, Milano, Franco Angeli, 2018: capp. I quali, singolarmente, affrontano: la didattica dell’ascolto per comprendere alcuni aspetti del linguaggio musicale tonale, attraverso un percorso didattico interdisciplinare (cap. Si potrebbe obiettare che questa non è una novi-tà, perché l’ascolto è sempre stato al centro dell’insegnamento dell’educazione musicale. La didattica laboratoriale: esempi e modelli. Breve descrizione. ... possono riscontrare nella pratica dell’ascolto e nella sua valutazione. Questa tesi affronta il tema della didattica dell’ascolto per adulti. L’improvvisazione musicale gode, anche in Italia, di un interesse crescente da parte della musicologia e della didattica musicale, indirizzato non solo verso le esperienze relative alla musica afro-americana e delle tradizioni non occidentali, ma anche a quelle che riguardano la musica eurocolta. Al termine del corso lo studente:- conosce oggetti, linguaggi e metodi della Pedagogia musicale;- comprende i rapporti della Pedagogia musicale con le Scienze della Formazione e con la Musicologia, discipline scientifiche, nonché con la Musica, disciplina scolastica (così denominata nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo);- conosce e comprende il modello di educazione musicale scolastica fondato sulla Pedagogia musicale trattata nel corso e finalizzato alla comprensione della musica nella storia e n… Since 1994 she has directed the periodical Il Saggiatore musicale (Florence: Olschki), and since 2011 Musica Docta, an online journal of music pedagogy and didactics. L’ascoltocorporeodiDalcroze 2.3. G. La Face Bianconi, Il cammino dell'Educazione musicale: vicoli chiusi e strade maestre, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 6. Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in Didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la loro propria idea artistica. Erfahrungen und Reflexionen, a cura di F. Comploi, Bressanone/Brixen, Weger, 2005, pp. Il primo modulo ha un carattere prevalentemente teorico e metodologico; il secondo ha un carattere più operativo e consiste in esercitazioni pratiche relative alla Didattica dell’ascolto. G. La Face Bianconi, La Didattica dell'ascolto, in «Musica e Storia», XIV, 2006, n. 3, pp. Ciao! C. Sintoni, Quando il Suono diventa Gesto. 2 INDICE 1. D. IPARTIMENTO DI . Non è possibile scomporre e approfondire questa musica attraverso il filtro di una prassi di repertorio o di una cultura precostituita. Posted on gennaio 7, 2021 by gennaio 7, 2021 by Rivista digitale di pedagogia e didattica della musica, vol. La Musicopedia, abilitazione all’ascolto: esemplificazioni pratiche 2. Università degli Studi di Cagliari. Caricato da. “Conservatorio G. Cantelli” PIANO DI STUDIO – TRIENNIO Via Collegio Gallarini, 1 – 28100 Novara Per le attività formative integrative e affini lo studente può conseguire fino a un massimo di 39 CFA. 9. da E. Jaques-Dalcroze, Il ritmo, la musica e l'educazione, a cura di L. Di Segni-Jaffè, Torino, Edt, 2008: cinque letture a scelta. Esso rappresenta ... La didattica musicale nella scuola dell’obbligo non ha, ovviamente, carattere di specia- ). L'insegnamento intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia e della Didattica musicale e, in particolare, della Didattica dell’ascolto. per fascicolo; per autore; per titolo; altre riviste; Informazioni. centrale dato alla didattica dell’ascolto musicale, ritenuta la via privilegiata per la comprensione della musica. 3. riferire su due concerti o spettacoli di musica d'arte cui abbiano assistito di recente: si presentino con i relativi programmi di sala. G. La Face Bianconi, La Didattica dell'ascolto, in «Musica e Storia», XIV, 2006, n. 3, pp. 1, 2, 3. 2.4. 1. Corso di Fondamenti della comunicazione musicale ... perdita di qualità ossia di significato dell’ascolto causata da una sovraesposizione (o peggio. 27.02.202 104 Kb CODD06 - Fondamenti di Antropologia della musica e di Etnomusicologia - biennio La didattica dell’ascolto rappresenta uno strumento essenziale per condurre i discenti alla conoscenza e alla comprensione della musica occidentale e delle musiche di altre culture. Atti della giornata nazionale di studi, Roma, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (26 settembre 2017), a cura di A. Caroccia, Roma, LoGisma, 2019, pp. This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. B. Martini, La didattica dell'ascolto. SCUOLA MEDIA “DANTE ALIGHIERI” - ALATRI. dal 09/02/2021 al 22/04/2021. CFA ore Psicologia musicale 2: Fondamenti di Psicologia generale e dello sviluppo (CODD/04) II 4 30 Psicologia musicale 3: Psicologia della percezione (CODD/04) II 2 15 AREA 3: Antropologia (CODD/06 ) OBIETTIVI FORMATIVI E. CODD/04 Che legame può esserci tra ascolto e cittadinanza? Un laboratorio su “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev, Roma, Aracne, 2009 . Laurea Magistrale in Esso si articola in due parti, corrispondenti a due moduli. 18. didattica dell’ascolto musicale Università degli Studi “Giustino Fortunato” – Telematica‐ Viale Raffaele Delcogliano,12 – 82100 Benevento – Tel. 157-166 C. Cuomo, Didattica dell’ascolto e didattica della produzione musicale: ipotesi di continuità, in Musikerziehung. S La didattica della produzione si sviluppa dalla didattica dell'ascol to così intesa in forza d'una concezione dell'insegnamento-appren- dimento musicale quale educazione ad un'esperienza completa della musica, oltre che come educazione del soggetto-persona at traverso la musica. Le modalità di seguito illustrate potranno subire delle modifiche in seguito alla situazione sanitaria, che non è ora possibile definire con precisione. un corso magistrale (Elementi di didattica dell’ascolto musicale) e una serie di laboratori di ascolto. Il tema relativo alla didattica dell’ascolto appare assai complesso e articolato e, per questo motivo, difficilmente trattabile in questa sede in modo esaustivo; esso è un argomento interdisciplinare che interessa ogni aspetto della ricerca musicale e della sua divulgazione. ID. Sulla didattica musicale si è scritto molto in questi anni ma spesso si sono approfonditi temi specifici come per esempio la didattica del ritmo, dell’ascolto, ecc, mentre in questo piccolo ma intenso saggio, si affrontano le diverse tematiche che costituiscono i fondamenti dell’educazione musicale, con uno sguardo esteso e allargato. Una lettura didattico-disciplinare, in La Musica tra Conoscere e Fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. Questo contributo ripercorre le tappe principali della storia dell’educazione musicale nella Scuola italiana, dall’Unità a oggi, per ricostruire il dibattito politico-culturale circa l’importanza delle discipline musicali nella formazione del cittadino. I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie. Le strutture espressive del pensiero musicale. Erfahrungen und Reflexionen / Educazione musicale. Sulle pratiche trasmissive del sapere musicale. Didattica dell’ascolto e della comprensione musicale con attenzione agli elementi linguistico-strutturali Modalita’ di svolgimento delle lezioni (facoltativo) Modalità di svolgimento dell’esame Colloquio orale; verifica di un’unità di apprendimento di un brano musicale analizzato (nel senso di ‘descritto’) all’ascolto nel corso delle lezioni testi di esame - M. Carrozzo – C. Cimagalli, Storia della musica occidentale, 3 … 5. 1. Fondamenti di semiologia musicale Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia ... Didattica della storia della musica Didattica dell'ascolto Tecniche di espressione e consapevolezza corporea ... CODD/06 Didattica dell'ascolto LC 18 3 57 E Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Didattica della musica, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche ed artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea didattico/artistica. G. La Face Bianconi, Pedagogia musicale e didattica della musica nell’università, in La ricerca musicologica in Italia: stato e prospettive. Insegnamento. Didattica dell’ascolto Dispensa docente: Elita Maule . Consulta il sito web di Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», II, 2012, pp. Musica. 6); la didattica dell’esecuzione competente, illustrata in alcune sue fasi adatte all’apprendimento iniziale … Gli insegnanti degli istituti tecnici e professionali raccontano che gli studenti si impegnano volentieri e con buoni risultati nelle materie “pratiche”, mentre notano un impegno molto limitato, se non un vero e proprio rifiuto, per quelle “teoriche”. CONSERVATORIO DI MUSICA SAN PIETRO A MAJELLA via San Pietro a Majella 35 - 80138 Napoli tel.0815644411 fax 0815644415 c.fisc.80017700636 Prot. 57-74. 61-74 (Cfr. Quando certi temi arrivano all’attenzione della stampa generalistica, vuol dire che abbiamo superato la soglia di guardia. - Pedagogia e didattica musicale Orario di ricevimento Riceve tutti i giovedì pomeriggio, presso il suo ufficio sito all' : Edificio 5 di Studium 2000, stanza 14., Via Di Valesio, angolo V.le S. Nicola - … 5), illustra quattro esempi di pratiche didattiche differenti: il primo (cap. 4. 3. Com-prensione musicale e didattica dell’ascolto, in Musikalische Bildung. Esame: colloquio orale sulla bibliografia di riferimento, discussa nel corso delle lezioni. G. La Face, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, in «Musica Docta. teoria musicale modulo 7. didattica orff modulo 8. metodologie e didattiche musicali in europa modulo 9. musica e neuroscienze modulo 10. didattica dell’ascolto musicale attivita’ specifiche di laboratorio 400 ore – 16 cfu s.s.d. 27-29). 5 e 6. Le strutture espressive del pensiero musicale. 75-79. In secondo luogo intende avvicinare gli studenti ai fondamenti della Pedagogia musicale e della Didattica della musica e comporterà una parte di carattere teorico (il modello di educazione musicale; la trasposizione didattica del sapere musicale) e una parte incentrata sulla didattica dell'ascolto e della comprensione musicale. Contenuti della rivista. Esso si articola in due parti, corrispondenti a due moduli. Il volume di Krolyi si presenta come una introduzione ideale al mondo della musica, di cui vengono esaminati in concreto i .materialii e le leggi generali cosi come sono applicate dai grandi compositori, e sottolineati gli elementi di fondo necessari a capire gli aspetti tecnicie dell'opera musicale. Sulle pratiche trasmissive del sapere musicale. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. per fascicolo; per autore; per titolo; altre riviste; Informazioni. Diritto e legislazione scolastica. Dall’Unità ai giorni nostri, Milano, FrancoAngeli, 2014: parte II, capp. 3, 2013, p. 19 ff. Drammaturgia musicale. Esame Fondamenti di psicologia dello sviluppo 2 16 / 34 Coll. dell’ascolto, delle notazioni tradizionali e non; • conoscenza teorica e pratica dei metodi didattici attivi (Orff, Kodaly, Dalcroze, Willems, Gordon….) L’ora di lezione di strumento musicale: esemplificazioni pratiche. Metodologie didattiche: • studio delle opere: didattica dell’ascolto • studio della vita musicale • la storia della musica e le altre discipline • la manualistica: principi organizzativi e metodologici dei principali manuali 3. Tecniche di consapevolezza ed espressione corporea (4) 15. 3. Cinema. In sede d'esame, gli studenti dovranno: Diritto e legislazione dello spettacolo . 12, Lingua di insegnamento L'alfabeto dell'ascolto (Riassunto) Università. [8] Maule E., “La storia della musica come ricostruzione: fonti e documenti”, in C. Galli (edited by), Musica e storia. FONDAMENTI E DIDATTICA DELLA MUSICA (SF/0006) Titolo del libro L'alfabeto dell'ascolto. CODD/06. Esso si articola in due parti, corrispondenti a due moduli. Cerca : Cerca in Esplora. Didattica e valutazione delle competenze nell’ascolto musicale . Fra Li per fascicolo; per autore; per titolo; altre riviste; Informazioni. Cosimo Caforio; Benedetto Passannanti. SCUOLA DI DIDATTICA DELLA MUSICA E DELLO STRUMENTO I.S.S.M. Didattica dell'ascolto 24 cfa (Ambito 4) [-] ID LG 20 3 27% ID Discipline didattiche CODD02 ELEMENTI DI COMPOSIZIONE PER DIDATTICA DELLA MUSICA Didattica dell'lmprovvizazione [-] LG 20 3 27% ID 20 3 60 9 Discipline didattiche CODD04 PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA Pedagogia musicale 24 cfa (Ambito 1) LG 20 6 13% E LG 20 6 13% E Riflessioni e pratiche per un approccio formativo alla fruizione musicale . Docente DOI identifier: 10.6092/issn.2039-9715/4611. 5. Una lettura didattico-disciplinare, in La musica tra conoscere e fare, Atti del convegno (Bologna, 16-17 maggio 2008), Milano, Angeli, 2011, pp. Dizione e fonetica tedesca per il canto. Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica della musica II Teorie della percezione sonora e musicale, teorie dell'ascolto ; Area Applicativa. Didattica dell'ascolto Il corso mira ad affinare le capacità di ascolto e riconoscimento delle caratteristiche di un brano musicale (conduzione della linea melodica, aspetti ritmici e armonici, timbri strumentali, forme, generi musicali e organico, caratteristiche stilistiche ecc. Architettura. I campi obbligatori sono contrassegnati *. CODD/02. ... P.I. N.9199 del 14/11/2014 Art. L'argomentazione tiene conto dello stato delle ricerche in pedagogia generale e in didattica della musica (segnatamente didattica dell'ascolto) Topics: Franz Schubert / creatività / didattica dell'ascolto / didattica musicale . novembre 9, 2015. Adeguate competenze devono essere acquisite nell’ambito della pratica vocale e della coralità. Area Musica Elettronica. 157-166. Esame: colloquio orale sulla bibliografia di riferimento, discussa nel corso delle lezioni. - Didattica dell'ascolto musicale attraverso esemplificazioni pratiche - Impiego funzionale delle notazioni musicali: sensibilizzazione al rapporto segno-suono espressivo, con estensione comparata ad altri linguaggi (verbale, gestuale, motorio, grafico, pittorico, ecc.) dall'esposizione involontaria) 1 , è il problema cruciale della musica nell’occidente industrializzato ... Spesso nella pratica didattica elementare della musica si accompagna la pronuncia di. Percezione e ascolto nei metodi attivi europei del Novecento: Edgar Willems 2.2. Didattica della composizione I e Didattica della improvvisazione I. Buon Compleanno 8 Anni Maschio, Year: 2014. Al termine del corso lo studente: Il settore si occupa sia degli aspetti teorici e semiografici della musica che dello sviluppo della lettura e dell'orecchio musicale. L'insegnamento intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia e della Didattica musicale e, in particolare, della Didattica dell’ascolto. 2020/2021. 8. da A. Scalfaro, Storia dell’educazione musicale nella scuola italiana. Sono Lorena Guerra Flautista diplomata, Insegnante di musica abilitata e Musicoterapista diplomata presso il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi. DIDATTICA INCLUSIVA - SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. 7. Un esempio di schema di unità d'apprendimento si può visionare sul sito dei Materiali didattici. 1, 2, 3. 13-25; 2. Keywords Didactics of listening Didattica dell’ascolto Educazione musicale Guido of Arezzo Mozart Music education Music history Pedagogia musicale Pedagogy Russia Shakespeare Steiner didattica didattica dell'ascolto educazione musicale formazione degli insegnanti manuali melodramma musica d'arte opera scuola Sui fondamenti pedagogico-didattico musicali. Il Santo Dell'ultimo 31 Cruciverba, 7 Sulla didattica dell’ascolto, cfr. Tirocinio; Area Didattica della Musica. L’apprendimento storico-musicale nel processo formativo, Turin, EDT, 2001, p. 43. • metodologia della ricerca storico-musicale 2. 2. presentare per iscritto (3 cartelle) e discutere un’unità d’apprendimento rivolta a classi della Scuola secondaria di I o di II grado. Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della Musica», IV, 2014, pp. Didattica della musica 3 24 / 51 Coll. CODD06 - Didattica dell'ascolto - Biennio (Chiesa - a.a. 2019-20) rev. Direzione e concertazione di coro. Didattica della Musica Denominazione del Corso di Studio: Diploma Accademico di Primo Livello in Didattica della Musica. G. LA FACE BIANCONI, Le pedate di Pierrot. P. Somigli, Didattica della musica: un’introduzione, Roma, Aracne 2013(da richiedere direttamente all’editore Aracne, Roma) Educazione musicale e Didattica dell’ascolto G. La Face Bianconi, Didattica dell’ascolto e Didattica laboratoriale, in «Riforma e didattica tra formazione e ricerca», XI, n. 2, marzo-aprile 2007, pp. Tuttavia, se ciò è vero, come è vero, diversa è la modalità di ora nel proporlo e diverse sono le finalità. S La didattica della produzione si sviluppa dalla didattica dell'ascol to così intesa in forza d'una concezione dell'insegnamento-appren- dimento musicale quale educazione ad un'esperienza completa della musica, oltre che come educazione del soggetto-persona at traverso la musica. 15-21 . MERYC2009 Proceedings of the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young People, a cura di A. Addessi e S. Young, Bologna, Bononia University Press, 2009 . C. Baldo - S. Chiesa, Tempo e memoria. U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio. Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web. *FREE* shipping on eligible orders. Didattica della composizione e didattica dell'improvviszione. Sul piano didattico musicale, il modello si articola in tre pratiche di trasposizione del sapere musicale: ascolto, produzione (esecuzione, composizione, improvvisazione), storia della musica. primo accesso all’esperienza musicale - La lettura musicale nei DSA Durata dell’intervento: ore 4 Workshop II: La didattica e la pratica musicale nei DSA Durata dell’intervento: ore 2 Laboratori: 1. e - La lettura musicale nei DSA Durata dell’intervento: ore 4 Workshop II: La didattica e la pratica musicale nei DSA Durata dell’intervento: ore 2 Laboratori: 1. 1. riferire sulla Bibliografia indicata; di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Orientamenti per la Pedagogia e la Didattica della musica, Milano, Franco Angeli, 2018: capp. 18. Discipline didattiche CODD06 Didattica dell’ascolto LC 18 3 E ... PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA ... DIDATTICA DELLA MUSICA Fondamenti di tecnica vocale DIREZIONE DI CORO E REPERTORIO CORALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA Prassi esecutive e repertori I … - Didattica del canto e dello strumento - Musicoterapia 1.6. Non può esservi cittadinanza in senso democratico senza conoscenza e comprensione della cultura nella quale si vive. Abstract Il presente contributo fornisce la cornice concettuale entro la quale si inserisce l’esempio di trasposizione didattica del sapere musicale. Conoscenze perlopiù meccaniche o mnemoniche della materia, capacità di sintesi e di analisi non bene articolate, un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, il dominio incerto di oggetti, contenuti e metodi della Pedagogia musicale, porteranno a valutazioni discrete. MUSICOPEDIA, pratica E lettura musicale dell’allievo dislessico . Musicale da evidenziare, e sul quale rifletteremo in questo scritto, è il ruolo centrale dato alla didattica dell’ascolto musicale, ritenuta la via privilegiata per la comprensione della musica. CODD/06 Didattica dell'ascolto 4 24LCID CODD/02 Didattica della composizione 3 18LG E CODD/06 Fondamenti di sociologia musicale 3 18LCID CODD/05 Metodologie di armonizzazione e trasposizione al pianoforte 2 10 LI E CODD/06 Fondamenti di antropologia musicale ed etnomusicologia Il Laboratorio propone allo studente una riflessione sul doppio statuto pedagogico-didattico dell’educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria attraverso l’ascolto attivo e guidato. Anna Scalfaro, Anno Accademico Inoltre mira ad affinare la capacità di riconoscimento delle strutture ritmiche, melodiche, armoniche, timbriche e formali mediante specifiche discipline ed attività laboratoriali: . Piano di Studio: K.1 Didattica musicale. L. Bianconi, La forma musicale come scuola dei sentimenti, in Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face Bianconi e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008. sui principali nodi teorici della didattica musicale, non offrendo però specifiche proposte di didattica dell’ascolto oppure toccando saltuaria­ mente il tema della formazione dell’orecchio: si pensi per esempio a Émile Jaques-Dalcroze, Zoltán Kodály, Carl Orff, Maurice Martenot, Justine Bayard Ward. Fondazione Gioventù Musicale e giunto all'ottava edizione, si rivolge sia agli educatori - ai quali ... attraverso esemplificazioni teoriche e pratiche, a fare una ... La metodologia didattica è caratterizzata dalla ricerca-azione: si “mettono le mani in pasta”, utilizzando il corpo in movimento, l’ascolto musicale … M. USICALE. Con il Laboratorio di Pedagogia e didattica della musica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. Lacune formative più o meno gravi, un linguaggio inappropriato, una scarsa conoscenza della Pedagogia musicale e mancanza di orientamento bibliografico, saranno valutati appena sufficienti o Dopo aver specificato gli aspetti metodologici didattici dell’ascolto e dell’esecuzione musicale (cap. You can find out more about which cookies we are using or switch them off in settings. ... anche attraverso esemplificazioni pratiche con lo strumento. Esso si articola in due parti, corrispondenti a due 7 – Commissione d’esame 1) La Commissione d’esame è costituita dal Direttore del Conservatorio o da un suo delegato e The laboratory aims at familiarizing students with the clinical material brought by the teacher and focusing their attention on core areas of the individual’s suffering, needs, desires and expectations. G. La Face Bianconi, La musica e le insidie delle antinomie, in La musica tra conoscere e fare, a cura di G. La Face Bianconi e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011, pp. Semiografia musicale. Le sorelle Agazzi. didattica dell'ascolto musicale attraverso esemplificazioni pratiche. Decreto di autorizzazione del Corso: Decreto Direttoriale n. 2336 del 27/10/2016. She has coordinated the IMS Study Group on ‘Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education’ since 2012. 8837), Orario delle lezioni Al termine del corso lo studente conosce e possiede i fondamenti della Pedagogia e della Didattica musicale. G. La Face, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert: un percorso didattico, in «Musica Docta. e pratiche d'ascolto, vale la pena di riflettere su quest'ultime muovendo dalle teorie che più rifug gono I'idea di testo autentico, dalle teorie che anche in ambito musicologico, storico musicale ed estetico mettono I'accento sulla recezione del testo ben piti che sul testo stesso o sull'atto pro- duttivo del testo musicale, su quelle teorie che G. ... Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, lezioni in forma di laboratorio di ascolto ed esercitazioni pratiche. Il metodo Tomatis nella didattica musicale e strumentale: l’orecchio del musicista 1.1. sviluppoe … 6); la didattica dell’esecuzione competente, illustrata in alcune sue fasi adatte all’apprendimento iniziale e sviluppata mediante un lavoro sui processi metacognitivi (cap. L'insegnamento intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia e della Didattica musicale e, in particolare, della Didattica dell’ascolto. 157-166. Fondamenti di Psicologia musicale (della percezione, dell’ascolto e della produzione). Codice identificativo del Corso: DCPL 21. Conclusioni 2. Tale argomento non può ridursi nei limiti angusti del percorso scolasti­ co tradizionale che, soprattutto in Italia, fatica ancora a conferire un posto di rilievo all’insegnamento della musica nel suo complesso. Anno Accademico 2020/2021 Conoscenze e abilità da conseguire. 31-54. 5. Didattica della composizione II e Didattica della improvvisazione II. Discipline della musica e del teatro (cod. Didattica dell’ascolto. Elementi di composizione e analisi per didattica della musica; Tecnologie per la Didattica della storia della musica; II Anno. Anna Scalfaro, Crediti formativi Didattica dell’ascolto e impiego del movimento C. Sintoni, Gesto e movimento per la comprensione musicale.Ascolto dal “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saens, in «Musica Docta.Rivista digitale di Pedagogia e Didattica della musica», II, 2012, pp. La Musicopedia, abilitazione all’ascolto: esemplificazioni pratiche 2. didattica dell'ascolto musicale attraverso esemplificazioni pratiche. • acquisizione dei fondamenti epistemologici della psicopedagogia e della didattica generale e musicale. L’attività formativa prevede lo studio delle tappe fondamentali della storia del teatro musicale, con particolare attenzione al repertorio offerto alla fruizione delle scuole. La musica ha diverse potenzialità educative evidenziate sin dalle origini della storia, quando ci si era resi conto degli effetti a livello emotivo, cognitivo e psicofisiologico. B. Martini, La didattica dell'ascolto. Italiano, Corso 6) è un percorso interdisciplinare sulla didattica dell’ascolto per comprendere aspetti del linguaggio musicale tonale; il secondo (cap. L'insegnamento intende avvicinare lo studente ai fondamenti della Pedagogia e della Didattica musicale e, in particolare, della Didattica dell’ascolto. L’ora di lezione di strumento musicale: esemplificazioni pratiche. Corso di formazione per gli insegnanti della Scuola Primaria di Pianoro Marzo-Maggio 2016 A cura di Silvia Cancedda e Carla Cuomo Il corso propone alcuni fondamenti della Pedagogia e della Didattica della musica sui quali si basa un’educazione musicale che miri a sviluppare le competenze di ascolto e, con queste, le competenze di cittadinanza. In particolare, si definiscono i rapporti tra la Didattica della musica e le didattiche dell’ascolto, dell’esecuzione e della storia della musica. Si potrebbe obiettare che questa non è una novi-tà, perché l’ascolto è sempre stato al centro dell’insegnamento dell’educazione musicale. Cerca : Cerca in Esplora. 4. +39.0824.351296 Fax +39.0824.355951 e‐mail rettorato@unifortunato.eu – www.unifortunato.eu 511-541. G. La Face Bianconi, La casa del mugnaio. E’ importante cercare di creare le condizioni affinché i bambini, che dimostrano in genere una curiosità infinita nei confronti di ciò che li circonda, Nella Didattica della musica ciò avviene mediante tre “pratiche traspositive”:4 la didattica dell’ascolto, la didattica della produzione (esecuzione, improvvisa-zione, composizione), la didattica della storia della musica.5 Sul piano del me-todo, le tre pratiche stanno in un rapporto di continuità, formano un circuito 6. 511-541. attraverso l’azione didattica giocosa, il conseguimento delle abilità e conoscenze in relazione agli obiettivi formativi indicati. DISCIPLINE Liv. Didattica dell'ascolto 24 cfa (Ambito 4) [-] LG 20 2 40% ID Discipline didattiche CODD02 ELEMENTI DI COMPOSIZIONE PER DIDATTICA DELLA MUSICA Didattica dell'lmprovvizazione [-] LG 20 3 27% ID 20 3 60 7 Discipline didattiche CODD04 PEDAGOGIA MUSICALE PER DIDATTICA DELLA MUSICA Pedagogia musicale 24 cfa (Ambito 1) LG 20 3 27% E LG 20 3 27% E ... Didattica dell'ascolto; Didattica dell'esecuzione) Didattica dell'ascolto.