Settembre 2020 Segnalo 2 proposte gratuite da Scuola.net per avviare fin da settembre percorsi di Educazione Civica e per affrontare il tema dell’Educazione alla Salute in epoca Covid. Le caratteristiche che devono sempre essere presenti nell’insegnante di scuola cattolica possono essere così schematizzate: LA MISSION IDENTIFICA E CARATTERIZZA LA NOSTRA SCUOLA. Sviluppare l’autonomia comporta l’acquisizione della capacità di interpretare e governare il proprio corpo; partecipare alle attività nei diversi contesti;avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni; esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana; partecipare alle negoziazioni e alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti; assumere atteggiamenti sempre più responsabili. (Federazione Italiana Scuole Materne). Blog scuola, Schede didattiche scuola dell'infanzia, La maestra Linda, Schede didattiche da scaricare, Articolo di Chiara. Ne parliamo con il prof. Carlo Signorelli e la prof.ssa Anna Odone della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Vita-Salute-San Raffaele di Milano. La scuola che promuove salute è una scuola Essi rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli. Progetti Educazione Stradale Scuola dell'Infanzia 2017/2018. Egli è in grado di auto-modificarsi in modo più significativo di quanto comunemente si creda. Genitori, bambini, insegnanti e personale tutto, secondo il proprio ruolo e competenze, sono il soggetto edu-cante e sono impegnati a dare vita alla comunità educante per la realizzazione del progetto educativo. Sviluppare il senso della cittadinanza significa scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro, il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri; significa porre le fondamenta di un abito democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura.” (da Indicazioni per il Curricolo), La scuola dell’infanzia, rapportandosi costantemente all’opera svolta dalle famiglie, rappresenta un luogo educativo intenzionale di particolare importanza, in cui le bambine e i bambini realizzano una parte sostanziale della propria relazione con il mondo. 15.30 – 15.45: uscita con i genitori. Nella nostra Scuola è presente una Comunità di Suore Marianiste che rispondono alle esperienze educative con la pedagogia specifica ricevuta dai fondatori. (Marco 10, 14), MODELLI PEDAGOGICI DI RIFERIMENTO Le attività legate all’educazione stradale consentono: Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità! I bambini sono protagonisti attivi della propria crescita e del proprio sviluppo, un bambino curioso verso il mondo delle cose, un bambino quale soggetto competente, non solo fruitore, ma attore di ogni esperienza. In special modo … Visualizza altre idee su educazione, le idee della scuola, infanzia. L’esperienza dell’epidemia di COVID-19 rende necessario aggiornare le regole di igiene per prevenire la diffusione di patologie infettive nei contesti scolastici. Ad ogni diritto, corrisponde un dovere. “Lasciate che i bambini vengano a me” Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. In questa luce la corresponsabilità tra genitori e insegnanti può favorire la trasformazione della scuola in comunità preposta all’istruzione e all’educazione delle nuove generazioni. L’educazione ambientale nella scuola dell’infanzia con schede didattiche, racconti, lavoretti creativi e video letture è il modo più consono per avvicinare i piccoli al tema ambientalista.. Infatti potrai trovare, oltre ai disegni da colorare, un piccolo Lapbook inerente al racconto di Tatoo e alle schede. Progetto di educazione alla salute realizzato dai bambini della sezione C della scuola dell’Infanzia “G.Gabriel”. Carte degli Organismi Internazionali sui Diritti dell’Infanzia, Fonte Biblica Il bambino è mediatore attivo, un elaboratore,delle sollecitazioni di vario tipo (matematico,linguistico, spa-ziale,, musicale ecc) provenienti dall’ambiente (input) e i comportamenti posti in essere dall’organismo stesso (output). 9.15 -13.00: Attività, momenti di routine, pranzo e gioco libero in giardino o in salone Visualizza altre idee su Cibo scuola dell'infanzia, Scuola, Scuola dell'infanzia. ... Scuola.net è un progetto La Fabbrica Spa - Via Lanino, 5 20144 Milano – P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158 - RAE MI-1572758 - CapSoc 194.781,82€ int. I bambini vengono suddivisi in sezioni eterogenee, scelta compiuta dal corpo docente per favorire la socializzazione dei bambini. Sono il fulcro della Comunità Scolastica ed il centro della sua azione educativa. I bambini e le bambine nascono con una grande capacità che permette loro di esplorare, discriminare, interpretare la realtà. Progetto Educazione religiosa L’insegnamento della Religione Cattolica costituisce un caposaldo nel percorso formativo del bambino. La scuola è aperta dalla prima decade di Settembre al 30 Giugno. La conoscenza della nostra Carta costituzionale, l’adesione ai suoi principi e ai suoi valori di libertà, di giustizia, di uguaglianza, di rispetto della dignità della persona, di solidarietà, di pari opportunità, di democrazia costituiscono il punto di partenza, fin dalla scuola dell’infanzia, per sviluppare la coscienza civica, per imparare a convivere in armonia con le tante diversità presenti nella nostra società e per interpretare criticamente un mondo globalizzato, tecnologicamente avanzato e soggetto a continui cambiamenti, in cui spesso si mortifica la dignità della persona e in cui l’avere prevale sull’essere. Il progetto di educazione musicale rivolto ai bimbi della Scuola dell’Infanzia nasce nell’anno scolastico 2016/2017 ad opera della prof.ssa Eleonora Riccio, docente di Musica della Scuola Secondaria. Scuola.net è un progetto La Fabbrica Spa - Via Lanino, 5 20144 Milano – P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158 - RAE MI-1572758 - CapSoc 194.781,82€ int. Franco Angeli Editore. Insieme agli esperti analizziamo come è cambiata la percezione dell’igiene personale e ambientale, in generale e in particolare nel mondo scolastico, esaminando nel dettaglio le azioni necessarie per avvicinare i più giovani a comportamenti responsabili in vista del ritorno tra i banchi di scuola e in previsione della vita adulta. La scuola assicura corsi scolastici completi (per bambini dai tre ai sei anni). Autore Ida Cortoni. I bambini rimangono i protagonisti primari del cammino culturale e formativo. L’organizzazione della giornata ha come obiettivo di seguire i ritmi più consoni al benessere del bambino, inserito in una più allargata dimensione sociale. La Comunità Educante, nel suo operare, si ispira ai modelli che hanno segnato la storia della Pedagogia (Montessori, Agazzi, ecc…) Nella Costituzione Italiana, l’articolo 30 recita: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli”. la scuola dove lo star bene del bambino si accompagna allo star bene dell’insegnante che può coniugare professio-nalità, competenze e fantasia; la scuola in cui non esiste il bambino più bravo, ma esistono bambini che insieme si avviano a percorrere quell’itinerario che giorno dopo giorno li porterà a diventare “grandi”; la scuola dove tutte le componenti dell’azione educativa concorrono ad un obiettivo comune, ricavando ciascuno il proprio ambito, senza invadere spazi altrui; una scuola dove il “giudicare” lascia posto al “comprendere”. Va anzitutto considerato che non ci troviamo in presenza di una sola infanzia: ci sono diversità nei bambini in termini di curiosità, di livelli di sviluppo e di maturazione. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Inserire il progetto nell’organizzazione della scuola segnalando l’iniziativa nel POF, aumenta notevolmente le opportunità di sviluppo nel prevenire il problema. 26, ONU Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo, ONU Convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia. di condividere l’ispirazione e l’orientamento delle sue linee educative; di essere disponibili a partecipare agli organismi della scuola; di collaborare in modo che fra Scuola e Famiglia vi sia unità di intenti e comuni impostazioni pedagogiche. Inoltre ci impegna a far sì che la nostra scuola evidenzi la sua identità ispirata ai valori umani, cristiani e costituzionali. Visualizza altre idee su alimenti, cibo scuola dell'infanzia, le idee della scuola. è il segreto più profondo della pace vera. PROGETTO EDUCATIVO La scuola dell’infanzia SPERI CASTELLINI di Oggiona Santo Stefano, gestita da ente con personalità giuridica di diritto privato, è una scuola di ispirazione cristiana. Scuola.net è un progetto La Fabbrica Spa - Via Lanino, 5 20144 Milano – P.iva 12620050158 – Registro Imprese Milano n. 12620050158 - RAE MI-1572758 - CapSoc 194.781,82€ int. 'La Dottoressa Chiara ci presenta il corpo'. ISTITUTO COMPRENSIVO "VALLE SAVIO" - MERCATO SARACENO e SARSINA Viale Matteotti, 73 - 47025 Mercato Saraceno (FC) - Tel. Descrizione del progetto. Può accogliere i bambini nati da gennaio ad aprile e in presenza di disponibilità di posti secondo le ultime disposizioni ministeriali (Gelmini). EVENTO IN LIVE STREAMING . Visualizza altre idee su educazione, le idee della scuola, infanzia. Ci spinge ad adottare criteri di lungimiranza, prende in esame gli Orientamenti ’91, le Indicazioni Nazionali (Moratti 2004) le Nuove Indicazioni per il Curricolo per la Scuola dell’Infanzia (Fioroni 2007) l’Atto di Indirizzo (Gelmini 8 Settembre 2009) e le motivazioni dell’azione educativa presenti nel contesto socio-culturale. Progetti finanziati dalla scuola per l'arricchimento dell'Offerta Formativa Progetto Territorio Progetto EDUCAZIONE MUSICALE Progetto Ambiente Progetto Educazione Stradale Progetto Lettura Progetto Lingua 2 Progetto Giochi Sportivi Progetto Integrazione Progetto Bisogni Educativi Speciali - B.E.S. Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria RIPRESA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA DA LUNEDIì 11 GENNAIO 2021 Corso di formazione Didattica Digitale Integrata - … in vendita dal 20 settembre 2019 Puoi acquistare il quadernone operativo ( cm 30 x 39 ) direttamente da qui inserisci i tuoi dati, l’indirizzo dove vuoi riceverlo, la ricevuta di pagamento e in pochi giorni ti arriverà via poste italiane con raccomandata tracciabile, piego di libri a … 7.30 – 8.30: Anticipo per particolari esigenze delle famiglie Il fine principale della Scuola dell’Infanzia cattolica è l’educazione umana e cristiana del bambino, la realizzazione della sua personalità, attraverso lo sviluppo dei doni di natura e di grazia, di cui Dio lo ha arricchito. La Comunità parrocchiale “Santa Maria Assunta” di Monteortone (Abano Terme) vede nella Scuola uno dei principali mezzi di formazione umana, culturale e religiosa e ritiene l’azione educativa una valida collaborazione alla costruzione di una società più giusta e solidale. La scuola dell’infanzia si definisce “cattolica” per il suo riferirsi alla vera concezione cristiana della realtà, di cui Cristo è il centro. vers. Sicurezza Unità di apprendimento scuola dell'infanzia INFANZIA UDA EDUCAZIONE CIVICA Unità di apprendimento classe prima primaria Unità di apprendimento classe seconda primaria Unità di apprendimento classe terza primaria Unità di apprendimento classe quarta primaria Unità (Atto di Indirizzo 8 Settembre 2009), L’IDEA DI BAMBINO NELLA SCUOLA CATTOLICA. Le recenti ricerche hanno messo in evidenza come la scuola dell’infanzia favorisca l’apprendimento di comportamenti fondamentali e di conoscenze iniziali utili per acquisire le competenze successive e per rapportarsi con la società. Nei vari capitoli si analizzano gli effetti che gli input multimediali hanno sui bambini sotto i 6 anni di età. 15-lug-2020 - Esplora la bacheca "igiene e alimentazione" di Rosanna Stornato su Pinterest. ... Triennio 2019 -2022 Lingua Inglese Progetti di Educazione Stradale Mediare Per Condividere Progetto Ci.Fra Progetti di Educazione Fisica. EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA-Scuola dell'Infanzia Il progetto di educazione musicale rivolto ai bimbi della Scuola dell’Infanzia nasce nell’anno scolastico 2016/2017 ad opera della prof.ssa Eleonora Riccio, docente di Musica della Scuola Secondaria. Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina. Visualizza altre idee su cibo scuola dell'infanzia, scuola, infanzia. ), ESPRIMERE (pareri e proposte; entrare in dialogo con educatori nel rispetto del metodo didattico per evitare fratture fra interventi scolastici e familiari – assemblee generali, colloqui individuali, riunioni di sezione). Il clima familiare di accoglienza, il servizio semplice, umile, gioioso, l’aiuto e la collaborazione fraterna sono atteg-giamenti indispensabili. In pratica l’insegnante aiuta i bambini solo se da loro richiesto (ad esempio: nel rivestirsi, pulirsi, ecc). Il Progetto Educativo nasce come risposta ai bisogni dei destinatari e ai fini dell’educazione. È proprio nel riferimento esplicito e condiviso da tutti i membri della Comunità Scolastica alla visione cristiana, che la scuola è “cattolica”, poiché in essa i principi evangelici diventano norme educative, motivazioni interiori, mete finali. Il gestore, è garante dell’identità culturale e del Progetto Educativo della scuola, ed è responsabile della conduzione dell’istituzione nei confronti dell’Amministrazione e degli utenti. Per realizzare un processo di sviluppo che consideri “la personalità infantile” nel suo essere e nel suo divenire, la nostra Scuola propone perciò un Progetto Educativo in cui si fondono in armonia e complementarietà la vita, la cultura, e la fede. Vede nel bambino il soggetto attivo, “costruttore” della sua conoscenza, strettamente inserito nella realtà che lo circonda. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale…, L’arte e la scienza sono libere e libero è l’insegnamento…, ONU Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, art. Essi rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli. (Atto di Indirizzo Gelmini 2009). Ne deriva l’esigenza di un’interpretazione personalizzata della vita infantile, di ogni bambino, del suo bisogno di essere accolto e riconosciuto, delle sue peculiari possibilità di sviluppo. 13-mag-2019 - Esplora la bacheca "Cibo scuola dell'infanzia" di Eled Scuolaelavoro su Pinterest. La nostra Scuola si pone in armonia con l’indirizzo cattolico della istituzione e chiede ai genitori: Si configura così una CORRESPONSABILITÀ educativa fra scuola e famiglia che comporta per i genitori alcuni diritti e doveri riassumibili in: L’emergenza educativa lancia alla scuola la sfida della riaffermazione dei valori del senso civico, della responsabilità individuale e collettiva, del bene comune. Gli insegnanti, con la loro azione e testimonianza, hanno un ruolo di primo piano per mantenere alla Scuola Cattolica il suo carattere specifico. Si ritiene pertanto che essa nel mondo della scuola non debba limitarsi alla semplice informazione sanitaria né Educare all’Igiene. WEBINAR. Breve video dimostrativo con le foto più significative del progetto: Per la pubblicazione del video in cui compaiono gli alunni è stato richiesto e rilasciato il consenso dei genitori. L’insegnamento della religione rappresenta un aspetto ed un mezzo specifico che si colloca all’interno di una proposta educativa più ampia, che deve avere una sua originalità ed un suo taglio particolare proprio in vista della finalità generale assegnata alla scuola cattolica. In tal modo la Scuola dell’Infanzia diventa: Gli insegnanti sono impegnati a vivere e a far conoscere competenze ed atteggiamenti coerenti con la propria specifica vocazione e scelta di servizio (disponibilità al ruolo educativo, competenza professionale), che dovrà essere continuamente migliorata con l’aggiornamento individuale e collegiale; con il coordinamento e confronto con altre scuole e per una scelta di fede che diventa “testimonianza cristiana”. 4-apr-2020 - Esplora la bacheca "Cibo scuola dell'infanzia" di Manzo su Pinterest. Il titolo mette già il lettore nella condizione di accogliere il fatto che l’apprendimento possa passare dalle “app”, le applicazioni delle quali ci serviamo con grande familiarità ormai, tutti e a tutte le eta. favorire il percorso formativo di ogni bambino inteso come possibilità di esprimere le proprie potenzialità nei campi affettivo, relazionale ed intellettivo; promuovere lo sviluppo dell’identità, della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe creando un favorevole contesto di apprendimento; valorizzare l’originalità e la diversità di ciascuno; considerare l’esistenza dell’uomo nella sua vocazione trascendentale originaria; desiderare di coltivare i valori dell’interiorità, della contemplazione e della preghiera, per cogliere il vero si-gnificato delle cose; allenare a guardare la realtà, rischiarata dalla fede; sentire il dovere e la necessità di educare alla fraternità, alla condivisione e alla solidarietà; insegnare a vivere senza frontiere, con spirito missionario: sensibile alle sofferenze e gioie di tutti gli uomini; Luogo di arricchimento personale, diverso e complementare rispetto a quello familiare; Opportunità per una progressiva autonomia intellettuale e sociale; Luogo di formazione comunitaria in continuità sia con gli asili nido che con le scuole primarie limitrofe; Frequenti contatti con la famiglia, per promuovere la vita e le attività della scuola; Incontri tra genitori ed esperti su tematiche etiche, pedagogiche e formative; Momenti comunitari di festa e di celebrazione liturgica.